News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Prospettive dell'inverno dopo metà gennaio

Aperto da AltoGardameteo, Sab 04 Gennaio, 2014, 16:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Citazione di: Cevedale il Gio 23 Gennaio, 2014, 17:54:21

Ottime sia GFS che GEM 12..impianto generale confermato.

D O C E T!!

a tuono Ceve!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

AltoGardameteo

Beh, poco da dire ... ottime conferme per mercoledì-giovedì ... tocchiamo il toccabile ...

trentinodoc

che poi... giusto per parlare... ci sarebbe un altro colpo tra l'1 ed il 2 febbraio!!!
per gli amanti delle mappe invernali Doc, davvero splendido quell'anticiclone russo da 1050hPa nei prossimi giorni. Alcune zone della Russia proveranno il primo vero gelo dell'anno con una vasta area ben sotto la -10°C a 850hPa e addirittura una -30°C appena aldilà degli Urali

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

bantu86

Dai su ma non vedete le carte????? Il maiale canadese piallerà anticiclone shiftando tutta la struttura a est che andrà a cozzare contro le Alpi. Föhn a manetta e modalità tavolini ON. Ho già riesumato la mtb.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Unaltronivofilo

:sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:
Citazione di: bantu86 il Gio 23 Gennaio, 2014, 20:48:32
Dai su ma non vedete le carte????? Il maiale canadese piallerà anticiclone shiftando tutta la struttura a est che andrà a cozzare contro le Alpi. Föhn a manetta e modalità tavolini ON. Ho già riesumato la mtb.

:sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:

bantu86

GFS 18z ..................... :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X

ve l'avevo detto  ;) ;) ;) ;)

Thomyorke

Ma è ovvio che il fronte si...'sfronta'...non è alimentato! Guardate quanti hpa guadagna nel muoversi verso est: che pretendete da una depressione che si sta colmando?
I fronti successivi invece potrebbero essere più ficcante
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Gennaio, 2014, 23:30:27
Ma è ovvio che il fronte si...'sfronta'...non è alimentato! Guardate quanti hpa guadagna nel muoversi verso est: che pretendete da una depressione che si sta colmando?
I fronti successivi invece potrebbero essere più ficcante

A forza di posticipare siamo a febbraio. Inverno che non va niente da fare. Adesso avremmo le temperature ma mancheranno i mm....

Thomyorke

Maah...reading è da vero inverno invece. Carte che nel 2006/2007 non si vedevano manco col binocolo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Mi pare che questo 18z sia l'unico modello che vede tutta questa fatica del fronte ad entrare...che sia l'unico ad averci visto giusto, mah, dubito fortemente, viste le performance di gfs ultimamente

l'impianto generale rimane, non mi fascerei la testa...presupposti rimangono molto buoni

Thomyorke

Anche reading sono sulla stessa falsariga! Occhio ai colori...ingannano
www.meteomollaro.it 

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Gio 23 Gennaio, 2014, 23:40:29
Maah...reading è da vero inverno invece. Carte che nel 2006/2007 non si vedevano manco col binocolo.

Beh, non si son viste molto spesso in effetti durante quell'inverno balordo, ma qualcuna di vagamente simile c'è stata comunque, ecco per dire quella proprio di "oggi" 7 anni fa:

A Trento pioggia per la caldazza pregressa, ma neve in Val di Non, a Brixen e a Predazzo se non sbaglio nevicò seppur ad intermittenza fra il 23 e il 27/1 cumulando un po' di cm, Preda confermi?

:ciao: