News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Gennaio, 2014, 11:09:41
Catastrofismo. Un bel modo per sfogare le proprie meteofrustrazioni.

Sì oggi è così. Tu non lo ricordi più ma vedere piovere sopra la neve è un vero sbattimento.  >:( :(

Comunque qua a fondovalle da 350mt. in su è un altro gioco:

Ma ormai non c'ho più voglia di dover riportare l'altimetria. Qua in città è mista da un'oretta. In Val Venosta si godono l'ennesima buona nevicata stupefatti i venostani di vedere un inverno tanto nevoso.
A Canazei c'è mezzometro in paese, sugli altipiani quassù i sudtirolesi iniziano a ricordarsi di annate tipo il 2008-2009 perché oltre i 1000mt. ci sono ovunque + di 20cm di neve, fra vecchia e nuova.

Nel frattempo amici e parenti (ce n'è) di sudtirolesi tedeschi che vivono Oltralpe riportano di primule sbocciate e gran caldo e assenza d'inverno mai vista.

bantu86

Tornando alla meteo da 20 minuti nevica bagnato a bz sued. Non attacca neanche sulla neve vecchia

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MauroTione

:o guardatevi gli scatti della webcam al rifugio trivena!! http://www.trivena.com/
Qui continua incessantemente bagnata e quindi accumula poco ma siamo sopra i 10 cm a occhio

Giacomo da Centa

Interessante Enrico! Al di là del catastrofismo, questo incremento di piovosità invernale è un dato di fatto, dopo il dicembre più piovoso dal 1921, anche gennaio!
E senza praticamente mai neve a Trento, questo fa pensare anche rapportato al 1977/78!
Folle.
D'altro canto i dati di Roncafort parlano chiaro, le medie annue degli anni 2000 sono 1,5 gradi più calde di quelle degli anni '70. Questi sono dati.
Oggi piove con +1° eh...non vorrei essere semplicistico o banale ma insomma...le conclusioni tiratele voi...piove il 26/12, piove il 5/1 come fosse estate, nevica bagnato il 14/12, piove il 17/1 a +1°...
Ciao!

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Ven 17 Gennaio, 2014, 10:50:34
Attenzione! Nella serie storica di Bolzano, questo gennaio 2014 è già il secondo più piovoso da quando si hanno dati, cioè 1921.

Il record è dell'incredibile 1977 con 144mm e più della metà di questi nevosi all'epoca. Ora siamo in tripla cifra e, appunto, non era mai capitato se non nel '77.
Possibile che entro fine mese segneremo anche noi il record assoluto. La situazione è anomala e grave ovunque.

Ho appena letto in giro che in Veneto e Friuli stanno venendo infranti record secolari di piovosità, da Padova a Udine e probabilmente si chiuderà il gennaio più piovoso della storia.
Continua ad essere una variabile fra le tante? O posso imprecare al global warming??

L'indicazione di aumento delle precipitazioni in inverno nei modelli globali e' piuttosto debole e contraddittoria.
Se si analizzano le serie storiche e' anche difficile trovare un trend chiaro.
La variabilita interannale e' troppo forte.

Solo il segnale di temperatura ha un chiarissimo trend al rialzo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

a me se questo incrememtno precipitativo diventasse la regola non è che dispiacerebbe poi molto è: in montagna ne farebbe sempre un sacco, in valle basterebbe uno sbuffo freddo e farebbe il mega evento. Dunque per noi di bassa quota aumenterebbero le probabilità di nevoni (e anche di lavate, ovviamente) e le montagne invece sarebbero sempre stra cariche! piuttosto che inverni secchi stile anni 1990, sole in valle e smog fuori controllo e erba in montagna preferisco il clima ocenanico 8-)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Colpo di reni a Bolzano. Ora e neve a tutti gli effetti grazie alle precipitazioni moderate.

Heinrich

Qua da qualche minuto è solo neve anche in città. Coreografica e triste.

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 17 Gennaio, 2014, 11:18:21
Interessante Enrico! Al di là del catastrofismo, questo incremento di piovosità invernale è un dato di fatto, dopo il dicembre più piovoso dal 1921, anche gennaio!
E senza praticamente mai neve a Trento, questo fa pensare anche rapportato al 1977/78!
Folle.
D'altro canto i dati di Roncafort parlano chiaro, le medie annue degli anni 2000 sono 1,5 gradi più calde di quelle degli anni '70. Questi sono dati.
Oggi piove con +1° eh...non vorrei essere semplicistico o banale ma insomma...le conclusioni tiratele voi...piove il 26/12, piove il 5/1 come fosse estate, nevica bagnato il 14/12, piove il 17/1 a +1°...
Ciao!

Esatto. Razionalmente è facile trarre conclusioni lineari.

Ma poi salta fuori l'inverno scorso, o il febbraio 2012 nelle pianure e allora si deve usare 'cautela'. Poi però considerando gli anni e il globo e l'Artico, la situazione è semplicemente irrecuperabile.

Ma quindi che ruolo ha la scienza? sterile e neutra raccolta di numeri? Non c'è alcun benedettissimo monito etico da lanciare? Strigliate d'orecchie?
(Un paio di numeri fa sull'Internazionale c'era un articolo titolato "siamo fottuti? Sì!" che era proprio il titolo dato dai climatologi all'ultima conferenza sul clima tenutasi a Parigi in vista dell'evento a Parigi nel novembre 2015. Titolo provocatorio ma estremamente chiaro, in vista di eventuali strumentalizzazioni mediatiche, che sono un problema poiché fuorviano spesso da ciò che gli scienziati dicono.)

Intanto in tutto ciò ci è cambiato il clima da davanti agli occhi, e così la biosfera.
E se il trend è ancora più mite e umido, allora queste Alpi saranno sede di foreste subtropicali. Basta aghifoglie!!  ;D ;D

Bom, con oggi quanto a sfoghi retorici ho dato: abrite gli occhi è uno skomplotto, scie chimiche, li mortacci, mi sta sciogliendo tutta la neve mannacci'amiseiria! ;D ;D

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Buferone (COREOGRAFICO) commovente!! Tutto il cuore che ha!!!

fabio85

Acqua con bei fiocchi all'interno  :'( :'( :'( :'( sto male, cmq ottimo Bozen con il buferone e il fortino noneso a bomba!

bantu86

Comunque che sfiga, bastava che il tubone fosse 1 grado più freddo e Trento prendeva 20 cm.

Ultimo aggiornamento: ore 17.01.2014 11:35:29

Temperatura 205 mt

1.4°C    Umidita' Relativa   95%

Temperatura 710 mt

1.2 °C    Umidita' Relativa   96%

Temperatura 1320 mt

0.2 °C    Umidita' Relativa   98%

Temperatura 1635 mt

-0.5 °C    Umidita' Relativa   98%

Temperatura 2098 mt

-3.7 °C    Umidita' Relativa   93%

inferno bianco

A Cavalese dopo un iniziale nevischio mi segnalano il nulla cosmico, arrivo a S. Lugano alle 8 e la neve era più decisa ( Fontanefredde che ve lo dico a fare ;D) ora qui a Cles il solito nevone parossisistico con almeno 10 cm

fabio85

Citazione di: inferno bianco il Ven 17 Gennaio, 2014, 11:43:33
A Cavalese dopo un iniziale nevischio mi segnalano il nulla cosmico, arrivo a S. Lugano alle 8 e la neve era più decisa ( Fontanefredde che ve lo dico a fare ;D) ora qui a Cles il solito nevone parossisistico con almeno 10 cm

Kaltenbrunn dolina prima del San Lugano  ;D

Fede

Nevone in atto, qui è il paradiso. 22cm passati da un po', 90cm abbondanti in giardino.
Punto al metro, madonnina delle nevi!
Commosso!