News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

inferno bianco

Citazione di: fabio85 il Ven 17 Gennaio, 2014, 11:49:37
Citazione di: inferno bianco il Ven 17 Gennaio, 2014, 11:43:33
A Cavalese dopo un iniziale nevischio mi segnalano il nulla cosmico, arrivo a S. Lugano alle 8 e la neve era più decisa ( Fontanefredde che ve lo dico a fare ;D) ora qui a Cles il solito nevone parossisistico con almeno 10 cm

Kaltenbrunn dolina prima del San Lugano  ;D

E' un luogo splendido ;) Quando sono demoralizzato per le bastonate prese dal libeccio in Val di Fiemme, faccio qualche chilometro e mi consolo ;D

Dr_House

a cognola sta girando in neve....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

fabio85

Citazione di: inferno bianco il Ven 17 Gennaio, 2014, 11:54:47
Citazione di: fabio85 il Ven 17 Gennaio, 2014, 11:49:37
Citazione di: inferno bianco il Ven 17 Gennaio, 2014, 11:43:33
A Cavalese dopo un iniziale nevischio mi segnalano il nulla cosmico, arrivo a S. Lugano alle 8 e la neve era più decisa ( Fontanefredde che ve lo dico a fare ;D) ora qui a Cles il solito nevone parossisistico con almeno 10 cm

Kaltenbrunn dolina prima del San Lugano  ;D

E' un luogo splendido ;) Quando sono demoralizzato per le bastonate prese dal libeccio in Val di Fiemme, faccio qualche chilometro e mi consolo ;D

E' pazzesco quel posto come temperature, io ci passo in bici da corsa d'estate, salgo da Montagna passo per Gleno,Trodena e poi giù a Fontanefredde, li è sempre freddo anche in condizioni di caldo estremo in valle!

teuz

qui a trento sud visto anche l'intensità sembran splatteroni evidenti.. fanculo
certo a sapere che dopo comunque avrebbe fatto una brutta fine nel we non era il massimo ma vederli 20 cm di neve scendere sarebbe comunqe stato un piacere.. abbiamo cannato in tanti e stavolta meteotrentino ci ha smusato di brutto
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ross

Citazione di: yakopuz il Ven 17 Gennaio, 2014, 11:23:53
Citazione di: Heinrich il Ven 17 Gennaio, 2014, 10:50:34
Attenzione! Nella serie storica di Bolzano, questo gennaio 2014 è già il secondo più piovoso da quando si hanno dati, cioè 1921.

Il record è dell'incredibile 1977 con 144mm e più della metà di questi nevosi all'epoca. Ora siamo in tripla cifra e, appunto, non era mai capitato se non nel '77.
Possibile che entro fine mese segneremo anche noi il record assoluto. La situazione è anomala e grave ovunque.

Ho appena letto in giro che in Veneto e Friuli stanno venendo infranti record secolari di piovosità, da Padova a Udine e probabilmente si chiuderà il gennaio più piovoso della storia.
Continua ad essere una variabile fra le tante? O posso imprecare al global warming??

L'indicazione di aumento delle precipitazioni in inverno nei modelli globali e' piuttosto debole e contraddittoria.
Se si analizzano le serie storiche e' anche difficile trovare un trend chiaro.
La variabilita interannale e' troppo forte.

Solo il segnale di temperatura ha un chiarissimo trend al rialzo.

concordo, i segnali sulle rpecipitazioni, specialmente in regioni di transizione tra regimi atlantici e mediterranei come le Alpi, non sono ancora chiari, come non chiare sono le proiezioni. Altra storia chiaramente le temperature.
Questo inverno e' caratterizzato da un'impronta atlantica con precipitazioni importanti sul versante sud alpino. a nord le anomalie precipitative sono meno marcate. Parte dell'anomalia termica e' anche dovuta alla mancanza di lunghi periodi stabili di matrice continentale e quindi le minime restano su valori molto elevati (in Austria siamo su valori 10 gradi sopra la media delle minime normalmente attese in questo periodo).

Al solito, non mi sbilancerei a tirare fuori cambiamenti globali a guardare solo l'orrido inverno Trentino.....pero'.....alzando la testa fuori dalla valle.....le cose si fanno piu' spaventevoli mi sembra:

anomalie dicembre Europa http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/regional_monitoring/1ctan1.gif
anomalie inizio gennaio europa http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/regional_monitoring/wctan1.gif

anomalie W russia dicembre   http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/regional_monitoring/1ctan3.gif
anomalie E russia dicembre http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/regional_monitoring/1ctan4.gif

e no, le anomalie usa (dicembre) non bilanciano (9F=5C; 3F=1.5C) http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/analysis_monitoring/regional_monitoring/1monthustanom.gif

@enrico: Fottuti?Si  ;D ;D La scienza mi sa ha perso l'occasione di interagire efficacemente con il pubblico. Avrebbe dovuto farlo gia' anni fa, ma, mea culpa degli scienziati, il problema e' stato approcciato maldestramente. E questi sono i risultati
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

la montagna incantata

Solandro

Continua la neve sul modereato/forte !!
Superati i 30 cm .. 31 cm al suolo

Thomyorke

Citazione di: Solandro il Ven 17 Gennaio, 2014, 12:17:36
Continua la neve sul modereato/forte !!
Superati i 30 cm .. 31 cm al suolo

totale Ale!?

Metrello!? ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

elnino

Attenzione! Nella serie storica di Bolzano, questo gennaio 2014 è già il secondo più piovoso da quando si hanno dati, cioè 1921.

Il record è dell'incredibile 1977 con 144mm e più della metà di questi nevosi all'epoca. Ora siamo in tripla cifra e, appunto, non era mai capitato se non nel '77.
Possibile che entro fine mese segneremo anche noi il record assoluto. La situazione è anomala e grave ovunque.

Ho appena letto in giro che in Veneto e Friuli stanno venendo infranti record secolari di piovosità, da Padova a Udine e probabilmente si chiuderà il gennaio più piovoso della storia.
Continua ad essere una variabile fra le tante? O posso imprecare al global warming??

Dati di Bolzano ci sono almeno dal 1856!
Gennaio in tripla cifra si trova solo nel 1867 (105) e nel 1895 (102), oltre appunto al 1977.

Sicuramente gennaio eccezionale, ma non scomoderei i cambiamenti climatici. La componente casuale nelle precipitazioni è talmente alta che dubito si riuscirà mai ad attribuire responsabilità chiare al GW, neanche tra 100 anni.

Per la cronaca, fino a qualche anno fa l'unico trend evidente nel nord Italia era un calo delle precipitazioni invernali, particolarmente negli ultimi 30-60 anni.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

trentinodoc

ciao a tutti
+1,2°C e 97%
19,2 mm (me par pochi ...)
al mio arrivo alle 12:10 quasi più fiocchi che acqua sul parabrezza
ora è pioggia ma sicuramente con splatters
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Piove bene adesso,  a ziano dove lavoro a 900 metri di altitudine (5 km di distanza) è neve..2 cm...

ste77

passati i 30mm da me da ieri sera...
1.6 95%.....
Bondone carico!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: elnino il Ven 17 Gennaio, 2014, 12:31:09

Dati di Bolzano ci sono almeno dal 1856!
Gennaio in tripla cifra si trova solo nel 1867 (105) e nel 1895 (102), oltre appunto al 1977.

Sicuramente gennaio eccezionale, ma non scomoderei i cambiamenti climatici. La componente casuale nelle precipitazioni è talmente alta che dubito si riuscirà mai ad attribuire responsabilità chiare al GW, neanche tra 100 anni.

Per la cronaca, fino a qualche anno fa l'unico trend evidente nel nord Italia era un calo delle precipitazioni invernali, particolarmente negli ultimi 30-60 anni.

mi trovi completamente d'accordo. Ricordo ancora lo spettro degli inverni senza precipitazione come supposto effetto del GW. Probabilmente le situazioni che si vivono nel presente e che si discostano dalla media vengono ritenute più o meno acriticamente come effetti diretti o indiretti dei cambiamenti climatici globali. Ci vedo troppo sentimento e poca razionalità in questo modo di porre le cose...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

intanto sempre neve più che moderata. Spettacolo!!
www.meteomollaro.it