News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

fabio85

Pioviggine anche qui ora,3.3°C..

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Noelbrik

Citazione di: korn il Gio 16 Gennaio, 2014, 17:35:06
martignano era a 3°C lunedì ora mezzo grado meno, ed è riuscita a scendere alcuni decimi sottozero durante la nevicata
credo che sia ben poco affidabile come dato anche se parliamo di una delle poche stazioni con il molino vittoria ben lontane dal suolo  ::)
meglio così, qua intanto +2,6°C 82% leggera pioviggine

Ce l'hai con me?? ;) ;) ;D
2.9°C 92%

Dr_House

1.9 89% a 710...appena intensifica sto areosol secondo me cala bene...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

preda

Radiosondaggio Predazzo.

Non mi aspetto niente e non farà niente. (parlo per la mia valle).
Punto ai 5 mm

;)

bantu86

Citazione di: preda il Gio 16 Gennaio, 2014, 18:12:50
Radiosondaggio Predazzo.

Punto ai 5 mm

;)

In quota non è malvagia la situazione no?

trentinodoc

+2,9°C e 88%
sale lo scoramento e scende la pioggia
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

korn

eheeh no anzi
volevo sottolineare come aveva detto lorenzo_tn come le stazioni di martignano e molino vittoria siano le uniche "in quota" fuori dallo strato pellicolare e influenzato dalla neve al suolo, poi per il discorso teorico della temperatura di bulbo umido al quale tenderebbe la temperatura a saturazione (da 3°C nella sera scese poi a -0,5°C con il freddo tirato giù)
insomma dai che non siamo messi male anche stavolta

Citazione di: Noelbrik il Gio 16 Gennaio, 2014, 18:07:06
martignano era a 3°C lunedì ora mezzo grado meno, ed è riuscita a scendere alcuni decimi sottozero durante la nevicata
credo che sia ben poco affidabile come dato anche se parliamo di una delle poche stazioni con il molino vittoria ben lontane dal suolo  ::)

2.9°C 92%

Noelbrik

Citazione di: korn il Gio 16 Gennaio, 2014, 18:26:16
eheeh no anzi
volevo sottolineare come aveva detto lorenzo_tn come le stazioni di martignano e molino vittoria siano le uniche "in quota" fuori dallo strato pellicolare e influenzato dalla neve al suolo, poi per il discorso teorico della temperatura di bulbo umido al quale tenderebbe la temperatura a saturazione (da 3°C nella sera scese poi a -0,5°C con il freddo tirato giù)
insomma dai che non siamo messi male anche stavolta

Citazione di: Noelbrik il Gio 16 Gennaio, 2014, 18:07:06

2.9°C 92%

Stavo ovviamente scherzando Oscar! Dai che stasera ce la facciamo col cuore!!che serate d'ansia...

Heinrich

Tracollo degli entusiasmi anche all'ufficio idrografico!!!!

Sul blog dell'idro iniziano ad accorgersi che con l'attuale quadro termico nemmeno a fondovalle in A.Adige inizierà con neve.  >:( >:(

Maccaja, questa schifezza di tappeto umido che ormai connota gli inverni sud-alpini da metà anni '00. Fottutissima maccaja.

L'idro ai vari che chiedono sta già rispondendo che farà pioggia mista a neve domani, sia perché le attuali t° sono becere, sia perché l'intensità delle prp non sarà entusiasmante!

Bea merda, tre giorni d'oro finora comunque, non li dimenticherò (validi pure per il mio giudizio di fine stagione).

preda

Citazione di: bantu86 il Gio 16 Gennaio, 2014, 18:14:48
Citazione di: preda il Gio 16 Gennaio, 2014, 18:12:50
Radiosondaggio Predazzo.

Punto ai 5 mm

;)

In quota non è malvagia la situazione no?

Qui no ma tanto non precipita! ;D

trentinodoc

ma a voi le precipitazioni del Landi vi sembrano esaltanti?
ragionando con i Lam di ieri mi aspettavo di più sinceramente...

+2,8°C e 89%
a breve mi attendo uno scatto del pluvio
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Gio 16 Gennaio, 2014, 18:31:45
ma a voi le precipitazioni del Landi vi sembrano esaltanti?
ragionando con i Lam di ieri mi aspettavo di più sinceramente...

+2,8°C e 89%
a breve mi attendo uno scatto del pluvio

più che altro a differenza dell'altra volta durano di più ma sono senza punte...non ci saranno i rovesci dell'altra volta...

d'altronde l'altra volta il minimo al suolo e in quota ci passavano sulla testa quasi mentre stavolta sono molti lontani...inoltre anche i gpt per la stessa ragione mi sembrano più alti e credo anche le temp a 500hp ma forse sbaglio...
io comunque mi aspetto 15 ore di pioggia a 2-3mm/hr che comunque faranno gli stessi 30mm dell'altra volta ma distribuiti diveramente

e queste motivazionni a mio modestissimo parere renderà un attimo più difficoltoso il calo della temperature...

l'unica cosa a favore secondo me è che a 850hp è un po' meglio dell'altra volta...e potrebbe anche compensare o addirittura rendere il tutto migliore

vedremo...o meglio vedrete...perchè da me con ste condizioni non ce n'è...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dr_House

fino a mezzanotte comuqnue secondo landi non si balla. si vedono ancora le luci di vaneze e candriai. Temp in calo a 710m, +2,1 e in calo di qualche decimo anche qui a 400m, +2,7. Mi aspetto che con l'inizio della pioggia vera, si perdano un paio di gradi e fiocchi. Lunedì qui si son persi 3 gradi con dall'inizio delle precipitazioni, che di per sè non furono intense nella prima fase notturna e quindi paragonabili a quelle previste per oggi da landi. Morale: per la collina io rimango fiducioso :)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 16 Gennaio, 2014, 18:30:20
Tracollo degli entusiasmi anche all'ufficio idrografico!!!!

Sul blog dell'idro iniziano ad accorgersi che con l'attuale quadro termico nemmeno a fondovalle in A.Adige inizierà con neve.  >:( >:(

Maccaja, questa schifezza di tappeto umido che ormai connota gli inverni sud-alpini da metà anni '00. Fottutissima maccaja.

L'idro ai vari che chiedono sta già rispondendo che farà pioggia mista a neve domani, sia perché le attuali t° sono becere, sia perché l'intensità delle prp non sarà entusiasmante!

Bea merda, tre giorni d'oro finora comunque, non li dimenticherò (validi pure per il mio giudizio di fine stagione).

depression...

p.s. l'Idro se ti ricordi fino a martedì mattina mettevano il simbolo della neve e acqua su Bolzano e Atesina per poi cambiare la previsione strada facendo, ergo non sono impeccabili neanche loro...

bantu86

Tornando a Trento finalmente cala un po anche la calda Molino Vittoria nonostante le precipitazioni deboli.

ora 3.5°C, ma anche 95% ur

p.s. Gardolo già a 2.6, appena intensifica si inizia lì!