News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Gennaio, 2014, 16:51:29
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Gennaio, 2014, 16:45:15
Citazione di: Dr_House il Gio 16 Gennaio, 2014, 16:36:36
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Gennaio, 2014, 16:17:44
Amici della Val d'Adige e della Valsugana facciamo ciao ciao con la manina alla neve. E' un ciao ciao di addio?

Bah, anche lunedì notte ha iniziato a precipitare con +3. 3 qui a cognola, e poi 10 cm li ha buttati. Ora sono 3.5, è vero che a 710 è un po più caldo, ma a 1300 è un po più freddo. Non saprei, siamo qui in collina al limitissimo..

Inviato da Android

Hai ragione dal punto di vista termico, se avessi potuto avrei postato un profilo igrometrico...abbiamo meno margini di raffreddamento rispetto a lunedì notte a mio parere perchè siamo quasi saturi ovunque. E' quello il problema di oggi a mio parere. Ci fosse il 20% in meno di ur da 1300 a Trento sarei più tranquillo. Magari qualcosa a Gardolo salta anche fuori, la delusione più che altro è che è sempre paciocca e non neve un filo umida, ma proprio mizza...vediamo...

Siamo quasi saturi ma se sopra fa più freddo quel freddo potrebbe anche scendere a valle con le precipitazioni, o no?

Esattamente quel che penso anch'io (più ce n'è sopra più ne vien giu). Poi a 710m siamo a 81 x cento di umidità, non siamo ancora saturi dai...

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Tra l'altro 2.5 gradi a 710m in calo...a me nn sembra di esser messi peggio di lunedì sera..

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Gio 16 Gennaio, 2014, 16:52:49
Amici della Val d'Adige e della Valsugana facciamo ciao ciao con la manina alla neve. E' un ciao ciao di addio?

Bah, anche lunedì notte ha iniziato a precipitare con +3. 3 qui a cognola, e poi 10 cm li ha buttati. Ora sono 3.5, è vero che a 710 è un po più caldo, ma a 1300 è un po più freddo. Non saprei, siamo qui in collina al limitissimo..

Inviato da Android

Hai ragione dal punto di vista termico, se avessi potuto avrei postato un profilo igrometrico...abbiamo meno margini di raffreddamento rispetto a lunedì notte a mio parere perchè siamo quasi saturi ovunque. E' quello il problema di oggi a mio parere. Ci fosse il 20% in meno di ur da 1300 a Trento sarei più tranquillo. Magari qualcosa a Gardolo salta anche fuori, la delusione più che altro è che è sempre paciocca e non neve un filo umida, ma proprio mizza...vediamo...

Siamo quasi saturi ma se sopra fa più freddo quel freddo potrebbe anche scendere a valle con le precipitazioni, o no?

Esattamente quel che penso anch'io (più ce n'è sopra più ne vien giu). Poi a 710m siamo a 81 x cento di umidità, non siamo ancora saturi dai...

Inviato da Android

Sì certo. Ci si raffredda per tre aliquote: rovesciamento, fusione e evaporazione.
Rovesciamento c'è anche se non vedo intensità spaziali, fusione ci sarà, evaporazione poca. Manca una componente e già siamo messi male, tutto qui.

Dr_House

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Gennaio, 2014, 16:55:54
Citazione di: Dr_House il Gio 16 Gennaio, 2014, 16:52:49

Inviato da Android

Inviato da Android

Sì certo. Ci si raffredda per tre aliquote: rovesciamento, fusione e evaporazione.
Rovesciamento c'è anche se non vedo intensità spaziali, fusione ci sarà, evaporazione poca. Manca una componente e già siamo messi male, tutto qui.

Grandissimo! Chiarissimo!

Inviato da Android

23/11/2015

la montagna incantata

ciao a tutti sono nuovo sul forum,vi seguo da un po,sono metopatico ed osservatore di quel che succede tra le nuvole le stelle,
spetriamo che con un colpo di culo si possa vedere un po di pacciocca,anche se nn sarei di quelli:pu tost che miga mejo una da garniga,naaaa
ciaoooooooooo

MauroTione

Intanto virghe che calano in fretta e forse qualcosa di solido al lampione. Temperatura in calo 1.9° 84%

Dr_House

Inizia a piovigginare, Calisio invirgato sopra i 750-800m, +3.3

Inviato da Android

23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: la montagna incantata il Gio 16 Gennaio, 2014, 17:05:49
ciao a tutti sono nuovo sul forum,vi seguo da un po,sono metopatico ed osservatore di quel che succede tra le nuvole le stelle,
spetriamo che con un colpo di culo si possa vedere un po di pacciocca,anche se nn sarei di quelli:pu tost che miga mejo una da garniga,naaaa
ciaoooooooooo

Ciao capo, forza Trento!

Cevedale

+2.6 a Levico Terme paese. ( 480m )

Qui a 660m mi attendo una discreta fioccata, neve comunque anche a Pergine e Levico.

la montagna incantata

Sul calisio 2.2gr mi sembra che tutto sommato sta calando bene,pero le precipitazioni devono intensificarsi in breve tempo prima che l'umidita salga alla stesse(non che adesso sia bassa cmq)

Dr_House

Citazione di: la montagna incantata il Gio 16 Gennaio, 2014, 17:18:16
Sul calisio 2.2gr mi sembra che tutto sommato sta calando bene,pero le precipitazioni devono intensificarsi in breve tempo prima che l'umidita salga alla stesse(non che adesso sia bassa cmq)
Dopo mi sa che ci salgo a fare un sopralluogo :D

Ps : di dove sei? Inserisci la tua località nel profilo, dai:)

Inviato da Android
23/11/2015

ste77

in quota dai 700 in su è più freddo ma alla quota critica 300-500 è più caldo dell'altro giorno...vedremo se alla fine sarà meglio o peggio...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

bantu86

A gardolo tutto sommato non ci metterà tanto a girare (già a 3.3). Diverso il discorso per Trento centro che viaggia sui 4.9.......  :-X :-X :-X

ste77

Citazione di: bantu86 il Gio 16 Gennaio, 2014, 17:21:02
A gardolo tutto sommato non ci metterà tanto a girare (già a 3.3). Diverso il discorso per Trento centro che viaggia sui 4.9.......  :-X :-X :-X

non contano niente queste temperature secondo me...la stazione di Trento è a 30m dal suolo quella di Gardolo a 2 con sotto qualche cm di neve...
a Gardolo gira perchè sopra c'è una colonna migliore che si raffredda molto prima con le precipitazioni soprattutto alla quota critica 300-500m
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

la montagna incantata

Citazione di: Dr_House il Gio 16 Gennaio, 2014, 17:19:26
Citazione di: la montagna incantata il Gio 16 Gennaio, 2014, 17:18:16
Dopo mi sa che ci salgo a fare un sopralluogo :D

Ps : di dove sei? Inserisci la tua località nel profilo, dai:)

Inviato da Android

mi sembra di averlo fatto,Trento viale verona,adesso controllo