News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Neve molto forte a pergine. Bufera Nevosa

Fede

Viene ancora bene, fiocchi da 2cm!! Si ad occhio 5/6cm medi, nei punti freddi qualcosa in più. Dopo misuro sull'auto e sul prato.
Passati i 30mm!

ste77

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 14 Gennaio, 2014, 12:48:54
Cmq stavo guardando le webcam, e vedo differenze di innevamento al suolo davvero pazzesche, più di altri episodi del recente passato.

La zona di Ravina e Romagnano ancora una volta mostra quel fenomeno davvero didattico e da capire al meglio, incredibile  :o

Vedo cmq che anche fra Besenello e Calliano c'è una bella differenza nel giro si e no di 10 mt di dislivello, se guardate la webcam di Callianometeo ci sarà 1 cm di neve smizza, mentre dal Christian mi pare ci sia ben di più, anche se pure dalla sua webcam prima quando era pulita si vedeva che pochi metri più in basso verso il letto dell'Adige era quasi pulito il paesaggio.
Idem la differenza poi nella conca Roveretana, dove i 390 mt di Maso Carpenè sono puliti.

Cmq davvero, bastava un cuscinetto del menga ed oggi avevamo tutti una nevicata ottima, senza queste differenze notevoli dovute puramente agli effetti locali del raffreddamento da precipitazione e di omotermia (cose assai attenuate con cuscinetto freddo nelle valli/conche).

+3.8°, prp ormai esaurite

eh sì fra Mattarello e Romagnano c'è uno strato caldo sui 300-400m che non si raffredda (ipotizzo per per delle turbolenze che rimescolano l'aria)...se parte acqua perchè c'è da raffreddare quella quota non gira mai può anche fare un temporale con la -10 ma quello strato non si raffredda. MA io è da due giorni che lo dico qualcuno mi dà del pessimista ma la realtà è che  conosco molto bene il comportamento della zona anche se ci abito da soli 7 anni.
Stamattina Ravina e pure Romagnano Nord che è fuori dalla inquadratura della mia webcam erano imbiancatate e da quello che ha detto il Pippo anche Aldeno sono proprio quei 3-4km di fascia ad avere sto strato caldo che non si raffredda con le precipitazioni.

interessante notare come ad esempio la mia minima è stata di -0.1 la più fredda di tutte addirittura tecnicamente ha fatto del gelicidio e per tutto l'evento la mia stazione è stata la più fredda di tutto il fondovalle e paradossalmente l'unico posto dove pioveva, veramente particolare come cosa.

interessante didatticamente ma ci vorrebbe una sonda per capirla bene.

se invece c'è cuscino e quindi quello strato è già  aposto non ci sono problemi e la resistenza è la stessa di Trento (es 10 Dicembre 2008).

comunque poco male eh non mi frega niente anche se faceva quello che ha fatto a Trento Sud o Trento Centro....per me oggi la neve era solo da Trento Nord in su...fortutamente lavorando a Trento Nord me la sono goduta tutta anche se ahimè dalla finestra...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Fresa in azione lungo la ciclabile, dal sito dell'A.Adige

Alessandro de Costa

Citazione di: Heinrich il Mar 14 Gennaio, 2014, 13:02:48

Non è una fresa ma una spazzatrice

Heinrich

Ah! Castrone mio heehhehehe sono nivo-euforico oggi  ;D ;D

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Mar 14 Gennaio, 2014, 12:58:43
eh sì fra Mattarello e Romagnano c'è uno strato caldo sui 300-400m che non si raffredda (ipotizzo per per delle turbolenze che rimescolano l'aria)...

Il giorno dopo la nevicata del marzo 2004 (se non ricordo male), ero andato a Trento per qualcosa e rimasi stupito nel vedere una sorta di "bolla invisibile" senza neve nella zona di Ravina/Romagnano, dal fondovalle a 300-400 mt di quota.
Una simile,  se la memoria non m'inganna, c'era anche nella zona di Aldeno.

Cmq mi pare che in 1 o 2 episodi dello scorso inverno, qualcosa di simile successe anche nella zona di Ischia Podetti e Spini di Gardolo.

Il 19 marzo, il giorno dopo la nevicata marzolina, ricordo che la zona della tangenziale all'altezza di Ischia e Spini era praticamente pulita con giusto qualche mucchietto, mentre poi nel giro di poche centinaia di metri si passava di colpo a una dozzina di cm.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dr_House

Qui nevica ancora debolmente.. Spartiacque ancora una volta il curvone delle 4 stagioni, sopra bel bianco omogeo, sotto pacioccona immonda e pioggia. 9cm misurati qui a zell un oretta fa..

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Fede

I parenti di Bolzano (piazza Vittoria) mi segnalano 3/4cm di neve bagnata in città.

AltoGardameteo

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 14 Gennaio, 2014, 13:05:13
Citazione di: Heinrich il Mar 14 Gennaio, 2014, 13:02:48

Non è una fresa ma una spazzatrice

Le frese per marciapiedi le abbiamo solo noi a Riva  ;D

teuz

qui appena misurati una decina di cm.. fantastico considerato che è partita in acqua e che la colonna qui e in giro non era eccezionale, i mm non sono mancati, piuttosto è mancato quel mezzo grado in meno che facesse rendere di più. a occhio 10 cm per una ventina di mm.
molto sorpreso per levico...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

che cuore comuqnue, anche se ormai è debolissima rimane solo neve :snow:
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Cevedale

Sono arrivato ora a casa...NEVE MODERATA...10-15cm al suolo. ( casa mia a 660m )

Tutto bianco..ora intensifica.

Valsugana zona Pergine....presa benissimo.

Bernie

Quindi non sei isolato? Ero preoccupato...! :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.