News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

32,4mm di sola pioggia, l'unica neve che si è vista qui oggi è quella che mi sono portato dietro da Spini sul tetto della macchina.
Estremi giornata 1,5°C / 2,9°C e attuale 1,6°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Un giro di accumuli, presi oggi a nevicata finita.

Lungo la val d' Adige
Bolzano citta 10 cm, Ora stimati sui 15 cm, Trento Cristo Re 8 cm, Trento Piazza Dante 6 cm, Trento Albere 1 cm. A Trento neve decisamente piu bagnata.

Nevicata molto altimetrica in Collina Est, si passa da poche tracce a livello del fondovalle a oltre 10 cm a 350 m. Oltre 350 neve di diversa consistenza e qualita, con pochi segni di pioggia.
Mesiano 290 m 9 cm, Villazzano 320 m 8 cm, 350 m 10 cm, 360 m 12 cm, S Rocco 360 m 12 cm, Povo 400 m 13 cm, Grotta 440 m 14 cm, Grotto 460 m 15 cm.
Dove ho la stazione a Villazzano pessimi accumuli al suolo 6-7 cm (in effetti ha dato Tdew sempre positiva durante l'evento). basta salire di 30 m di quota (sopra la chiesa di Villazzano) e la situazione cambia radicalmente.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Poco nuvoloso, +1.9°, 97%

Scusate se sono ripetitivo, ma quella di oggi è stata davvero un'occasione COLOSSALE buttata via ... bastava un cuscinetto decente e sti 37 mm oggi potevano essere almeno 20-25 cm anche tenendo la neve un pò umida (lasciamo perdere poi se il rapporto era 1:1), per non parlare poi dell'attuale rasserenamento ... adesso sarebbe gia tutto grostone al suolo  :-X

Giacomo da Centa

Però 34,5 mm nel manuale. PEr 8 ,5 cm di neve :-P
Cmq lieve gelata in corso.
Buonanotte, ciaooo!

ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 14 Gennaio, 2014, 22:51:22
Poco nuvoloso, +1.9°, 97%

Scusate se sono ripetitivo, ma quella di oggi è stata davvero un'occasione COLOSSALE buttata via ... bastava un cuscinetto decente e sti 37 mm oggi potevano essere almeno 20-25 cm anche tenendo la neve un pò umida (lasciamo perdere poi se il rapporto era 1:1), per non parlare poi dell'attuale rasserenamento ... adesso sarebbe gia tutto grostone al suolo  :-X

dai che non hanno senso sti discorsi, chi ti dice che se prima c'era una entrata con freddo poi sta perturbazione entrava così?...non è mica un lego la meteo che ci puoi incastrare i prezzi dove vuoi tu....
e poi crostone con 1.9 97%?
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

yakopuz

Ma secondo voi questa nebbia sui 300 - 500 m si tira via dalla zona di Trento stanotte?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Alla fine sono uscito di casa alle 7 con 1/2 cm e sono tornato alle 19 con 3/4 cm su auto, prati e tetti. Pensavo anche peggio vedendo le foto del Pippo al Muse (io sono tra il duomo e la stazione).

E' incredibile come quel dosso alto 100 metri abbia fatto reggere la neve in mezza città e per diverse ore, se penso che ho la macchina al Baldo e non sarà neanche innevata mi lascia stupefatto. Non so voi.

Comunque temperature che non scendono e sgocciolamento a go go, sta paciuga non arriverà a domani sera

Enrik

Buone notizie da Rovereto per i fortunelli della città a nord dove nevica di più....cielo sempre più aperto e temp. in diminuzione netta ora a +0.7

secondo me tra un po' arriva anche da voi  ;)

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Mar 14 Gennaio, 2014, 22:57:35
dai che non hanno senso sti discorsi, chi ti dice che se prima c'era una entrata con freddo poi sta perturbazione entrava così?...non è mica un lego la meteo che ci puoi incastrare i prezzi dove vuoi tu....
e poi crostone con 1.9 97%?

Beh insomma, non so mica quanto siano "senza senso" questi discorsi Ste ...

E cmq con +1.9° e 97% fidati che al suolo se c'è neve e cielo sereno sei già a 0° e sotto ...
Basti vedere dopo la nevicata del dicembre 2012, con il rasserenamento della sera di sabato 15 a mezzanotte qui era tutto gia marmorizzato nonostante a 2 metri fossi ancora sul +1°

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 14 Gennaio, 2014, 22:56:31
Però 34,5 mm nel manuale. PEr 8 ,5 cm di neve :-P
Cmq lieve gelata in corso.
Buonanotte, ciaooo!
cavolo che differenza, da me 15 nel manuale e 8 la davis ma dovra ancora fondere domani
Se ci fossero state più precipitazioni forse facevo qualcosa in più in termini di neve

Flavioski

Le mie (e non solo) sensazioni di ieri sera erano purtroppo giuste per la mia zona, a meno che non si voglia considerare il cm finale un accumulo serio per gennaio.  :P  (e sono due, con quello del 2/1: nel primo caso problema più di prp, nel secondo di temperatura: vabbè dai, c'è a chi è andata anche peggio a sto giro!  ;) )

Mi ero un po' illuso quando stanotte alzandomi alle 3.30 ho visto che già nevicava benino nonostante i 4° di ieri sera, tentando d'imbiancare. Speravo di alzarmi finalmente sotto una bella nevicata, ma stamattina andando al lavoro però la prp stava già mollando, e a terra c'era un po' di paciugo con prati e tetti appena imbiancati. Arrivato ai Giardini del Fersina, film già visto in caso di episodi al limite (e che si potrà riproporre forse venerdì?), il bianco diventava il colore dominante, alberi compresi, e passato il Ponte dei Cavalleggeri andando in direzione collina est verso l'ufficio c'erano al suolo circa 3 cm di neve di certo più decente di quella che c'era a casa mia. A tratti veniva bene e a falde larghe, ma non ha mai ingranato veramente; comunque, pur tentando alcune volte di girare in pioggia, i fiocchi si sono visti fino a metà pomeriggio, poco prima del game-over in pratica, e onestamente non speravo in una resistenza simile.
Tornando a casa stasera, passati i giardini il bianco scemava fino a sparire quasi del tutto a metà Via Degasperi, e così pensavo di trovare il nulla a casa mia; viceversa ai piedi della collina di Madonna Bianca i prati tornavano bianchi e rientrando a casa sulla tavoletta misuravo 1 cm di neve pacioccosa, con orto, prati e tetti di fronte leggermente imbiancati.

Scattava allora il consueto piccolo nivotour su per la collina di Villazzano: i cm diventavano un paio alla nuova rotonda sopra casa, 4 (su panchina) ai giardini subito dopo il "tombon" della linea TN-VE, 5 (sempre su panchina) a Villazzano3, poco prima della stazione FS, 7.5 in paese di fronte alla CRT, 9 all'inizio della Salita dei Molini, 12 nel piazzale del Santuario della Grotta e una 15ina in cima alla strada, poco sotto quota 500m in pratica. Distribuzione quindi altimetrica quasi in stile primaverile, ma d'altronde è quello che passa il convento.

Estremi quaggiù 0.5°/3.9° (registrati però a mezzanotte, quando ancora pioveva), e 26.8 mm nel pluvio Davis che però a tratti sta ancora leggendo, probabilmente c'è ancora del paciugo che deve fondersi del tutto (il manuale infatti mi dà 33 mm, e TNS iasma addirittura 38,6).

Allego una foto di stamattina scattata nel Lungofersina in zona ufficio e poi quelle di stasera; l'ultima, scattata appena sopra casa, pur se venuta malino direi che descrive bene l'inverno che stiamo vivendo fino a questo momento...

:ciao:

Fede

Girati in negativo, -0,4 in questo l'unica stazione ad essere sotto lo zero in valle dell 'Adige.

Fede

-0,5 neve che brilla, peccato sia poca   :-\

Heinrich

RAGA..LA WEBCAM, GUARDATEVI OGNI ORA.. HO LE LACRIME AGLI OCCHI:
http://www.foto-webcam.eu/webcam/gantkofel/#
(Ceve-style)

Dalla mezzanotte cielo sereno e nebbia da inversione: -1.1°C oscillanti, non l'avrei mai detto, il manto è fermo, il gocciolio s'è arrestato e il suolo fradicio in superficie ha fatto la crosta.
La neve crocchia e c'è la luna...è la situazione opposta al dicembre 2012, all'epoca l'area di Bz soffrì la presenza di nubi basse insistenti a lungo, probabilmente per una componente da sud di aria a media quota che tratteneva il tutto, mentre oggi un alito da ovest spostava le nubi basse assieme a quelle più alte che avevano moto da sud a nord.

Il manto è salvo, che delirio di annata.
Mi sembra di vivere una stagione impostata su dei corridoi sinottici simil-estivi, con però l'asse terrestre inclinato da metà gennaio e tutto ciò che ne consegue!
Qui è due notti che verso le 5-6 del mattino i merli cinguettano in città!
L'avevo sentito fare a metà febbraio gli inverni scorsi, forse per la fine del periodo freddo.. quest'anno pur con la nebbia e la neve cinguettano in certi vicoli.

bantu86

Bondi. Bolzano stacca un lusinghiero - 2.3 per il momento. Marmo in formazione!!! Qua a tn invece 1.5....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk