News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Niente ci do su, nuclei che non riescono a svalicare il trampolino della Val di Non. Si spompano prima di buttarsi nella conca!

Solandro

Enrik

Citazione di: Heinrich il Ven 17 Gennaio, 2014, 09:58:23
Comunque Yakopuz chapeau.

Io ricordo un tuo discorso un po' para-scientifico (ma non pseudo  ;) ) e un po' empirico sugli inverni futuri nell'epoca del climate change (e del GW) e individuavi proprio l'innalzamento di latitudine delle nevicate a fondovalle per via della progressiva assenza di vaste aree d'aria fredda nell'emisfero.

Era il 22 dicembre 2009 e s'era appena avviato un gelicidio là.

Metà gennaio è passata ieri, voto parziale all'inverno, permettetemi di sfogare la deludente giornata nel dare giudizi a un'entità sorda quale l'atmosfera: 5 emmezzo.

Qui nelle lowlands trentine, il mio voto alla prima parte dell'inverno è: 2. 1 punto per la molta neve oltre i 1500 e 1 punto per i 4 cm. del 2 gennaio. Insomma una gran pena...

Thomyorke

ora massima intensità, più che moderata ma ancora non Madonnadellaneve  ;D ;D ;D

Obiettivo, fieno in cascina per resistere fino alla prox gelata... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 17 Gennaio, 2014, 09:14:41
Gran delusione...la neve a Nord di Trento la davo sicura...strato caldo intorno ai 700 m che è rimasto per tutta la notte...

Già, e sta piovendo a Trento Nord con 1 grado appena sopra zero e lo ZT a 1400 m!
Ciao!

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Madonna degli splatter

Ultimo aggiornamento: ore 17.01.2014 10:30:29

Temperatura 205 mt
   1.3°C    Umidita' Relativa    95%

Temperatura 710 mt
   1.0 °C    Umidita' Relativa    96%

Temperatura 1320 mt
   0.2 °C    Umidita' Relativa    98%

Temperatura 1635 mt
   -0.4 °C    Umidita' Relativa    98%

Temperatura 2098 mt
   -4.0 °C    Umidita' Relativa    93%
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

yakopuz

Anche a Bolzano mondo splatters fiocchi marci.
Gia in collina verso i 400 m invece neve (bagnata).
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Ci prende per i fondelli....

Prova a girare a BZ sued!

Heinrich

Attenzione! Nella serie storica di Bolzano, questo gennaio 2014 è già il secondo più piovoso da quando si hanno dati, cioè 1921.

Il record è dell'incredibile 1977 con 144mm e più della metà di questi nevosi all'epoca. Ora siamo in tripla cifra e, appunto, non era mai capitato se non nel '77.
Possibile che entro fine mese segneremo anche noi il record assoluto. La situazione è anomala e grave ovunque.

Ho appena letto in giro che in Veneto e Friuli stanno venendo infranti record secolari di piovosità, da Padova a Udine e probabilmente si chiuderà il gennaio più piovoso della storia.
Continua ad essere una variabile fra le tante? O posso imprecare al global warming??

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Ven 17 Gennaio, 2014, 10:50:34
Attenzione! Nella serie storica di Bolzano, questo gennaio 2014 è già il secondo più piovoso da quando si hanno dati, cioè 1921.

Il record è dell'incredibile 1977 con 144mm e più della metà di questi nevosi all'epoca. Ora siamo in tripla cifra e, appunto, non era mai capitato se non nel '77.
Possibile che entro fine mese segneremo anche noi il record assoluto. La situazione è anomala e grave ovunque.

Ho appena letto in giro che in Veneto e Friuli stanno venendo infranti record secolari di piovosità, da Padova a Udine e probabilmente si chiuderà il gennaio più piovoso della storia.
Continua ad essere una variabile fra le tante? O posso imprecare al global warming??

In realtà le Alpi ringraziano... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Ufficialmente neve marcia a Bolzano Sud  :-X :-X :-X :-X

Colonna indecente.

BZ 0.8 e 97%

Sarentino (950m) 0.9 e 100%

Nova Ponente (1450) -1.4 e 100%

korn

qua è stato il 1978 l'anno più piovoso con 179mm ed 1METRO di neve, inverno straordinario ed il più nevoso ed infatti son nato quell'inverno  ;D
19mm e piove a dirotto, sono a 125mm mensili

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Gennaio, 2014, 10:52:17

In realtà le Alpi ringraziano... ;)

Certo che ringraziano, poi se si distaccano migliaia di metri cubi di pareti dolomitiche d'estate per via degli agenti atmosferici non è un problema vero? Al massimo rovina qualche impianto. Al tempo atmosferico non si comanda, solo che se lui decide le sorti dell'umana stirpe allora accorgiamoci che stiamo rischiando brutto.
Tanto non c'è nessun bengalese che scrive in 'sto forum quindi frega un cazz a nessuno qui, poi quando avremo 1milione di sfollati per catastrofi sarà da ridere.. o è già così?  ::) ::)

{Daje madre-natura, daje!! Spacca tutto!}

Thomyorke

Catastrofismo. Un bel modo per sfogare le proprie meteofrustrazioni.
www.meteomollaro.it