News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Mer 15 Gennaio, 2014, 00:12:24
Le mie (e non solo) sensazioni di ieri sera erano purtroppo giuste per la mia zona, a meno che non si voglia considerare il cm finale un accumulo serio per gennaio.  :P  (e sono due, con quello del 2/1: nel primo caso problema più di prp, nel secondo di temperatura: vabbè dai, c'è a chi è andata anche peggio a sto giro!  ;) )

Mi ero un po' illuso quando stanotte alzandomi alle 3.30 ho visto che già nevicava benino nonostante i 4° di ieri sera, tentando d'imbiancare. Speravo di alzarmi finalmente sotto una bella nevicata, ma stamattina andando al lavoro però la prp stava già mollando, e a terra c'era un po' di paciugo con prati e tetti appena imbiancati. Arrivato ai Giardini del Fersina, film già visto in caso di episodi al limite (e che si potrà riproporre forse venerdì?), il bianco diventava il colore dominante, alberi compresi, e passato il Ponte dei Cavalleggeri andando in direzione collina est verso l'ufficio c'erano al suolo circa 3 cm di neve di certo più decente di quella che c'era a casa mia. A tratti veniva bene e a falde larghe, ma non ha mai ingranato veramente; comunque, pur tentando alcune volte di girare in pioggia, i fiocchi si sono visti fino a metà pomeriggio, poco prima del game-over in pratica, e onestamente non speravo in una resistenza simile.
Tornando a casa stasera, passati i giardini il bianco scemava fino a sparire quasi del tutto a metà Via Degasperi, e così pensavo di trovare il nulla a casa mia; viceversa ai piedi della collina di Madonna Bianca i prati tornavano bianchi e rientrando a casa sulla tavoletta misuravo 1 cm di neve pacioccosa, con orto, prati e tetti di fronte leggermente imbiancati.

Scattava allora il consueto piccolo nivotour su per la collina di Villazzano: i cm diventavano un paio alla nuova rotonda sopra casa, 4 (su panchina) ai giardini subito dopo il "tombon" della linea TN-VE, 5 (sempre su panchina) a Villazzano3, poco prima della stazione FS, 7.5 in paese di fronte alla CRT, 9 all'inizio della Salita dei Molini, 12 nel piazzale del Santuario della Grotta e una 15ina in cima alla strada, poco sotto quota 500m in pratica. Distribuzione quindi altimetrica quasi in stile primaverile, ma d'altronde è quello che passa il convento.

Estremi quaggiù 0.5°/3.9° (registrati però a mezzanotte, quando ancora pioveva), e 26.8 mm nel pluvio Davis che però a tratti sta ancora leggendo, probabilmente c'è ancora del paciugo che deve fondersi del tutto (il manuale infatti mi dà 33 mm, e TNS iasma addirittura 38,6).

Allego una foto di stamattina scattata nel Lungofersina in zona ufficio e poi quelle di stasera; l'ultima, scattata appena sopra casa, pur se venuta malino direi che descrive bene l'inverno che stiamo vivendo fino a questo momento...

:ciao:

Bellissimo report, ieri sera ho fatto praticamente il tuo giro, x il prossimo nivotour in Collina est ci dobbiamo trovare!
Appuntamento venerdi sera?
Ho trovato i tuoi accumuli, solo io mediamente ho sempre misurato 1 cm in più, si vede che sono un po più "ottimista".

Quanto a oggi atmosfera in Val d'Adige da Trento a Bolzano spettacolare. Meraviglia a Bolzano neve gelata ovunque con -1.
Enrico credo sia la persona più felice del mondo.

Un po di delusione le minime a Trento, tutte verso lo 0 o anche positive in collina. Peccato non arrestano lo scioglimento.
Penso sia dovuto al fatto che la neve era molto bagnata e dunque richiede molto calore latente x gelare, al contrario che da Salorno in su dove era solo umida (niente pioggia).

Poi adesso vedendo la mappa Iasma si vede benissimo l'effetto albedo, con temperature nettamente più basse a Nord di Trento rispetto che a sud dove non c'e neve al suolo.

Quanto alla prossima perturbazione da Salorno in su sono in una botte di ferro, quando si neve resiste bene sugli alberi anche di giorno come oggi sicuri che rinevica (se non viene foehn).
A Trento, dopo un inizio spero nevoso, nuovamente al limite.
Neve chiama neve. Feedback positivo. I nostri vecchi lo avevano capito.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Vediamo i mm quanti saranno! Avremo meno cartucce da sparare soprattutto a BZ dove i LAM mi piacciono pochino!

p.s. sempre meteotitano vede di nuovo la val di Fiemme in ombra sintomo nuovamente di correnti da SW giusto?

bantu86

Rovaniemi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

yakopuz

Guardate che effetto albedo in Alto Adige ora!. Bolzano -0.3 contro Gardolo +3.9!

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 15 Gennaio, 2014, 10:15:58
Dalla foto di Lorenzo e dalle considerazioni tue Ste, secondo me quel "buco" a sud di Trento, versante W, potrebbe essere dovuto a un effetto favonico della brezza catabatica dal Bus de Vela (o forse del vento drenante della Val d'Adige) che scavalca le pendici del Bondone in quel punto ancora basse e stramazza da Sardagna comprimendosi verso SE sulla zona di Romagnano. Ho provato a disegnare questi venti superficiali. Aldeno è più a sud e protetta dal Bondone e non ha risentito di questo effetto. Secondo me ieri essendo al limite termico sta cosa si è resa particolarmente visibile. In sintesi, a mio parere potrebbe trattarsi di una brezza catabatica che scende dalla zona Bus de Vela, scavalca le pendici del Bondone nella zona di Sardagna e comprime su Romagnano.

Ovviamente teorie eh, ma che combinerebbero bene con i fatti visti. Ma in tal senso Lorenzo e le sue modellizzazioni in WRF potrebbero senz'altro chiarirci(mi) le idee.
Ciao!

P.S. Credo anche che questa potrebbe essere la causa della famosa "bolla calda" osservata da Ste fra Mattarello e Ravina/Romagnano. Ri-ciao!

non capisco però perchè la zona fra Ravina e Romaganano sarebbe saltata da questo effetto...
come detto fra Ravina e Romaganano c'era su per giù la stessa neve di centro centro direi sui 2/3
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

lorenzo_TN

Citazione di: ste77 il Mer 15 Gennaio, 2014, 10:58:18
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 15 Gennaio, 2014, 10:15:58
Dalla foto di Lorenzo e dalle considerazioni tue Ste, secondo me quel "buco" a sud di Trento, versante W, potrebbe essere dovuto a un effetto favonico della brezza catabatica dal Bus de Vela (o forse del vento drenante della Val d'Adige) che scavalca le pendici del Bondone in quel punto ancora basse e stramazza da Sardagna comprimendosi verso SE sulla zona di Romagnano. Ho provato a disegnare questi venti superficiali. Aldeno è più a sud e protetta dal Bondone e non ha risentito di questo effetto. Secondo me ieri essendo al limite termico sta cosa si è resa particolarmente visibile. In sintesi, a mio parere potrebbe trattarsi di una brezza catabatica che scende dalla zona Bus de Vela, scavalca le pendici del Bondone nella zona di Sardagna e comprime su Romagnano.

Ovviamente teorie eh, ma che combinerebbero bene con i fatti visti. Ma in tal senso Lorenzo e le sue modellizzazioni in WRF potrebbero senz'altro chiarirci(mi) le idee.
Ciao!

P.S. Credo anche che questa potrebbe essere la causa della famosa "bolla calda" osservata da Ste fra Mattarello e Ravina/Romagnano. Ri-ciao!

non capisco però perchè la zona fra Ravina e Romaganano sarebbe saltata da questo effetto...
come detto fra Ravina e Romaganano c'era su per giù la stessa neve di centro centro direi sui 2/3

Probabilmente questo mini effetto favonico dura solo qualche centinaio di metri, mentre a Romagnano l'effetto è simile, ma dovuto al dosso seguente. Se guardi l'immagine di Google Earth (nel mio altro post), la rotonda di Romagnano che tu citavi è posizionata proprio dove il dosso a Nord di Romagnano penetra di più verso il centro della valle.

Heinrich

Ah sìsì, son stracontento!
Poi per me stanotte con la luce lunare a Bozen sarà uno show davvero raro, una cosa di cui di recente avevo parlato con un amico: quelle non frequentissime occasioni in cui i versanti sono bene innevati e ghiacciati e c'è la luna piena o quasi: la luce argentea che si crea nei riflessi di neve e luna è un fenomeno splendido!

yakopuz

Interessante! Io continuo a sospettare che centri il calore emanato dalla città che e' spinto da una brezza da Nord Nord/Est in quella zona (anche dal Fersina scende uno spiffero freddo che pori attraversando la città si scalda ...)

Quello che vedo e' che in situazioni al limite le differenze si esasperano. Per esempio a Villazzano a casa dei miei che e' su un pendio a S/E ci sono accumuli di gran lunga inferiori che alla stessa quota in piano o in posti esposti a N/E.
Anche li potrebbe pero essere un leggero effetto favonico locale.

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 15 Gennaio, 2014, 10:57:08
Rovaniemi

;D ;D ;D ;D
Rovaniemi sud ;D ;D

Non avevo ancora mai letto la combo Rovaniemi con Bozen hahahaha ;D ;D che magari la fine del mondo si stia avvicinando ??  ;D ;D

Fede

Minima -0,6 attuale in massima +2,2. Paesaggio bello imbiancato.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mer 15 Gennaio, 2014, 11:10:48
Rovaniemi

;D ;D ;D ;D
Rovaniemi sud ;D ;D

Non avevo ancora mai letto la combo Rovaniemi con Bozen hahahaha ;D ;D che magari la fine del mondo si stia avvicinando ??  ;D ;D

Ecco Bolzano in Inntal!

Scusate la cagata, ma quella volta in 10 anni che sono loro a invidiarci bisogna sottolinearla!

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 15 Gennaio, 2014, 11:25:06
Citazione di: Heinrich il Mer 15 Gennaio, 2014, 11:10:48
Rovaniemi

;D ;D ;D ;D
Rovaniemi sud ;D ;D

Ecco Bolzano in Inntal!

Scusate la cagata, ma quella volta in 10 anni che sono loro a invidiarci bisogna sottolinearla!

Hahahahahaha  ;D ;D ;D ;D

Io 'ste cose non le faccio, però è vero: ora è inverno di qua e non di là delle Alpi.  ;)

bantu86

La vera ghiacciaia è Ora:

BZ: +1.8
Ora: ancora -0.2

Intanto in Hoch Vinschgau sta entrando il Fohn (Lasa al 58%) ed in parte anche a Meran. Ora dovrebbe partire la rinfrescata in quota.

Fede

MrPippoTN

Trento fotografata 2 minuti fa dalla strada di Sardagna...