News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 20-26 gennaio 2014

Aperto da Noelbrik, Lun 20 Gennaio, 2014, 08:24:47

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Che giornata oggi! Da andare in montagna.

Intanto minime intorno allo 0 in fondovalle, intorno ai 2 in collina.
Ancora caldo, poi con questo suolo così umido e non gelato per niente di notte un sacco di calore e sprecato per gelare il suolo.
Si fa fatica a scendere anche per questo. Con suolo secco e gelato e' molto più facile.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

-0.2°C quassù e leggera brinata in città. Confermo: questo è il primo inverno che vivo così mite.

Ieri notte ero in Oltradige: delle aree collinari della fondovalle, direi che è la zona messa meglio: poco sole e buon manto sparso ovunque ancora, pure su certi tetti a nord.

fabio85

Buongiorno!

Minima odierna 0.8°C, attuali 6.8°C inverno che se fa una settimana di fresco non si riscatterà... anche oggi ci sarà una massima a doppia cifra molto probabilmente!

trentinodoc

+8,6°C e 68%
doppia facile anche oggi
minima ricorretta in -0,6°C alle 7:43
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

trentinodoc

doppia mancata x soli 2 decimi ... +9,8°C
current +5,3°C e 81%
qualche strato di nubi mediobasse ad est
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

L'ho presa io al posto tuo. +10.1°C, current +3°C.

Io l'ho sempre detto che le annate molto piovose in serie una dietro l'altra non fanno bene al sistema geologico dell'A.Adige.

7 frane solo questa settimana: due in Val d'Isarco, una enorme ha isolato l'abitato di Tubre, due in zona V.Adige fra Merano e Bz, una lungo la Val d'Ega e poi questa, la più spettacolare, in Bassa Atesina, alle pendici del monte Roen, su un costone naturale a mezza quota sui 700mt., s'è staccato un pezzo di roccia grande circa come un condominio di tre piani, s'è spezzato in due parti appena urtato il suolo ed è precipitato verso valle distruggendo un maso.

http://www.stol.it/var/ezflow_site/storage/images/media/bildergalerien/felssturz-in-tramin-fotos-freiwillige-feuerwehr-rungg/p1060061/8854562-1-ger-DE/P1060061_gallerie_gross_detail.jpg

3 massi, uno da 400 metri cubi, uno da 160 e un terzo da 75 m3 circa, hanno attraversato la spianata proprietà del Freisingerhof.

Il più grande è scivolato a valle, il secondo s'è fermato NON SI SA BENE COME a un metro dalla casa, il terzo ha distrutto la fattoria con gli attrezzi.

Il terrazzamento a vigneto è ora cosparso da tre giganteschi monoliti: così il paesaggio cambia e ospiterà per sempre le gigantesche tracce della montagna franata. Un po' come passare per Marco, sotto Rovereto, circa 1200 anni fa.  ::) ::)

Heinrich

P.S.: scusate la pressa,  ma una sequenza così chissà quando la riavrò, con una webcam del genere poi:

luna piena + neve

yakopuz

Impressionanti le immagini della frana.

Intanto con il cielo sereno ancora una volta come spesso Bolzano con T accettabili x il periodo, caldazza immonda a Trento con cielo in parte coperto con +4 e addirittura +6 in collina.

Si queste piogge calde non fanno bene al territorio con queste falde cariche il rischio di frane aumenta.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Estremi giornata -0,5°C / 7,8°C e attuale 2,0°C ur 94%

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Paurosa quella frana  :o

Intanto nuvoloso, +6.3°, 86% ... ultime ore di questo abbominio, dai che venerdì c'è una bella spazzata ...

Lorenz1982

Nuvoloso, alle 3 stanotte ho toccato i 2,8ºC e adesso sono a 2,4°C. Minima a mezzanotte 2,0°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

alberto60

A Trento vedo che non si è scesi sotto i +4° ... credo che come minime oscene questo gennaio sia quasi da record. Buona giornata a tutti

bantu86

Incredibile I campi tra il ponte sull Adige e la stazione di ora sono ancora bianchi!
;D;D;D;D;D;D;D;D;D

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Nuvoloso con solicello, +9.9°, 64%

Ancora 12-24 ore e poi salutiamo questo autentico SCHIFO.

trentinodoc

buongiorno
minima +3,1°C
current +6,5°C e 73%
giornata che sembra più "fresca" degli ultimi giorni solo perchè eravamo a quasi 10 gradi ieri ed oltre martedì  ::)
www.meteolavis.it