News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Unaltronivofilo

Live campagne san giorgio di rovereto... Brinatona DOC e come diceva pippo accenni di galaverna sulle vigne che ora gocciolano...

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Lun 13 Gennaio, 2014, 09:30:15
Citazione di: Heinrich il Lun 13 Gennaio, 2014, 09:18:45

Bello comunque che 'sto inverno mi faccia 2 libecciate da spavento, poi a termiche pronte (senza arie fredde!) mi piazza giustamente una roba indemocratica
Il blog dell'idro non si è pronunciato su fb, se non hanno niente da dire è proprio un brutto segno!

Più che altro, secondo me, stanno cercando di capire se sarà roba solida o liquida....

Citazione di: bantu86 il Lun 13 Gennaio, 2014, 09:27:21
Citazione di: Heinrich il Lun 13 Gennaio, 2014, 09:18:45

La mia previsione è ferrea: pur essendo termicamente ok, l'intensità debole tramuterà la prp in liquida quasi subito.
Ti consiglio di restartene a Tn martedì e mercoledì, io son giù per forza in facoltà, se vuoi ci vediamo anche tutti  ;D ;D

Purtroppo non posso scappare da lavoro per cui dovrò soffrire alla finestra..

Divertente la previsione della provincia:

Martedì il cielo sarà molto nuvoloso con nevicate o, a fondovalle, delle piogge.

Così sono capace anche io a farle......  ;D

Sì quando scrivono così mi fanno tirare un matto ogni volta!! Ma santi numi, azzardarla???
E' vero che quassù in situazioni pluviometriche al limite -come domani- la previsione è di fatto difficilissima, ma almeno ammetterlo.

Se leggi il bollettino in tedesco comunque non è così orribile, non c'è "o", che si traduce "oder" ma c'è un "può anche diventare pioggia".  ::) ::)

A volte biasimo la loro condotta di meteorologi, ma non posso permettermi di criticarli sia chiaro: si tratta dei massimi esperti di fohn alpino in Europa e sono pure molto competenti quando si tratta di azzeccare il comportamento di un'area così continentale delle Alpi con i venti meridionali.
Solo che a volte sembra che considerino le correnti da sud come un evento occasionale, come se in A.Adige precipitasse anche con altre correnti, mentre di fatto è solo dal Mediterraneo che arrivano gli apporti maggiori (non a caso si chiama Sud-Tirol!).
Poi, certo, non dimenticano che da Brixen-Meran in su almeno 100mm annui cadono con correnti da nord o sfondamenti, ma più della metà è sempre da sud.

Cercherei di essere più chiaro quindi con le varie correnti meridionali: SW ci lava, S ci salta a metà, SE ci lava a metà.
Detto ciò non mi lamento giammai, sono spessissimo impeccabili, sia con t° che con prp e fanno un'ottima divulgazione in rete.

SW -> tutti sotto prp forti
S -> un solo corridoio di prp forti: V.Non, V.Adige, Merano, V.Passiria, Brennero
SE -> Dolomiti, Pusteria, ombra in V.Adige tratto verso Merano, in Venosta, Ultimo e Passiria.

Bozen è uno spartiacque geografico fra frontolisi ed ombra e precipitazioni forti sia col SE (ma dipende dall'intensità di questo) che con il S pieno.

Lo scirocco alto e teso a volte è stato portentoso per Bolzano, il 31 genn. 1986 fu scirocco, il 10 dic. 2008 pure, il 20 genn. 2009 anche.

bantu86

Heinrich

Va che i LAM me li son visti alla nausea eh  ;D ;D So chi propone cosa e ho un'idea di che aspettarmi.

Poi il 14, ripeto, compio gli anni: mai visto da quando son nato precipitare solido (tranne 2 fiocchi nel 2009), la legge di Murphy parla chiaro  ;D ;D ;D ;D

Fede

Ore 11:00

Mezzocorona piovi veci -1,4!!
Faedo 696mslm +0,6

yakopuz

Bollettino dell'Alto Adige che si e' sbilanciato a favore della neve.
Roba da Bolzano sepolta e Trento allagata. Un nuovo clima.

Enrico torna su a Bolzano domani che mi porti la pioggia a Trento, anzi meglio vai a Sud di Rovereto  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Trento centro ancora a 3 gradi con DP a -2.5! Non male.

yakopuz

Si pero le quote medie critiche di versante (300 - 600 m) si stanno scaldando molto.

bantu86

Citazione di: yakopuz il Lun 13 Gennaio, 2014, 11:28:52
Si pero le quote medie critiche di versante (300 - 600 m) si stanno scaldando molto.

Neanche esagerato.

Temperatura 710 mt     

2.0 °C    Umidita' Relativa   69%

Faedo 1.6

Giovo-Bosch (rete iasma) +3 ma umidità al 60%.

Boh vedremo. Ma una nevicata democratica da TN a BZ è così difficile??? Una ha le precipitazioni, ma rischia con le t, l'altra ha le t ma poche precipitazioni.

fabio85

Buondì!

Current 3.9°C  e 64% UR, DP -2.5°C, appena sopra la testa a 700 metri Maso Togn 1.6°C con 63% Ur!

fabio85

Citazione di: Fede il Lun 13 Gennaio, 2014, 11:05:21
Ore 11:00

Mezzocorona piovi veci -1,4!!
Faedo 696mslm +0,6

Piovi veci dolina del Fondovalle ancora sottozero! -0.8°C! Stazione più fredda sotto i 1000 metri!

Dr_House

Citazione di: yakopuz il Lun 13 Gennaio, 2014, 11:28:52

Martignano sui 2 gradi, ma dp sotto il - 1 ancora. Qui a zell ancora brina sui tetti su cui non batte il sole.. Dai giacomo, questa volta potrebbe esser buona!

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Bollettino sintetico aggiornato lunedì 13 gennaio 2014 alle ore 11:53
  Lunedì soleggiato con aumento della copertura in serata. Martedì precipitazioni forti diffuse, nevose oltre i 500-700 m circa, localmente a quote inferiori. Mercoledì migliora. Giovedì parzialmente soleggiato. Venerdì probabili nevicate.

hehehe dai che c'è venerdì anche

Amo quando finito un evento ce n'è subito un altro!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Boh sara che sono sconvolto quanto sia calda la mia stazione di Villazzano ... già +4.7 dopo una minima di +0.6.

Ma probabilmente e' il microclima locale di un versante esposto a S/W.