News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris80

Correnti da est..
Minimo basso..
Non è roba x la valle dell'adige..
Buona neve x folgaria, predazzo..

Thomyorke

Finalmente carte buone per il resto del trentino (settori orientali e meridionali). Meteotrentino che però non si sbilancia...
Forse aspettano conferme! Speriamo...
Buone le manovre nel medio/lungo e spaghi sottomedia, tutt'altro che secchi (configurazioni potenzialmente molto interessanti per chi cerca il giusto mix fra freddo e precipitazioni)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Cevedale il Mar 21 Gennaio, 2014, 05:49:15

GFS 00 conferma per giovedì/venerdì:

a me onestamente questa sembra roba per Emilia-Romagna (e comunque nevosa sopra i 500m)...val d'Adige non è dentro sicuro ma secondo me nemmeno la valsugana
forse qualche mm nelle 6-12-24 ore precedenti a questa carta...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Andrea Ciech

Citazione di: Cris80 il Mar 21 Gennaio, 2014, 07:29:15
Correnti da est..
Minimo basso..
Non è roba x la valle dell'adige..
Buona neve x folgaria, predazzo..

Speriamo...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

trentinodoc

Citazione di: Dany79snow il Lun 20 Gennaio, 2014, 22:19:35
E il tre ad dei rimandi...prima meta gennaio..ora siamo alla fine... ;D

me ven anca da RIMANDAR  ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Partendo dal presupposto che non sono così esperto di meteo e di queste zone provo a dire la mia su GFS06 che propone:

1)

Passaggio di venerdì con minimo troppo chiuso sul ligure e poi in discesa sull'Adriatico. Venti in prevalenza da est ergo Trient und Bozen keine Schnee. Qualcosa, come ho visto in situazione analoga lo scorso anno, si potrà vedere sulla Valsugana e Trentino SE (Folgaria ecc...)
Di positivo ci sarà un po di freddo che busserà al Brennero per entrare e potremmo cominciare a produrre un minimo di cuscino.

2)

Martedì avremo un minimo incazzoso sulla GB a cui si collega in terra nostra un minimo secondario sull'alto Tirreno. In quota (500hpa) avremo un flusso debole da SW mentre a 850 hpa da SE/E. Anche in questo caso, seppur la mappa delle precipitazioni di GFS sia grossolana, si intravedono i maggiori accumuli per il Trentino SE mentre potrebbe essere ancora penalizzata per correnti troppo estofile Trento. Per Bolzano non ne parliamo che è meglio.

Detto questo è impensabile secondo voi che si possa formare un minimo in discesa da Carcassona/Rodano che ci spari del SW come si deve?

Seppur alla lontanissima una situazione del genere (vedi sotto) è impensabile? Ovviamente solo come posizione del minimo, la struttura lì era totalmente diversa con HP sulla GB e cuscinazzo precendente..

Ovviamente LIBERI di dirmi se ho detto cazzate! Voglio imparare prima di tutto!!

Unaltronivofilo

Analisi direi perfetta ! :yuppie:

Minimo non favorevole per Trento.. Rovereto uguale , credo che non sarà roba x noi, almeno cambiamo aria... Qualche coreografia da tn in giù  probabile ma niente di più, se fa una sbiancata e' tanto, situazione un po' più carina x fine mese.. Poi o la va o la spacca

ste77

Citazione di: bantu86 il Mar 21 Gennaio, 2014, 13:32:16
Partendo dal presupposto che non sono così esperto di meteo e di queste zone provo a dire la mia su GFS06 che propone:

1)

Passaggio di venerdì con minimo troppo chiuso sul ligure e poi in discesa sull'Adriatico. Venti in prevalenza da est ergo Trient und Bozen keine Schnee. Qualcosa, come ho visto in situazione analoga lo scorso anno, si potrà vedere sulla Valsugana e Trentino SE (Folgaria ecc...)
Di positivo ci sarà un po di freddo che busserà al Brennero per entrare e potremmo cominciare a produrre un minimo di cuscino.

2)

Martedì avremo un minimo incazzoso sulla GB a cui si collega in terra nostra un minimo secondario sull'alto Tirreno. In quota (500hpa) avremo un flusso debole da SW mentre a 850 hpa da SE/E. Anche in questo caso, seppur la mappa delle precipitazioni di GFS sia grossolana, si intravedono i maggiori accumuli per il Trentino SE mentre potrebbe essere ancora penalizzata per correnti troppo estofile Trento. Per Bolzano non ne parliamo che è meglio.

Detto questo è impensabile secondo voi che si possa formare un minimo in discesa da Carcassona/Rodano che ci spari del SW come si deve?

Seppur alla lontanissima una situazione del genere (vedi sotto) è impensabile? Ovviamente solo come posizione del minimo, la struttura lì era totalmente diversa con HP sulla GB e cuscinazzo precendente..

Ovviamente LIBERI di dirmi se ho detto cazzate! Voglio imparare prima di tutto!!

direi che mi trovi d'accordo su tutto...
le strade per avere la neve secondo me sono 2:
1) l'hp delle Azzorre si fa un filino più in là e meno ingerente lasciando spazio perchè la discesa da N entri dal Rodano e non sbatta sulle Alpi
2) il VP lascia lo spazio all'hp di elevarsi lasciando così spazio a retrogressioni che se passano alte poi producono il minimo mediterraneo (quello che hai postato tu di Gennaio 2006)

diciamo che la 2 è dura e comunque è un impianto che ha bisogno di tempo, anche se poi è quello che ha portato i 2 nevoni over 50cm in una botta sola a Trento nella storia (almeno dal 1985 in poi), la 1 sarebbe più immediata e basterebbe poco rispetto alla mappa che hai postato di martedì prossimo...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Situazione pro-valsugana e Folgaria...varie ENS mi seppelliscono con un secco sud-est:

Ens ottime ecco una configurazione di 10 spaghi:

Cevedale

Valsugana si prepari...già pronta la pala.

Cevedale

Inizia giovedì sera da me a fioccare...cavolo!!!

Propio una delle configurazioni migliori per la Valsugana...potrebbe ancora migliorare...dopo guardo le ENS.

Bella neve da stau già giovedì sera:

Cevedale

Con questa sarei sepolto!!!!

ENS buone per la mia zona:

trentinodoc

Luca se non la smetti tra un po' ti seppelliamo noi ...  ;D ;D
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cevedale

Citazione di: trentinodoc il Mar 21 Gennaio, 2014, 18:31:56
Luca se non la smetti tra un po' ti seppelliamo noi ...  ;D ;D

Ovviamente sono molto dispiaciuto per Trento...ma però dopo questo inverno schifoso...questa configurazione pro-valsugana la VOGLIO!!!!!

AltoGardameteo

Ma va benone, prima di tutto dobbiamo spazzar via 'sta schifezza novembrina-marzolina ... voglio una Föhnata fresca con i contrococones ...

Cmq situazione di venerdì da tenere d'occhio.