News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 13-19 gennaio 2014

Aperto da Dany79snow, Lun 13 Gennaio, 2014, 05:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenz1982

Bassa Valsugana in fiamme, qui 4,9°C,
4,1°C a Caldonazzo, 4,8°C a Levico e 5,8°C a Ospedaletto.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

si ma ostrega poi quand'è che la engiaza??? forse può reistere, e in effetti sta facendo megio di quello che temevo come temperature, ma tutto domani e lunedì? forse viene fino ai 1100 metri, ma gli alberi sono lavati fino a 1500...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Sab 18 Gennaio, 2014, 21:26:55
Bassa Valsugana in fiamme, qui 4,9°C,
4,1°C a Caldonazzo, 4,8°C a Levico e 5,8°C a Ospedaletto.

Cavolo che caldazza!!  :o

Qui almeno per ora si cala lievemente dopo il picco di 4.5° delle 15, ora sono a 3.9°/97%; vediamo che fa nelle prossime ore.

:ciao:

yakopuz

Citazione di: ste77 il Sab 18 Gennaio, 2014, 18:32:06
Citazione di: yakopuz il Sab 18 Gennaio, 2014, 15:59:28
Citazione di: ste77 il Sab 18 Gennaio, 2014, 15:41:18
Citazione di: yakopuz il Sab 18 Gennaio, 2014, 15:36:47
Stamattina ero anche io in Bondone sul Palon dalle rocce rosse.
Dani ho dato una pulitina al tuo anemometro di piu non mi sono fidato intorno allo schermo solare un blocco di ghiaccio.

Neve davvero pesante, la sensazione e' CALDO. Sembrano condizioni di Marzo, anche di Aprile.

Oddio c'e' tanta neve, ma si sta anche assestando e compattando molto velocemente.

Al ritorno pioggia da circa 1300 in giu.

Siamo sui 40 cm a 1200 m, che diventano sui 60 a 1500, e circa un metro a 1700.
Ma e' una neve davvero pesante umida e zoccolosa fino a 2000 m, bagnata tipo aprile sotto i 1600 m. PRIMAVERA

Dany ha detto 90cm a Vaneze tu 50cm, mettetevi d'accordo qualcuno dei 2 ha comprato un metro tarocco!

Io ero pero dal versante delle rocce rosse piu soleggiato, sono misure prese con il bastoncino andando in su.
Ci puo benissimo stare che nelle zone in ombra ci siano 40 cm di piu.

La cosa che mi ha di piu impressionato e appunto come a fronte di 270 mm caduti in gennaio in montagna non ci siano 2 m.
La neve causa il caldo anche li si assesta velocemente come in marzo.

Comunque innevamento eccezionale x essere a gennaio.

ah ok ho capito erano da un'altra parte le tue misure...ma da che quota sei salito? ti sei fatto tutto il Bondone in risalita?

Sono andato su dalle rocce rosse partendo da M Mezzavia 1200 m. Boh in effetti ad occhio la neve mi sembrava di piu ma il bastoncino non andava mai giu del tutto ed e' 1.20 m.
Puo anche darsi che sotto c'era ancora uno strato ghiacciato.
Di sicuro non si prendono sassi a sciare :)
In cima al Palon c'era la folla di scialpinisti. Tutti qui oggi con in brutto tempo. Molti piu degli sciatori. Il bar in cima vive con loro.

Menomale che almeno in montagna nevica, questo tempo e' davvero da paranoia meteo.
Poi quando e' freddo l'acqua e piu viscosa (lo sapevate?) si muove piu lentamente e le pozzanghere ristagnano di piu.
Oggi la citta sembra mezza allagata per meno di 20 mm
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Comunque sono arrivato al punto di che sarei felice se come dovrebbe essere normale la maccaja di oggi stesse sciogliendo una bella nevicata.
10 anni fa sarei stato delusissimo di una nevicata con dopo maccaja, ora basta che nevichi almeno un po quaggiu in queste lande.

In 20 giorni che ho la stazione T min -0.6, in gennaio. Ok che e' in collina, ma quando misuravo le temperature negli anni 90 i -4 -3 erano la norma in gennaio ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Guardate come sta fohnando a nord delle Alpi!!!

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Gennaio, 2014, 20:14:08
Sono salito a tratti a piedi a tratti correndo fino a 1450 m in Vigolana, verso le 16: pioveva e ho visto mughi lavati fino a 1800 m.Era a Lavarone all'incontro di Mercalli e anche lì pioggia battente con +3°.
Ora strapiove.
Credo che qui in zona stia nevicando solo oltre i 1600 m.
Ciaooo!
ero anch'io a Lavarone, peccato non esserci visti

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 18 Gennaio, 2014, 22:25:34
Sono salito a tratti a piedi a tratti correndo fino a 1450 m in Vigolana, verso le 16: pioveva e ho visto mughi lavati fino a 1800 m.Era a Lavarone all'incontro di Mercalli e anche lì pioggia battente con +3°.
Ora strapiove.
Ciaooo!

Nooo veramente? Ero in prima fila sula sinistra...no ero en prima fila per far el secion, ma per vederghe meio! Ah ah! Ciao!!!

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Gennaio, 2014, 22:34:26
Citazione di: Alessandro de Costa il Sab 18 Gennaio, 2014, 22:25:34
Ora strapiove.
Ciaooo!

Nooo veramente? Ero in prima fila sula sinistra...no ero en prima fila per far el secion, ma per vederghe meio! Ah ah! Ciao!!!
ultima fila a destra

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Gennaio, 2014, 22:19:40
Guardate come sta fohnando a nord delle Alpi!!!

Lo stavo notando prima, quelle lì dovrebbero essere "lee clouds", giusto?  ?*?*?

Comunque sono curioso di vedere che valori si raggiungeranno domani a nord della Alpi!  ::)

Qui intanto continua a piovere, 15.4 mm caduti e temperatura in nuova risalita, 4.2° dopo il relativo minimo di 3.9° di un paio d'ore fa.

:ciao:

MauroTione

Mamma mia sono uscito di casa della suocera nella parte alta del paese e fa mistone deciso..... 1 grado e 93% ur

Alessandro de Costa

escursione termica di ieri 1.5 gradi e 1.8 oggi

Thomyorke

Fiocconi nella pioggiaaaa

Miracolooooo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.