News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Buongiorno. Minima -0,4°C e nebbiolina. Ancora nuvoloso.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

Buongiorno. Minima pacco +0.2 e poi vento continuo da NW. Current +0.9 e 97% 14.4 km/h medi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Stamattina nel viaggio Borgo - Trento ho notato che Pergine OVEST è il punto più innevato con più di 5 cm gelati rimasti. Qui a Spini 3cm con crosta in superficie. 

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Buondi. Alla fine appena una sbiancata rimasta a tn stazione poi 5 cm tra lavis e Gardolo mentre ricala a Mezzocorona stazione. Dopo la chiusa di Salorno si cambia di marcia con accumulo crescente fino a Ora/Bronzolo. Poi ricala un pò a Bolzano centro (già meglio bz sued). Ora cielo nuvoloso, ma questa volta la fortuna ha permesso una nottata serena su Bozen con già 8 ore fondamentali sotto zero.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Enrik

Buongiorno from Africa.

Nuvole basse ammassate sul versante ovest della Vallagarina + schiarite lato est.

Minima a  - 0,3 e brina su tetti e auto. Current + 0,4.

Heinrich

Basta poco per far cambiare giudizio alla stagione: sto vivendo una gelata dopo un bell'evento di neve e non capitava da molto.

-2.4°C minima, current -2°C e marmo, crocchia tutto sotto le ruote e le scarpe. Spettacolo!

Il paesaggio di oggi è qualcosa di meraviglioso.
Come pure ieri notte con la luce lunare che illuminava il manto bianco ovunque: paesaggio rarissimo quello di ieri.

Heinrich

Merano verso sud

Merano verso ovest Val Venosta

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Ecco il solito buco marrone sulle pendici del Bondone nella zona sud-est di Trento. Si vede come il fenomeno sia localizzato e ci sia neve sia a Nord che a Sud. Il buco arriva fino a circa 400 m di quota...

ste77

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 15 Gennaio, 2014, 09:40:48
Ecco il solito buco marrone sulle pendici del Bondone nella zona sud-est di Trento. Si vede come il fenomeno sia localizzato e ci sia neve sia a Nord che a Sud. Il buco arriva fino a circa 400 m di quota...

da studiare, perchè se poi presegui per la destra Adige la situazione è impressionante, ieri sono rimasto allibito...

Allora tornando a casa ieri sera verso le 17, a Trento Sud da un po' sotto al Doss Trento al ponte di Ravina nessuna traccia di neve, poi da Ravina alla rotonda di Romagnano Nord tutto bianco con 2-3 cm molto più di Trento Sud diciamo ai livelli di Trento Centro prima del Doss Trento, con neve ancora su qualche albero e bianco uniforme. Volevo fermarmi a fare foto ma era buio. La nuova rotonda di Ravina/Romagnano ben innevata. Poi dopo la rotonda di Romagnano Nord neve che passa dal fondovalle ai 400/500m di colpo, pazzesco ti giravi da una parte e bianco a fondovalle dall'altro marrone fino a 400/500m.
Fenomeno già osservato il Marzo scorso anche se stavolta molto più marcato. E quello che lo rende ancora più strano e che poi dalle segnalazioni di ieri del Pippo proseguendo verso Sud dopo Romagnano Aldeno era imbiancata...

Stamattina stessa cosa fra Romagnano Nord e Ravina ancora tutto bianco, per vedere la stessa neve nel tragitto ho dovuto superare il Doss Trento...veramente da studiare

il Bernie dovrebbe confermare anche se il punto più imbiancato e più a Sud di Ravina paese
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Dalla foto di Lorenzo e dalle considerazioni tue Ste, secondo me quel "buco" a sud di Trento, versante W, potrebbe essere dovuto a un effetto favonico della brezza catabatica dal Bus de Vela (o forse del vento drenante della Val d'Adige) che scavalca le pendici del Bondone in quel punto ancora basse e stramazza da Sardagna comprimendosi verso SE sulla zona di Romagnano. Ho provato a disegnare questi venti superficiali. Aldeno è più a sud e protetta dal Bondone e non ha risentito di questo effetto. Secondo me ieri essendo al limite termico sta cosa si è resa particolarmente visibile. In sintesi, a mio parere potrebbe trattarsi di una brezza catabatica che scende dalla zona Bus de Vela, scavalca le pendici del Bondone nella zona di Sardagna e comprime su Romagnano.

Ovviamente teorie eh, ma che combinerebbero bene con i fatti visti. Ma in tal senso Lorenzo e le sue modellizzazioni in WRF potrebbero senz'altro chiarirci(mi) le idee.
Ciao!

P.S. Credo anche che questa potrebbe essere la causa della famosa "bolla calda" osservata da Ste fra Mattarello e Ravina/Romagnano. Ri-ciao!

Heinrich

Da cavei su!
Si è salvato il manto, croccante e spettacolare.

-1.2°C con transiti nuvolosi che schermano il sole! Idillio altroché!

Viaggio in treno splendido: confermo 10-11cm a Bz sud, circa dallo sperone dov'è castel Flavon, picco in zona aeroporto.

10-11cm Bz sud, tutto ghiacciato e neve bloccata sugli alberi.
8-9cm a Laives - Bronzolo.
Poi da Bronzolo il manto inizia a crescere.

14-16cm a Ora, ghiacciati anche lì: poco prima infatti, appoggiata alle pareti verticali (alte 2-300mt.) dell'Oltradige stava una fitta nebbiolina pellicolare segno di buone t° sottozero.
Scendendo il picco è decisamente sulla sinistra Adige, dov'è Ora (merito dello stau del m.te Roen?  ::) ::))

14-12cm a Egna-Termeno, Caldaro con la coda dell'occhio dal treno la si intuiva già coi tetti il doppio più bianchi, lassù son stati accumulati + di 20cm.

12-10cm a Cortaccia a metà Bassa Atesina, tutti paesi all'ombra della cima Madrutta.
Poi l'accumulo riprende a scendere: lungo i binari si rivedono le assi in legno, o meglio la loro sagoma. A Cortaccia ancora bella ghiacciata.

8-9cm a Salorno, praticamente dalla chiusa di Salorno in giù cambia molto.
A Salorno secondo me non è scesa sottozero.

3-4cm a occhio a Mezzocorona, molta poca (e dalla ferrovia mi pare pure d'aver notato la differenza d'accumuli che si ha da una zona all'altra del paese)

5-7cm a occhio da S.Michele a Lavis, la Rotaliana è ben ammantata con l'accumulo che sembrava avesse ghiacciato, non si capisce bene.
Poco da lì in giù.

5cm omogenei nella zona della confluenza dell'Avisio e di Gardolo, poi l'accumulo cede fino a Tn stazione. In città non ha ghiacciato qui.

La giornata di ieri e l'alba odierna su a Bozen mi hanno ripagato un mese e mezzo d'attesa nevosa.  :)

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 15 Gennaio, 2014, 10:15:58
Dalla foto di Lorenzo e dalle considerazioni tue Ste, secondo me quel "buco" a sud di Trento, versante W, potrebbe essere dovuto a un effetto favonico della brezza catabatica dal Bus de Vela (o forse del vento drenante della Val d'Adige) che scavalca le pendici del Bondone in quel punto ancora basse e stramazza da Sardagna comprimendosi verso SE sulla zona di Romagnano. Ho provato a disegnare questi venti superficiali. Aldeno è più a sud e protetta dal Bondone e non ha risentito di questo effetto. Secondo me ieri essendo al limite termico sta cosa si è resa particolarmente visibile. In sintesi, a mio parere potrebbe trattarsi di una brezza catabatica che scende dalla zona Bus de Vela, scavalca le pendici del Bondone nella zona di Sardagna e comprime su Romagnano.

Ovviamente teorie eh, ma che combinerebbero bene con i fatti visti. Ma in tal senso Lorenzo e le sue modellizzazioni in WRF potrebbero senz'altro chiarirci(mi) le idee.
Ciao!

P.S. Credo anche che questa potrebbe essere la causa della famosa "bolla calda" osservata da Ste fra Mattarello e Ravina/Romagnano. Ri-ciao!

Sono d'accordo...mi hai anticipato. Ieri, e in quasi tutti questo tipo di peggioramenti il vento in val d'Adige era debole da Nord. Le zone senza neve (quella vicina alla cascata di Sardagna e quella sopra Romagnano) sono entrambe a valle di una "sporgenza" del versante del Bondone. Probabile quindi un leggero effetto favonico...