News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20-26 gennaio 2014

Aperto da Noelbrik, Lun 20 Gennaio, 2014, 08:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 10:00:59
Citazione di: Thomyorke il Ven 24 Gennaio, 2014, 09:35:26
Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 09:27:50
E allora? Cos'è, un miracolo che capita ogni 30 anni vedere la neve a Rovereto? E siccome l'anno scorso ha nevicato un po' più del solito adesso devo ritenermi soddisfatto e stare zitto e buono per tre o quattro inverni? Ti informo che Rovereto si trova in Trentino, non in Toscana. E che quest'anno, finora, ha nevicato più che a Trento sud... a testimomianza del fatto che quest'inverno non è stato certo imbarazzante solo a Rovereto. Tra l'altro, come testimoniano le fotografie appena postate, se vogliamo essere precisi, esattamente un anno fa non c'era affatto neve al suolo a Rovereto: non a caso io stavo parlando di temperature, non capisco cosa c'entri la neve dell'anno scorso... Conosco le mie medie e le oscillazioni nivometriche che le determinano e so benissimo che possono capitare anni più nevosi ed anni meno nevosi, ma il punto non è quello: è che di anni così caldi non ne ho mai visti.

proprio tu avevi scritto che quest'anno fa caldo in tutta europa e che sarebbe stato impossibile vedere valori decenti in Russia. Ti invito a controllarli questa mattina... ;D ;D ;D

Ho capito ma oggi non inizia mica il ponte dell'Immacolata, eh... ormai siamo a Carnevale... Non vedi quanto scalda il fondovalle nonostante gli spaghi sotto media? D'ora in avanti per vedere neve a Trento ci vuole la -5°C perché non se ne formano più di cuscini ...

hahahaha
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

mi è appena arrivata una mail da un hotel di solda che mi dice che c'è tanta neve come mai in 30 anni.. azzo mi consolo allora la neve di Trento è finita tutta lì!! e in val di non da franz :)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

fa tenerezza il pippo che parla di cuscino impossibile in questo periodo: la nevicata da cuscino per antonomasia l'abbiamo avuta proprio a fine gennaio...hahahaha
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

-0.1°C e brinata oggi, ottenuta nelle prime ore dell'alba. Ci sono pure 0.1mm precipitati da est ieri notte.

Dal 17 al 21 gennaio nessuna gelata, poi il 22 sì, il 23 no e oggi sì. Una robaccia così non la pensavo di vedere mai.

Citazione di: korn il Ven 24 Gennaio, 2014, 07:46:18
brinata ma non si scende sottozero in paese dal giorno 16 con il mese di marz..ehm gennaio fermo a 9 gelate :o
0,5mm di pioviggine stanotte

Periodo termicamente pazzesco! Assurde le anomalie che abbiamo, e nonostante ciò, il 14-15-16 qua è stato inverno, con t° fino a -4°C all'alba e il freddo mantenuto dalla copertura nevosa. Poi alla lavata atlantica inevitabile perdere tutto...

teuz

il problema franz che questo inverno schifoso lo hai passato in val di non , se abitavi ancora in collina avresti imprecato un bel po'..
tutto un altro mondo..
meglio x te ma noi rosichiamo alla grande  ;D

noi stiamo solo meglio dell'alaska che in gennaio ha tra una +10 e una +15  rispetto alla media...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Ven 24 Gennaio, 2014, 10:25:13
mi è appena arrivata una mail da un hotel di solda che mi dice che c'è tanta neve come mai in 30 anni.. azzo mi consolo allora la neve di Trento è finita tutta lì!! e in val di non da franz :)

Teo, ma ti sorprendi? Leggi il punto uno della mia firma, per cortesia. E' l'abc dell'inverno Trentino. Da quanti anni è che seguiamo la meteorologia?

Heinrich

Citazione di: teuz il Ven 24 Gennaio, 2014, 10:41:50
il problema franz che questo inverno schifoso lo hai passato in val di non , se abitavi ancora in collina avresti imprecato un bel po'..
tutto un altro mondo..

noi stiamo solo meglio dell'alaska che in gennaio ha tra una +10 e una +15  rispetto alla media...

Quotone!! E io il 14 ho pure vissuto un bell'evento grazie all'isola termica che dal Brenta verso nord interessa le Alpi!

Quindi l'inverno di fatto lo sta facendo bene solo lì dalle tue a quote basse. Sec me te la sei studiata climaticamente un botto la Val di Non prima di scegliere, sì?  ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 24 Gennaio, 2014, 10:35:08
fa tenerezza il pippo che parla di cuscino impossibile in questo periodo: la nevicata da cuscino per antonomasia l'abbiamo avuta proprio a fine gennaio...hahahaha

Eh beh certo perché il 2006, con i suoi 3 mesi di copertura nevosa a fondovalle, la sua ventina di episodi nevosi e la sua metrata di neve a Trento città rappresenta proprio la normalità. Tutti gli anni, guarda.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 24 Gennaio, 2014, 10:44:28
tutto un altro mondo..

Quotone!! E io il 14 ho pure vissuto un bell'evento grazie all'isola termica che dal Brenta verso nord interessa le Alpi!

Quindi l'inverno di fatto lo sta facendo bene solo lì dalle tue a quote basse. Sec me te la sei studiata climaticamente un botto la Val di Non prima di scegliere, sì?  ;D ;D

Se fosse un inverno normale la Val di Non vedrebbe la metà della neve, ecco perché paradossalmente il Franz si ritrova addirittura a tifare per queste annate abominevoli. Che tristezza.

inferno bianco

dopo una minima di -1.9 ed una spolveratina-ina di 1 cm notturna, ora si è saliti a 1.3...e pensare che la media delle minime decadali è di -6.4 :(

Heinrich

126.8mm parziale annuo e mensile ad ora è più del quadruplo del mese di gennaio.

Termicamente penso pure si viaggi circa a +2°C (dalla 1981-2010, non dalle precedenti trentennali!)

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 10:43:47

Teo, ma ti sorprendi? Leggi il punto uno della mia firma, per cortesia. E' l'abc dell'inverno Trentino. Da quanti anni è che seguiamo la meteorologia?

Si in Alta Venosta a fondovalle e' un inverno eccezionalmente nevoso. Di solito sono abitutati a spolverate da 5 cm con freddo gelido.
Loro hanno bisogno solo di precipitazioni e poco foehn. Il il freddo se lo fabbricano da soli quando vogliono.
In quota invece l'innevamento e' relativamente normale li, decisamente superiore nelle Dolomiti e Prealpi.

Bene, vedo che Pippo non ha resistito e plomemizza di nuovo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 10:47:15
Citazione di: Thomyorke il Ven 24 Gennaio, 2014, 10:35:08

Eh beh certo perché il 2006, con i suoi 3 mesi di copertura nevosa a fondovalle, la sua ventina di episodi nevosi e la sua metrata di neve a Trento città rappresenta proprio la normalità. Tutti gli anni, guarda.
;D ;D ;D

[comunque il tuo avatar è spassosissimo  ;D ;D "no, io mi do fuoco!!" me la ricordo quella scenata in tv, la vidi pure in diretta all'epoca per puro caso]

Situazione innevamento in Alto Adige riassunta nel bollettino valanghe, direi eloquente per la stagione:

Sulle montagne dell'Alto Adige l'innevamento è superiore alla media. Fino a 2000 m ca. gli strati del manto più vicini alla superficie sono umidi e dopo notti serene si forma una crosta di rigelo a tratti portante, localmente anche brina. Alle quote alte la distribuzione del manto è caratterizzata dal vento. Creste e dorsali sono erose mentre avvallamenti e canali pieni di neve ventata. Proprio ieri il vento da nord a tratti forte ha formato nuovi accumuli eolici che poggiano su neve soffice e sono facili da distaccare.

DATI NEVE DEL 22.01.2014 ORE 10:00
quota di riferimento 2000 m
Zona   
Cresta di confine occidentale e Alta Venosta   70-120 cm   
Cresta di confine centrale   130-160 cm   
Cresta di confine orientale e Alta Pusteria   80-150 cm   
Gruppo dell'Ortles-Cevedale   110-130 cm   
Alpi Sarentine e della Val di Non   110-150 cm   
Dolomiti   100-150 cm   

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Ven 24 Gennaio, 2014, 11:30:54
Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 10:43:47

Si in Alta Venosta a fondovalle e' un inverno eccezionalmente nevoso. Di solito sono abitutati a spolverate da 5 cm con freddo gelido.
Loro hanno bisogno solo di precipitazioni e poco foehn. Il il freddo se lo fabbricano da soli quando vogliono.
In quota invece l'innevamento e' relativamente normale li, decisamente superiore nelle Dolomiti e Prealpi.

Bene, vedo che Pippo non ha resistito e plomemizza di nuovo.

Eh certo, sono io che polemizzo. Scherzi? Inverno fantastico, Yakopuz. Una figata.
Torno volentieri in letargo che è meglio.

:ciao:

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 10:51:48
Citazione di: Heinrich il Ven 24 Gennaio, 2014, 10:44:28
tutto un altro mondo..

Se fosse un inverno normale la Val di Non vedrebbe la metà della neve, ecco perché paradossalmente il Franz si ritrova addirittura a tifare per queste annate abominevoli. Che tristezza.

peccato che Mollaro ha una nivometria sensibilmente superiore a qualsiasi località pariquota nei dintorni di TN!!!
L'anno scorso si sono sfiorati i 2 metri di accumulo con 50 cm caduti il 18 marzo ad esempio, 35 in dicembre, 25 in gennaio e una sessantina totali in febbraio...per non contare ottobre e maggio con altre nevicate con accumulo...
Pippo, qui mica è l'altoadisage, le precipitazioni quando conta arrivano sempre... ;)
www.meteomollaro.it