News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20-26 gennaio 2014

Aperto da Noelbrik, Lun 20 Gennaio, 2014, 08:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Aggiungo dicendo che per quest'anno sono sottomedia e pretendo nuove nevicate! Ma non cacatine stile 29 gennaio con fronte incapace di penetrare...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Ci abiti da due mesi, Franz. Un giorno ti faccio fare due chiacchiere con il mio collega della Val di Non che tra l'altro conosce la Marina e mi ha detto che recentemente vi ha visti al bar della Rocchetta con quelli del gruppo Sat... Proprio l'altro ieri parlavamo del fatto che gli ultimi inverni in Val di Non per lui sono stati sorprendentemente nevosi perché quando era ragazzo in inverno nevicava molto poco, anche se naturalmente le condizioni termiche notevolmente migliori rispetto ad oggi consentivano una lunga durata del manto nevoso al suolo...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 12:02:35
Ci abiti da due mesi, Franz. Un giorno ti faccio fare due chiacchiere con il mio collega della Val di Non che tra l'altro conosce la Marina e mi ha detto che recentemente vi ha visti al bar della Rocchetta con quelli del gruppo Sat... Proprio l'altro ieri parlavamo del fatto che gli ultimi inverni in Val di Non per lui sono stati sorprendentemente nevosi perché quando era ragazzo in inverno nevicava molto poco, anche se naturalmente le condizioni termiche notevolmente migliori rispetto ad oggi consentivano una lunga durata del manto nevoso al suolo...

eh beh pensa che il padre di Marina, agricoltore, mi dice che negli ultimi anni a parte 2008/2009 non ha proprio visto neve...cioè, per lui non è neve finchè noon vede 1 metro di neve al suolo...e lui con il clima ci lavora.
Anni 70 e 80 da paura in val di non, con frazioni come Dercolo spesso isolate, danni ai meleti...31 gennaio 1986 quasi 2 metri in una singola nevicata...per non parlare della fine anni 70'...o dell'85'...
Probabilmente il tuo amico ha ricordi solo degli sciagurati e anticiclonici anni 90', molto meno nevodi degli anni 00' anche a Trento, d'altra parte... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 12:02:35

la marina la conosco dal 2005 e la val di non ci ha sempre massacrati.  ;)
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Va bene, Franz, hai ragione tu. Buon nullacasting a tutti.

AltoGardameteo

Velature con sole debole, +8.8°, 71%, velo di neve fresca oltre i 1000 mt

In attesa che inizi a soffiare il Föhn, dovrebbe mancare poco vedendo anche come cala la pressione ... è una delle volte che lo attendo di più in vita mia, mi sa  ;D

teuz

boh non so ..allora dovrebbero fare piste da fondo in valle se è così strepitosa.. contro annate di emme comunque anche lì possono fare poco..tipo due anni fa?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Ven 24 Gennaio, 2014, 13:02:43
boh non so ..allora dovrebbero fare piste da fondo in valle se è così strepitosa.. contro annate di emme comunque anche lì possono fare poco..tipo due anni fa?

infatti due anni fa fu davvero l'annata peggiore di tutte, assieme al 2006/2007...uno schifo continuo.
Però il 2 gennaio 2012 caddero 15 cm di neve che rimasero nei campi fino a marzo ;D
www.meteomollaro.it 

AltoGardameteo

Ma non sei quello a cui non frega niente del manto nevoso ? che basta "precipiti" e chissenefrega se poi scompare il giorno dopo sotto pioggia torrenziale magari ?  ;D ;)

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 24 Gennaio, 2014, 13:14:00
Ma non sei quello a cui non frega niente del manto nevoso ? che basta "precipiti" e chissenefrega se poi scompare il giorno dopo sotto pioggia torrenziale magari ?  ;D ;)

Il problema è che se è neve densa non scompare così facilmente. Fosse stata farinosa, non avrei più nulla.
www.meteomollaro.it 

ste77

sta entrando il foehn...
9.0 48% dew point -1
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Ven 24 Gennaio, 2014, 13:36:22

Il problema è che se è neve densa non scompare così facilmente. Fosse stata farinosa, non avrei più nulla.

Beh, se c'è il giusto freddo non è così matematico ... in Busa i 5-6 cm del 2-3 febbraio 2012 sono durati una settimana e passa  ;)

Intanto ecco i primi spifferi di Föhn finalmente, UR in rapido calo e vento girato da nord ... +10.0°, 54%

gibo

A me pare che, a secondo di quale utente abita quale valle, si abbiano delle percezioni un po' estremistiche di che cosa vada ad accadere di volta in volta.

Ad esempio penso che la Rendena sia una valle con una resistenza termica alle scaldate notevolissima e che Campiglio davvero di rado veda acqua nel periodo dicembre-gennaio-febbraio-marzo, ma non essendoci alcun utente che sottolinei ogni volta queste 'qualità' allora non si parla mai di Val Rendena (per fare un esempio) e per le valli limitrofe (V. di Genova in primis che parte da Pinzolo a poco più di 800m).

Ogni anno, a seconda del passo che prende l'inverno, determinate zone sono più o meno fortunate, quest'anno le aree del Nordovest, l'anno scorso le Dolomiti e Valsugana/Altopiani, l'anno prossimo magari Valle dell'Adige chissà.

Questo per dire che, almeno secondo me, non ci sono posti 'brutti' o 'belli' in assoluto dal punto di vista meteo, e che non c'è solo l'inverno, ma ogni stagione e ogni singola giornata possono rendere più o meno piacevole un determinato luogo, fermo restando che viviamo in una regione bellissima, che nevichi o che ci sia il sole.

AltoGardameteo

Citazione di: gibo il Ven 24 Gennaio, 2014, 14:03:30
A me pare che, a secondo di quale utente abita quale valle, si abbiano delle percezioni un po' estremistiche di che cosa vada ad accadere di volta in volta.

Ad esempio penso che la Rendena sia una valle con una resistenza termica alle scaldate notevolissima e che Campiglio davvero di rado veda acqua nel periodo dicembre-gennaio-febbraio-marzo, ma non essendoci alcun utente che sottolinei ogni volta queste 'qualità' allora non si parla mai di Val Rendena (per fare un esempio) e per le valli limitrofe (V. di Genova in primis che parte da Pinzolo a poco più di 800m).

Ogni anno, a seconda del passo che prende l'inverno, determinate zone sono più o meno fortunate, quest'anno le aree del Nordovest, l'anno scorso le Dolomiti e Valsugana/Altopiani, l'anno prossimo magari Valle dell'Adige chissà.

Questo per dire che, almeno secondo me, non ci sono posti 'brutti' o 'belli' in assoluto dal punto di vista meteo, e che non c'è solo l'inverno, ma ogni stagione e ogni singola giornata possono rendere più o meno piacevole un determinato luogo, fermo restando che viviamo in una regione bellissima, che nevichi o che ci sia il sole.

Amen  :benedizione:

:cincin:

+10.0°, 49%, venticello da nord e DP che finalmente si porta a 0°

Heinrich

Prima volta del 2014 in cui l'u.r. raggiunge il 28%, ottimo asciugamento, ottima evapotraspirazione dal suolo oggi.

Raffica da est a 50km/h poco fa e quasi +10°C all'idro.

La pochissima neve rimasta in città con mucchi sparsi, oggi è assorbita e asciugata, vediamo quanta ne resterà ancora, l'altro giorno in Oltradige ho visto le classiche montagnole accumulate che se tutto va bene si reiterano fino a oltre metà marzo, com'è normale che sia, come ho visto fare spesso, nel 2011, con i mucchi nevosi del 1.12.2010 e come l'anno scorso.