News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

gibo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 14 Gennaio, 2014, 14:18:09
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 14 Gennaio, 2014, 14:14:27
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 14 Gennaio, 2014, 14:12:23
Centa finale 8,5 cm. Ora piove.
Trento Nord Top Center 4-5 cm. Ora piove anche qui praticamente.
da me 3/4 cm su terreni freddi, 2 su terreno caldo

Pazzesco. Incredibile anche l'effetto vento-temperatura che ti ritrovi! ;-)
Forse è stata sfortunata Costa a sto giro perchè per il resto dell'altopiano sembra aver nevicato bene, dalla webcam di Luserna neanche 100m più in alto sembrano una ventina di cm a guardare il pinco-panco davanti e le altalene:

Heinrich

Neve deb.-moderata.

8cm sulla tavoletta, ma già lungo il Talvera e sui prati (Yakopuz c'avevi ragione stamattina!!!!) l'accumulo è lievitato di più: non s'è persa neve per strada come nelle altre zone della città!

Siamo sui 10-12cm ad occhio: in situazioni termiche leggermente positive ovunque, è notevole notare dove le zone urbane (e per esteso le zone del fondovalle) sono più fredde e quindi capitalizzino più neve che altrove.

I vasti prati del Talvera oggi hanno almeno 2cm in più che le zone cementificate, dal centro ai vari quartieri!

Ho fatto un tour cittadino, ma volevo decisamente prendere il pullman e andare in Oltradige verso Appiano dove il manto nevoso è il doppio che a fondovalle!!

Oltre le aspettative: la tenuta termica mi sorprende ogni volta e i miei timori dei giorni scorsi si sono vanificati presto.

La neve sbrodolata su una chioma lungo i prati del Talvera, in un albero vicino allo skatepark i ragazzini buttano le scarpe sui rami e le lasciano penzoloni:

bantu86

Ecco arrivato il momento triste della giornata. Nel giro di 5 minuti la precipitazione è cessata e sono ricomparsi i monti fin sopra gli 800 metri!

Qua in zona sud a seconda delle superfici 10/12 cm (ma forse anche qualcosa in più sui prati)

Fede

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 14 Gennaio, 2014, 14:34:44
Ecco arrivato il momento triste della giornata. Nel giro di 5 minuti la precipitazione è cessata e sono ricomparsi i monti fin sopra gli 800 metri!

Qua in zona sud a seconda delle superfici 10/12 cm (ma forse anche qualcosa in più sui prati)

Se riesci, prova a fare una misurazione ;)

Non mi è capitato spesso in passato di constatare così nette differenze in città in base alle zone più e meno fredde della conca.
I prati del Talvera ad es. hanno accumuli maggiori rispetto a tutti i quartieri che attraversano, dal Centro a Gries, lì viaggiano sui 6-8cm, lungo i prati, già dagli alberi e dalle panchine si vede un manto più spesso sugli 8-10cm ma forse anche qualcosa di più!

Bantu, spero tu l'abbia apprezzata  :D :D io non me l'attendevo, ero d'umore e previsioni pessime per la conca.

Pregevole la Bassa Atesina, con Egna-Ora sui 15cm abbondanti, e tutto l'Oltradige sui 20cm! 30-35cm a passo Mendola. Che spettacolo che sarà in quota.

Fosse asciutta settimana prossima sarebbe un capolavoro.  ::) ::)

Cevedale

La mia zona si conferma ECCELSA!

NEVE FITTA a casa Ceve.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mar 14 Gennaio, 2014, 14:39:12
Citazione di: bantu86 il Mar 14 Gennaio, 2014, 14:34:44

Se riesci, prova a fare una misurazione ;)

Non mi è capitato spesso in passato di constatare così nette differenze in città in base alle zone più e meno fredde della conca.
I prati del Talvera ad es. hanno accumuli maggiori rispetto a tutti i quartieri che attraversano, dal Centro a Gries, lì viaggiano sui 6-8cm, lungo i prati, già dagli alberi e dalle panchine si vede un manto più spesso sugli 8-10cm ma forse anche qualcosa di più!

Bantu, spero tu l'abbia apprezzata  :D :D io non me l'attendevo, ero d'umore e previsioni pessime per la conca.

Pregevole la Bassa Atesina, con Egna-Ora sui 15cm abbondanti, e tutto l'Oltradige sui 20cm! 30-35cm a passo Mendola. Che spettacolo che sarà in quota.

Fosse asciutta settimana prossima sarebbe un capolavoro.  ::) ::)

Più che apprezzata!!!!!  ;D ;D ;D ;D
Vediamo se venerdì in partenza riusciamo a sbiancare ancora che poi si fa molto dura.....

Fede

Boia..sbianca ancora..neve moderata ora!

Heinrich

Citazione di: Fede il Mar 14 Gennaio, 2014, 14:46:14
In Tellina sfazzoletta ancora a tratti: non cesseranno del tutto prima delle 17-18 mi sa.

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Mar 14 Gennaio, 2014, 14:40:35
La mia zona si conferma ECCELSA!

NEVE FITTA a casa Ceve.

Meno ciacere pu foto

Fede

Tenta di sbiancare anche la strada!

bantu86

Alla fine i mm sono stati democratici.

TN 24.8
ORA 24.7
BZ  22.8

jako

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 14 Gennaio, 2014, 12:48:54
Cmq stavo guardando le webcam, e vedo differenze di innevamento al suolo davvero pazzesche, più di altri episodi del recente passato.

La zona di Ravina e Romagnano ancora una volta mostra quel fenomeno davvero didattico e da capire al meglio, incredibile  :o

Vedo cmq che anche fra Besenello e Calliano c'è una bella differenza nel giro si e no di 10 mt di dislivello, se guardate la webcam di Callianometeo ci sarà 1 cm di neve smizza, mentre dal Christian mi pare ci sia ben di più, anche se pure dalla sua webcam prima quando era pulita si vedeva che pochi metri più in basso verso il letto dell'Adige era quasi pulito il paesaggio.
Idem la differenza poi nella conca Roveretana, dove i 390 mt di Maso Carpenè sono puliti.

Cmq davvero, bastava un cuscinetto del menga ed oggi avevamo tutti una nevicata ottima, senza queste differenze notevoli dovute puramente agli effetti locali del raffreddamento da precipitazione e di omotermia (cose assai attenuate con cuscinetto freddo nelle valli/conche).

+3.8°, prp ormai esaurite

nel roveretano la quota neve non è stata omogenea.
come hai fatto notare, a maso carpenè a 390 non c'erano segni di bianco.
Poco fa si è sono aperte le nuvole sopra il bosco della città. tracce di bianco dai 350 m. in su. Stamattina quando Rovereto è scesa in minima a 1.2 probabilmente imbiancava dai 300 metri in su.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mar 14 Gennaio, 2014, 14:46:55
In Tellina sfazzoletta ancora a tratti: non cesseranno del tutto prima delle 17-18 mi sa.

Se guardi il radar qualche nucleo si sta riformando tra mezzocorona e la Salorno. Probabilmente qualche fiocco arriverà ancora.

L'importante è che rassereni un minimo in nottata, voglio che sti 22mm/12cm diventino marmo!!!

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 14 Gennaio, 2014, 14:53:48
Citazione di: Heinrich il Mar 14 Gennaio, 2014, 14:46:55

Se guardi il radar qualche nucleo si sta riformando tra mezzocorona e la Salorno. Probabilmente qualche fiocco arriverà ancora.

L'importante è che rassereni un minimo in nottata, voglio che sti 22mm/12cm diventino marmo!!!

HHAHAHAHAHAHAHA, rasserenare????

ILLUSO  ;D ;D ;D ;D

Siamo sotto maccaja Bantu, e sotto maccaja restiamo finché non entra l'aria più secca da nord giovedì. Da qui a giovedì sarà il mangianeve per eccellenza, tipico della V.Adige.

L'inverno scorso dopo la nevicata del 15 dicembre le nubi basse sparirono da Egna-Ora in giù, a Bozen rimasero la notte e il sole il giorno dopo sciolse tutto! Fu una triste beffa -come un po' tutto l'inverno scorso in A.Adige, senza eventi significativi ma solo con modeste nevicate-

13h di neve consecutiva, ora è nevischio debole, con piccoli fiocchi che scivolano ancora.
Non ho visto una goccia.
Spazzaneve in azione proprio qua da me ora, infami!