News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

1,1°C 2mm/h pioggia con qualche splatter
montevaccino-pralungo sopra i 700m neve mizza, limite neve 900m sul calisio

lorenzo_TN

Gran delusione...la neve a Nord di Trento la davo sicura...strato caldo intorno ai 700 m che è rimasto per tutta la notte...

Heinrich

Buondì, pioviggina con +1°, mangianeve in atto.

Cari Franz e tutti quelli che dicevano io gufassi o mi lamentassi: non gufavo. Lo scenario di oggi era quello che temevo martedì causa debolezza delle precipitazioni.
Martedì 14 invece è andata bene, oggi no.

Continuate pure a credere che io sia solo un pessimista comunque  ;)

Franz, con le previsioni sei forte ma solo quando sventa di libeccio teso, sta roba qua è stitichezza debole d'ostro. Non risale nulla.

Venerdì 17 marzo.

bantu86

Ovviamente nevica alla rocchetta!!!  ;) ;) ;)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Ven 17 Gennaio, 2014, 09:15:20

Cari Franz e tutti quelli che dicevano io gufassi o mi lamentassi: non gufavo. Lo scenario di oggi era quello che temevo martedì causa debolezza delle precipitazioni.

Franz, con le previsioni sei forte ma solo quando sventa di libeccio teso, sta roba qua è stitichezza debole d'ostro. Non risale nulla.

Venerdì 17 marzo.

Riscendono di quota le virghe, vediamo se almeno un po di coreografia riusciamo a vederla.

@yakopuz Nella zona di Ora/Egna sono caduti 12 mm invece che gli 8 di Bozen (oltre a non avere isole di calore) questo spiega la maggior neve. Inoltre se guardi il grafico delle t di ORA vedrai un'improvvisa diminuzione frutto forse di un momento di precipitazioni forti.

Fede

Buondì,
nevica bene da qualche minuto, 15cm freschi qui a 1050m sopra Smarano. Spettacolo? Arriva ancora qualcosa?

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Ven 17 Gennaio, 2014, 09:15:20

Venerdì 17 marzo.

Stavolta il tuo pessimismo era fondato.
Secondo me pero di precipitazioni ce ne sarebbero anche, e' proprio che fa caldo o che non c'e stata nessuna seccata prima.

Qualcuno sarebbe in grado di ricostruire il profilo di Dew point T che avevamo verso le 10 di sera lunedi scorso e verso le 8 di sera di ieri?
Vorrei capire se quello di ieri era cosi peggio,  cosi x capire quanto conta il raffreddamento da Evaporazione.

- magari avere la T a 850 hpa di martedi mattina e di oggi mattina, x capire se invece semplicemente e' una questione di arrivo di aria piu calda

- infine i rain rates per capire quanto conta l'intensita.

(metto la pulce nell'orecchio a Giacomo magari ci fa una bella analisi ...)

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: Fede il Ven 17 Gennaio, 2014, 09:25:50
Buondì,
nevica bene da qualche minuto, 15cm freschi qui a 1050m sopra Smarano. Spettacolo? Arriva ancora qualcosa?

E ce lo chiedi????  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Thomyorke

gran neve adesso, sui 10 cm!!! ;)

Enrico, la dava anche l'idro la neve eh...
Ostro!? E' libeccio, ma meno sparato del previsto purtroppo...
Il lieve w-shift è stato fatale...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Anche la beffa....molino vittoria in minima adesso. +1.4

Già 16 mm comunque a Trento le precipitazioni giù non mancano!

http://www.ing.unitn.it/~prometeo/Dati.htm

bantu86

Oggi la va per la bassa atesina, l'unica che coniuga precipitazioni decenti con temperature ancora buone.

fabio85

Qui only water e da qualche minuto i soliti fiocchi smizzoni  hanno fatto la loro comparsa anche se radi, più di 20 mm da inizio peggioramento, la temp è di 0.8°C e oscilla decimo su decimo giù...vedo acqua anche ai 500 metri di Verla dalla webcam..

fabio85

Ora è limite nord, dalla webcam però solo qualche fiocco, niente di che..

yakopuz

Un sms del mio amico Claudio di Gionghi di Lavarone.
"nevica 8 cm umida non sono soddisfatto le solite frazioni vicine Chiesa Virti ne hanno il doppio"
Si vede che anche a Lavarone funziona un po come a Folgaria con grandi differenze tra zona e zona.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Comunque Yakopuz chapeau.

Io ricordo un tuo discorso un po' para-scientifico (ma non pseudo  ;) ) e un po' empirico sugli inverni futuri nell'epoca del climate change (e del GW) e individuavi proprio l'innalzamento di latitudine delle nevicate a fondovalle per via della progressiva assenza di vaste aree d'aria fredda nell'emisfero.

Era il 22 dicembre 2009 e s'era appena avviato un gelicidio là.

Metà gennaio è passata ieri, voto parziale all'inverno, permettetemi di sfogare la deludente giornata nel dare giudizi a un'entità sorda quale l'atmosfera: 5 emmezzo.