News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Bella Brinata anche a Bozen! La conca sarebbe pronta.

Aber @ Heinrich avremo quassù un po di mm con componente principale da SE? O si schianta tutto tra fiemme e fassa?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

bantu86

Intanto la stazione di trento molino vittoria (non al suolo) è in minima adesso con 0.27 e 88%.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

inferno bianco

minima -3.9, attuali -3 ur 74%, dp -6.7, sereno e pronto per domani ;)

MrPippoTN

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 13 Gennaio, 2014, 08:17:37
Citazione di: Thomyorke il Lun 13 Gennaio, 2014, 08:05:04
http://www.provincia.bz.it/meteo/alto-adige.asp

Secondo te nevica a Bolzano, Franz? Io penso proprio di sì...

Non sono Franz  :D , ma per quel poco che ho capito di Bozen non saranno le t il problema, ma le correnti da SE che non so quanti mm tireranno su fin qua.

MrPippoTN

Comunque a Rovereto discreta minima di -1.2°C (sempre a 3 m e mezzo dal suolo) con nebbia, gran brinata e accenni di galaverna sulle vigne. Ora -0.7°C

Stasera mi fermo qui e torno su a Trento domani mattina a scaldarvi la colonna portando su un po' di aria atlantica dall'Africa.

Enrik

Bravo presidente, che non tradisci le tue lande..!

Da me interessante - 2,0 staccato circa mezz'ora fa. Vedrete che mistone la prossima notte...

MrPippoTN

Ecco la brinata con accenni di galaverna sulle vigne:

lorenzo_TN

Dovrebbe cominciare a coprirsi nel primo pomeriggio...quanto vi aspettate di massima in fondovalle? 5-6°C?

MrPippoTN

Se sta sotto i 5-6°C per me è oro...

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Quando inverte bene c'è poco da fare, io vi posto dei valori da imbarazzo poi fate voi:

Laimburg (250mt.) in Bassa Atesina -6°C
Brixen (560mt.) in Val d'Isarco -5.2°C
Brunico (820mt.) in Val Pusteria -7°C
Vipiteno (940mt.) in Val di Vizze -10.2°C
Dobbiaco (1220mt.) in Pusteria -11°C
Oris-Lasa (870mt.) in Val Venosta -14.2°C   :o :o sapevo della fama di Lasa quanto a vera ghiacciaia ma non fino a 'sto punto!

A Bozen troppe brezze, poi da una certe devono essersi interrotte, leggera brinata pure in centro: -2.3°C minima.

Citazione di: bantu86 il Lun 13 Gennaio, 2014, 08:00:29
Bella Brinata anche a Bozen! La conca sarebbe pronta.

Aber @ Heinrich avremo quassù un po di mm con componente principale da SE? O si schianta tutto tra fiemme e fassa?

Se guardi la carta di GFS della Mitteleuropa vedi l'abominio: la griglia numerica passa dall'area prealpina trentina a quella altoatesina con scarti enormi: 47mm vs 7mm.
A parte il rapporto veramente impietoso e non sempre veritiero (risoluzione da presbite del GM), dà l'idea comunque di quel che non cadrà.

Significa troppo ostro: l'ostro quassù ci ammazza letteralmente. E' una brutta bestia sia perché la V.Adige non ha asse N-S ma è leggermente spostata, sia perché la conca di Bz poggia verso est, verso la Val d'Isarco, quindi è più defilata dal corridoio d'ostro che passa per l'Oltradige e la V.Non fino a Merano.

Per questo ti dico: non appena ruotano le correnti l'80% dei nuclei viene trattenuto dai circa 97km di Alpi che separano noi dalle pianure, in questi 97km c'è tutto il Trentino che invece non avrà problemi: fra qui e le Prealpi ci sono sistemi montuosi enormi, dal Baldo allo Stivo, poi la Vigolana, il Bondone e la Paganella e soprattutto il Brenta e poi le Dolomiti coi Corni Bianco e Nero e il monte Roen.
Solo queste vette (tutte >2000mt.) trattengono manciate di mm che non precipitano quassù.
E questo non succede solo domani, ma succede da circa 12mila anni cioè da quando tira di ostro da 'ste parti  ;)
Col SE non va troppo bene.

La mia previsione è ferrea: pur essendo termicamente ok, l'intensità debole tramuterà la prp in liquida quasi subito.
Ti consiglio di restartene a Tn martedì e mercoledì, io son giù per forza in facoltà, se vuoi ci vediamo anche tutti  ;D ;D

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 13 Gennaio, 2014, 08:51:08
Dovrebbe cominciare a coprirsi nel primo pomeriggio...quanto vi aspettate di massima in fondovalle? 5-6°C?

LAMMA su Reading dava copertura dalle 15, a sole appena tramontato  ;D ;D

Bello comunque che 'sto inverno mi faccia 2 libecciate da spavento, poi a termiche pronte (senza arie fredde!) mi piazza giustamente una roba indemocratica
Il blog dell'idro non si è pronunciato su fb, se non hanno niente da dire è proprio un brutto segno!

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 13 Gennaio, 2014, 09:18:45

La mia previsione è ferrea: pur essendo termicamente ok, l'intensità debole tramuterà la prp in liquida quasi subito.
Ti consiglio di restartene a Tn martedì e mercoledì, io son giù per forza in facoltà, se vuoi ci vediamo anche tutti  ;D ;D

Purtroppo non posso scappare da lavoro per cui dovrò soffrire alla finestra..

Divertente la previsione della provincia:

Martedì il cielo sarà molto nuvoloso con nevicate o, a fondovalle, delle piogge.

Così sono capace anche io a farle......  ;D

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 13 Gennaio, 2014, 09:18:45

Bello comunque che 'sto inverno mi faccia 2 libecciate da spavento, poi a termiche pronte (senza arie fredde!) mi piazza giustamente una roba indemocratica
Il blog dell'idro non si è pronunciato su fb, se non hanno niente da dire è proprio un brutto segno!

Più che altro, secondo me, stanno cercando di capire se sarà roba solida o liquida....