News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20-26 gennaio 2014

Aperto da Noelbrik, Lun 20 Gennaio, 2014, 08:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

Lorenz1982

Nebbia alta e 3,7°C a Borgo, quasi sereno e brina a Spini di Gardolo :o

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

korn

brinata ma non si scende sottozero in paese dal giorno 16 con il mese di marz..ehm gennaio fermo a 9 gelate :o
0,5mm di pioviggine stanotte

MrPippoTN

Citazione di: Unaltronivofilo il Gio 23 Gennaio, 2014, 13:18:52
Citazione di: MrPippoTN il Gio 23 Gennaio, 2014, 13:03:24
Ma va là. Ma avete ancora voglia di neve? Non vedete che è estate? Ho comprato delle scarpe da running, ormai vado al lavoro in bici. Inverno mai iniziato e già finitissimo e quel che vedono i modelli per settimana prossima ci salta al 100% andando a colpire il resto d'Italia. Ormai sbircio il nowcasting solo per esigenze di controllo e moderazione ma, davvero, zero interesse. Una stagione traumatica, per me. Dal punto di vista termico, indubbiamente, è la peggiore di tutti i tempi. Un altro inverno così e mollo tutto, giuro. Ormai voglio solo sole, sole ed hp a manetta... ad oltranza.

Ne riparliamo la prossima settimana... Salva questa affermazioni... Io c credo.. Non e' inverno ma lo sara' ...

Pronti? Salvato. Riparliamone.

Unaltronivofilo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 08:24:11
Citazione di: Unaltronivofilo il Gio 23 Gennaio, 2014, 13:18:52
Citazione di: MrPippoTN il Gio 23 Gennaio, 2014, 13:03:24
Ma va là. Ma avete ancora voglia di neve? Non vedete che è estate? Ho comprato delle scarpe da running, ormai vado al lavoro in bici. Inverno mai iniziato e già finitissimo e quel che vedono i modelli per settimana prossima ci salta al 100% andando a colpire il resto d'Italia. Ormai sbircio il nowcasting solo per esigenze di controllo e moderazione ma, davvero, zero interesse. Una stagione traumatica, per me. Dal punto di vista termico, indubbiamente, è la peggiore di tutti i tempi. Un altro inverno così e mollo tutto, giuro. Ormai voglio solo sole, sole ed hp a manetta... ad oltranza.

Ne riparliamo la prossima settimana... Salva questa affermazioni... Io c credo.. Non e' inverno ma lo sara' ...

Pronti? Salvato. Riparliamone.

Non vale gufare pero'

MrPippoTN

Ok, non gufo più. Semplicemente non credo in alcuna riscossa dell'inverno e lo faccio sulla base dell'esperienza, pur consapevole che esiste un minimo margine di probabilità di essere smentito. E francamente non ho intenzione di passare i prossimi 15 giorni ad aggrapparmici, perché quest'anno ne ho davvero già avuta abbastanza, di nausea.

MrPippoTN

Guardate la differenza tra il colore del prato oggi e un anno fa.

OGGI:

UN ANNO FA:

Ma cosa volete che sia, un'eventuale nevicatina in zona cesarini, dopo un'inverno così? In tutto il mese di gennaio ho fatto 4 minime negative, e volete sapere quanto lo sono state?

1 gennaio: -1.2°C
2 gennaio: -0.1°C
12 gennaio:  -0.3°C
13 gennaio: -1.2°C

Io non ho mai vissuto niente di più orribile nella mia vita. Ormai voglio solo che arrivi marzo, così non ci penso più.

Unaltronivofilo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 08:39:49
Ok, non gufo più. Semplicemente non credo in alcuna riscossa dell'inverno e lo faccio sulla base dell'esperienza, pur consapevole che esiste un minimo margine di probabilità di essere smentito. E francamente non ho intenzione di passare i prossimi 15 giorni ad aggrapparmici, perché quest'anno ne ho davvero già avuta abbastanza, di nausea.

La neve e' sempre un emozione.. Anche se viene dopo un "inverno" cosi... Quindi se arriva se la godremo tutti. Ovvio resta il fatto che ce' un po tutto che non va... Ma nulla ci possiamo fare... Notavo anchio le differenze da oggi a un anno fa... Io abito vicino a quella casa gialla che vedi dalla webcam direzione manica...

Thomyorke

Citazione di: Unaltronivofilo il Ven 24 Gennaio, 2014, 09:11:41
Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 08:39:49

La neve e' sempre un emozione.. Anche se viene dopo un "inverno" cosi... Quindi se arriva se la godremo tutti. Ovvio resta il fatto che ce' un po tutto che non va... Ma nulla ci possiamo fare... Notavo anchio le differenze da oggi a un anno fa... Io abito vicino a quella casa gialla che vedi dalla webcam direzione manica...

non è che un anno fa abbondava la neve al suolo a Rovereto eh... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

E allora? Cos'è, un miracolo che capita ogni 30 anni vedere la neve a Rovereto? E siccome l'anno scorso ha nevicato un po' più del solito adesso devo ritenermi soddisfatto e stare zitto e buono per tre o quattro inverni? Ti informo che Rovereto si trova in Trentino, non in Toscana. E che quest'anno, finora, ha nevicato più che a Trento sud... a testimomianza del fatto che quest'inverno non è stato certo imbarazzante solo a Rovereto. Tra l'altro, come testimoniano le fotografie appena postate, se vogliamo essere precisi, esattamente un anno fa non c'era affatto neve al suolo a Rovereto: non a caso io stavo parlando di temperature, non capisco cosa c'entri la neve dell'anno scorso... Conosco le mie medie e le oscillazioni nivometriche che le determinano e so benissimo che possono capitare anni più nevosi ed anni meno nevosi, ma il punto non è quello: è che di anni così caldi non ne ho mai visti.

Alessandro de Costa

Anche qua 3 cm. che hanno dato un imbiancata di fresco, temperatura che è calato solo all'alba con minima a -4.2

Che macchine le canon, foto fatta contro sole pieno

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 09:27:50
E allora? Cos'è, un miracolo che capita ogni 30 anni vedere la neve a Rovereto? E siccome l'anno scorso ha nevicato un po' più del solito adesso devo ritenermi soddisfatto e stare zitto e buono per tre o quattro inverni? Ti informo che Rovereto si trova in Trentino, non in Toscana. E che quest'anno, finora, ha nevicato più che a Trento sud... a testimomianza del fatto che quest'inverno non è stato certo imbarazzante solo a Rovereto. Tra l'altro, come testimoniano le fotografie appena postate, se vogliamo essere precisi, esattamente un anno fa non c'era affatto neve al suolo a Rovereto: non a caso io stavo parlando di temperature, non capisco cosa c'entri la neve dell'anno scorso... Conosco le mie medie e le oscillazioni nivometriche che le determinano e so benissimo che possono capitare anni più nevosi ed anni meno nevosi, ma il punto non è quello: è che di anni così caldi non ne ho mai visti.

proprio tu avevi scritto che quest'anno fa caldo in tutta europa e che sarebbe stato impossibile vedere valori decenti in Russia. Ti invito a controllarli questa mattina... ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

A livello termico concordo pienamente con Pippo. I temuto "non inverno" e' arrivato. Cinguettano gli uccellini come fosse Marzo.

A Villazzano, fuori dall'inversione la minima del mese e' -0.5 C. Con tre gelate. Guarda caso poi in due giorni di questi ha nevicato.

Si salva per me xche e' un inverno nevossissimo, ottimo sopra il 1500 m, direi spettacolare sopra quella quota. In molti nivometri siamo al massimo storico per la stagione. L'incubo peggiore e' caldo + niente neve in montagna.

Ma sembra di vivere in Versilia, con il tempo mite e le Alpi Apuane stracariche sopra. Dai tutto sommato, la Versilia non e' neppure un brutto posto per vivere.
Ci manca solo un po di movida qui. E il mare a due passi. Vai di tavolini!

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

gibo

Anche se 'oltre confine' è bello vedere finalmente l'altopiano di Asiago bianco, di solito quando là si riesce a mantenere neve al suolo con notti serene si registrano minime da Lapponia

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 24 Gennaio, 2014, 09:35:26
Citazione di: MrPippoTN il Ven 24 Gennaio, 2014, 09:27:50

proprio tu avevi scritto che quest'anno fa caldo in tutta europa e che sarebbe stato impossibile vedere valori decenti in Russia. Ti invito a controllarli questa mattina... ;D ;D ;D

Ho capito ma oggi non inizia mica il ponte dell'Immacolata, eh... ormai siamo a Carnevale... Non vedi quanto scalda il fondovalle nonostante gli spaghi sotto media? D'ora in avanti per vedere neve a Trento ci vuole la -5°C perché non se ne formano più di cuscini ...