News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Ore 00.40, debolissimo nevischio in città, prova lampione e prova cruscotto confermano: pezzettini di ghiaccio.

Viaggio sui +1.5°C, termicamente l'Alto Adige è un mondo a sé.

La precipitazione è letteralmente polvere, in tedesco si dice infatti "Pulverschnee" (dove "schnee" è uguale allo "snow" inglese, perché entrambe sono lingue germaniche, a differenza di ital., spagnolo, portoghese, rumeno e francese che sono lingue romanze, cioè derivate dal latino, ed hanno altre radici).

A Caldaro mezzora fa segnalavano neve debole già, sull'Oltradige direi accumuli >5cm domani. Qua lungo la fondovalle altoatesina l'unica vera incognita sono le precipitazioni. Quanta ne verrà e come sarà distribuita nel tempo? Vediamo se LANDI c'azzecca.

Intanto i fiocchi avvistati già a Tn sud sono un'ottima notizia: insisto nella mia cautela su eventuali accumuli domani. Dipende sempre e solo dalle prp. Grazie per avermi rinominato in quel modo Yakopuz hahahahahha, non che sia scaramantico a 'sto giro, c'ho niente da perdere, se gira male scarico due madonne e prendo comunque il treno.  ::) ::)

Io credo nella nevicata anche giù comunque, a volte il parere da esterno è meno condizionato da chi vive lì in zona: l'intensità prp che ha Tn, Bz non ce l'ha.. questo è un vantaggio: può accumulare a forza domani. Notte intanto.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Si ma putei, avete ancora +1° a 650-700 mt (Faedo e Giovo) ... ne avete ancora da buttar giu per avere neve seria e non giusto qualche patacca.

Cmq qui pioggia discreta e +4.5°, 96%; al momento in Busa quota neve "seria" sui 650-700 mt, vedendo i +1.3° di Maso Valli a 596 mt; peccato sia offline la stazione di Maso Ben a 600 mt sopra Dro.

Credo stia iniziando bene anche in Val di Ledro, vedendo i +0.8° di Bezzecca.

Cris80

Splatters sulla velux 2.4ºc precipitazione davvero debole...

teuz

wow mi sveglio dal torpore e non so se è per l'intensità ma a lampione sembra tutta neve!! wow meglio del previsto come tempistica. se tutto va come deve andare domattina il bianco non ce lo leva nessuno..

mhh peccato che l'aggiornamento landi toglie un be po' di consistenza dalle 9 alle 12, preferivo decisamente prima.. vediamo che succederà
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: teuz il Mar 14 Gennaio, 2014, 01:39:35
wow mi sveglio dal torpore e non so se è per l'intensità ma a lampione sembra tutta neve!! wow meglio del previsto come tempistica. se tutto va come deve andare domattina il bianco non ce lo leva nessuno..
Le intensità buone la spingeranno senza problemi fino in città, ho pochi dubbi in merito ;)

Thomyorke

Neve su neve...un lusso per pochi in questo inverno...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 14 Gennaio, 2014, 01:45:25
Neve su neve...un lusso per pochi in questo inverno...

In un inverno vero come il 2005-2006 era quasi la regola per tutti ...

Thomyorke

Ok ma io che ci posso fare!?
Girato in negativo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Bisogna dire che le temperature in quota sembrano un filo meglio di quanto indicassero i Lam (non una novità, cmq), almeno qui nel basso Trentino.

Ah, da notare che Storo sta salendo ... +2.8° a 385 mt ...  qui in Busa Nago segna +3.1° a 220 mt ...

+4.4°, 96%, pioggia 4.2 mm

Dr_House

Mistone a cognola con +0.9..entro un oretta mi aspetto neve vera :D

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Mar 14 Gennaio, 2014, 01:53:50
Ok ma io che ci posso fare!?
Girato in negativo...

Che quello che in questo inverno ridicolo è un lusso per pochi (praticamente solo la Val di Non), nell'inverno 2005-2006 è successo varie volte in ogni angolo del Trentino ... quello si che è stato un signor Inverno ...

Cris80

Acqua e neve bei traccinti ora 2.3ºc

korn

temperature già buone nonostante l'intensità debole +1,9°C 2,4mm quasi 50%fiocchi su velux calisio visibile ancora
appena cambia marcia si balla  :P