News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Heinrich

Citazione di: Cevedale il Dom 19 Gennaio, 2014, 16:22:09
Citazione di: Thomyorke il Dom 19 Gennaio, 2014, 16:03:13
e se facesse di nuovo sw a manetta ceve...hahahahaha ;D ;D ;D ;D

Amo il sud-ovest con temperature giuste...NEVONE anche da me. ;D

Il sud-ovest per la mia zona DOCET. ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Cevedale

GFS 12..un pò peggiorato ma sono normali questi cambiamenti..situazione troppo complessa.

Ma anche GFS 12 conferma il tutto..anche se più veloce con attenuazione rapida delle precipitazioni ( molto diversa dalle 06 ) ma una nevicata ci stà con GFS 12.

Cevedale

GFS 00 migliorate per giovedì sera e venerdì mattina.

Noelbrik

Vediamo chi la spunta, gfs sicuramente meglio.. buoni gli spaghi a livello termico

ste77

onestamente io speravo di vedere quell'alta salire, o almeno inclinarsi un po' e non rimanere distesa così, ma è chiusa non c'è spazio...
così c'è da sperare che si infili qualcosa dal nord Atlantico certo lo spazio è stratto ci vuole tanto culo
vedremo....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

GFS 06 disattiva il "mode" "Maccaja" e attiva il "mode" "Freddo secco", entrambe specialità del luogo...

...comunque un passo alla volta, intanto che arrivi il freddo

Cevedale

GFS 12 pro Valsugana e settori est...altrove asciutto ( val d' Adige )

Guardando la mia zona mi piacciono.

Heinrich

Posso dir la mia?

A SCANSO DI VARIABILI IMPREVISTE, io penso che l'inverno per i fondovalle sia finito. In primis per la Val d'Adige lungo la mia zona.
Ora, stando agli outlook stagionali, inizia quella parte dell'inverno che ci relega al freddo e secco.
Giustamente, direi io: dopo una lavata pulisci-neve!!  >:( >:(

Però ho usato la maiuscola (horribile visu, è latino) all'inizio apposta: a scanso di.... per l'appunto.
Se Franz commentasse così: "dai che ci sono ancora margini perché quel minimo adriatico diventi un minimo ligure" lo quoterei, ma evidentemente non si sbilancia giacché mancano poche ore e finora quest'inverno ritrattamenti simili non li ha ancora proposti quindi l'assetto generale è per un minimo basso zona adriatica.

Thomyorke

Beh enrico...se fiocca a inizio febbraio non è che ci sputo sopra eh...
Vediamo reading
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Da che se va come dice Reading, fra 10 giorni ci crolla addosso il Polo Nord intero e poi di seguito la Siberia ...

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 20 Gennaio, 2014, 21:33:17
Da che se va come dice Reading, fra 10 giorni ci crolla addosso il Polo Nord intero e poi di seguito la Siberia ...

davvero ottime reading.  ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Cevedale

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 20 Gennaio, 2014, 21:33:17

Pienamente daccordo..anche il modello JMA 12 conferma Ecmwf 12....c'e' un buon rischio di uno SPLIT del vortice polare ( in alto è potentissimo ) in Europa...con asse Francia/Rodano

Se tale tendenza viene confermata......non oso immaginare cosa succede.

TIPO COSI:

Dany79snow

E il tre ad dei rimandi...prima meta gennaio..ora siamo alla fine... ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale