News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20-26 gennaio 2014

Aperto da Noelbrik, Lun 20 Gennaio, 2014, 08:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris80

Qui Besenello leggera piovvigine 5.0°c
Max odierna 8.0°c

AltoGardameteo

Segnalo leggerissima pioviggine e +6.3°

Velo di neve in Polsa ed a Luserna dalle webcam.

AltoGardameteo

A Luserna la vei zo bem ... in effetti in quelle zone potrebbe scapparci 5-8 cm

http://www.lusern.it/webcamLuserna/luserna_piazza.jpg

+6.1°, 92%, pioviggine

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 23 Gennaio, 2014, 20:39:52

+6.1°, 92%, pioviggine
stappiamo la bozza per i 5-8cm a 1300mt....?

s
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Citazione di: Dany79snow il Gio 23 Gennaio, 2014, 20:51:57

+6.1°, 92%, pioviggine

Stappar la bozza no, ma la neve è sempre bella. Anche perchè non c'è qualcuno che sale a 1600 ai primi di gennaio per vederla?! Hi hi! ;D
Cmq qui situazione termica disastrosa, +3.1°, 92%, piove!!! ;)
A Costa +0.2°, ma sto freddo non scende. Vedremo la prossima settimana dai!
Buonanotte perchè...faccio 38.3°...quindi vado a dormire sono malato...sarà l'acqua che mi sta facendo marcire...

bantu86

Pioviggina in Reggio Calabria di Trento. Devo stare con i termosifoni spenti a gennaio e a Trento.....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

LIVE METEO: Profilo termico da inizio primavera, caldo in valle e freddo in quota.
Attualmente Folgaria 1260 m +0.2° (neve), Centa  828 m +2.6° (pioggia), Caldonazzo 450 m +3.7° (pioggia debole). Peccato perchè distribuzione delle precipitazioni (vedi radar), tempistica e totali (scarsi, come detto ieri) avrebbero anche rispettato le mie previsioni.

Radar delle 21 e totali parziali alle 21: in blu la linea over 0.2 mm, in rosso quella over 1.0 mm. Situazione classica di blocking nei bassi strati da sud, come previsto, purtroppo è l'aspetto termico che latita.

Da notare le precipitazione "basse" di quota, non rilevate dal radar, schermato dai monti nei bassi strati sulla Lagarina!!! Dai pluviometri a terra si vede la reale distribuzione dei fenomeni.

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 23 Gennaio, 2014, 21:55:51

LIVE METEO: Profilo termico da inizio primavera, caldo in valle e freddo in quota.
Attualmente Folgaria 1260 m +0.2° (neve), Centa  828 m +2.6° (pioggia), Caldonazzo 450 m +3.7° (pioggia debole). Peccato perchè distribuzione delle precipitazioni (vedi radar), tempistica e totali (scarsi, come detto ieri) avrebbero anche rispettato le mie previsioni.

Radar delle 21 e totali parziali alle 21: in blu la linea over 0.2 mm, in rosso quella over 1.0 mm. Situazione classica di blocking nei bassi strati da sud, come previsto, purtroppo è l'aspetto termico che latita.

Da notare le precipitazione "basse" di quota, non rilevate dal radar, schermato dai monti nei bassi strati sulla Lagarina!!! Dai pluviometri a terra si vede la reale distribuzione dei fenomeni.

madonna santissima piove a Gennaio a 800m con la -1....
anzi direi che piove anche a 900m
quasi come venerdì scorso d'altronde
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 23 Gennaio, 2014, 21:03:29
Citazione di: Dany79snow il Gio 23 Gennaio, 2014, 20:51:57

+6.1°, 92%, pioviggine

Stappar la bozza no, ma la neve è sempre bella. Anche perchè non c'è qualcuno che sale a 1600 ai primi di gennaio per vederla?! Hi hi! ;D
Cmq qui situazione termica disastrosa, +3.1°, 92%, piove!!! ;)
A Costa +0.2°, ma sto freddo non scende. Vedremo la prossima settimana dai!
Buonanotte perchè...faccio 38.3°...quindi vado a dormire sono malato...sarà l'acqua che mi sta facendo marcire...

ma quella era neve vera...la nevina con la -1000 a 800mt e neve senza cuore ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Pioviggina, 2,0mm e fa caldo 4,6°C ur 90%. Estremi giornata 2,0°C / 7,6°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Gio 23 Gennaio, 2014, 15:50:37
Citazione di: Heinrich il Gio 23 Gennaio, 2014, 13:35:40
Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Gennaio, 2014, 13:26:28
Ma voi credete ancora al pippo!?...dai su...pochissimo credibile
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D a volte il dubbio ti viene ben per un attimo.... poi il sintagma 'sole e hp a manetta... ad oltranza' con l'aggiunta di ''ad oltranza'' fa capire che il Mister non ce la fa a vivere un'annata così, ma di contro non molla.  ;D ;D

No, no, io ho proprio mollato. Ad oltranza significa che voglio sole ed HP mica fino alla fine dell'inverno astronomico... che inizi oggi e duri fino a ottobre, non ne posso più di questo eterno vespasiano...

Io non evocherei troppo l'HP fino a ottobre, ho la brutta sensazione che la prossima estate possa far concorrenza al 2003. E' solo una sensazione e spero rimanga tale, ma ci sono alcune cose che un po' mi preoccupano: la fase di massimo, seppur un po' blanda rispetto al precedente, nel ciclo solare quasi undecennale (2003+11= ?  :P, anche se non è una roba automatica per fortuna), l'estate finora estremamente calda in Australia (ho notato in passato delle similitudini fra l'estate del SE australiano e le successive nostre, anche se a dire il vero non ho mai approfondito troppo la cosa; sarebbe curioso vedere se è una roba con qualche fondamento o meno), la possibile/probabile ripartenza del Niño a livello di ENSO... insomma nulla di certo, ma qualche spunto per esser un po' preoccupati ci sarebbe.

E non mi fiderei troppo nemmeno della storia dei tempi di ritorno, perchè anche l'inverno 2006-2007 a sentire alcuni doveva ripresentarsi fra cent'anni e invece siamo lì a giocarcela già quest'anno, almeno a livello termico, sperando se non altro che il Generale si possa prendere a breve una bella rivincita.

Poi magari alla fine farà un'estate sottomedia (e questa sì sarebbe una notizia, dati gli scarsissimi precedenti recenti), ma io appunto non mi fido.

Venendo al tempo, piovicchia leggermente da un po' con 4.5° e 1.2 mm cumulati; quota neve a occhio attorno a quota 1000 metri.
Nei prati vicino a casa mia (rimasti sempre verdi, non sia mai che ingialliscano in inverno!) stanno spuntando alcune margheritine, la pianta che ho sul terrazzo (una specie di pesco giapponese) sta mettendo le gemme, alcune forsizie nei punti più riparati hanno già messo i primi fiori, gli uccellini cinguettano allegramente da più di qualche giorno e in aria volano i primi insetti, a volte ho la sensazione di vivere in un altro luogo e in un altro tempo.

Riuscirà la prossima settimana a dare l'attesa svolta??   ::)

:ciao:

Thomyorke

Kiev a - 24 cº...
- 30 a 500hpa in entrata domattina...mi aspetto rovesci ets in pianura!!
Qui inverno mite ma non mi lamento con 30 cm ancora al suolo e mucchi di neve più alti di me...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Qui fiocca sempre, nevischio leggerissimo che ha lasciato 0,2/0,3cm di polvere in quel di Smarano. Ora stellato.

Lorenz1982

5,8 mm di pioggia totali. Adesso cappa di nebbia sopra la testa e 3,7°C. Che schifezza.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo