News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014

Aperto da bantu86, Lun 30 Dicembre, 2013, 09:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Dom 05 Gennaio, 2014, 00:04:13
Il punto e' che le nostre valli hanno un comportamento a soglia, in presenza di inversione o di raffreddamento da precipitazione.
Grossomodo, se c'e' un strato caldo sotto i 1000 -  1200 m circa, con le correnti giuste nevica in fondovalle in val d'adige a Trento.
La soglia si alza sui 1600 - 1800 m per valli come quella di Non e Sole.
Ecco che 1 o 2 gradi in piu possono fare scattare una soglia piu alta.
E' un discorso un po semplicistico che spiega un fattore, poi ce ne sono tanti altri.

Hai reso bene l'idea ed è un po' quello che penso io, con questo meccanismo 2 gradi in più non fanno 2-300 m di differenza altimetrica della quota neve, ma 800-1000. In questo contesto, a mio parere, le nevicate "atlantiche" sono sempre più a rischio per il fondovalle cittadino, e non solo per la sempre più frequente latitanza di un vero cuscino nei bassistrati, ma proprio per il più frequente superamento di questa soglia per la maggiore "cattiveria" delle avvezioni calde in quota (legate penso a loro volta all'aumento medio dei gpt negli ultimi decennii a parità di latitudine di cui si parlava in questi giorni nella sezione meteodidattica, ma è un'idea mia, sto divagando e poi appunto ci sono anche altri fattori).

La riprova di questo potrebbe essere la maggior frequenza di episodi di gelicidio a fondovalle (ovviamente quando regge lo strato "negativo" più in basso); non so se siano state fatte delle osservazioni al riguardo, ma ho la sensazione che negli ultimi anni siano aumentati.

Frattanto riprende a piovere piuttosto forte (0.8 mm in pochi minuti), e date le temperature in quota temo sia pioggia anche piuttosto in alto...  :-\

:ciao:

Solandro

nevica ancora con precipitazione piuttosto forte...in serata ha fatto un po' di pioggia debole, non durata molto per fortuna..
+0.2° in serata era salita a +1.0°

bantu86

Miracolo finito. Pioviccica qua a Merano con virghe over 1200.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

trentinodoc

buongiorno a tutti
pioggia notturna dopo l'1 e altri 12.0 mm caduti dopo i 38.4 di ieri
x un parziale di 50.4 mm "teorici" (poi farò il raffronto col manuale)
+2,4°C e 97%
temperature da schifo in quota e prospettive ignobili per la settimana prossima
what else?
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

rjk

Vaneze m. Bondone 1300.....sta girando  in neve!!...vedremo ::)

Heinrich

Versanti visibili fino in cima oggi: bianchi.
Dalla fondovalle in quota ieri un manto appiccicoso è riuscito ad imbiancare tutte le quote.

+0.8° minima, +1.2°C attuali. Non è stagione proprio.

43.6mm parziale perturbazione, con un grado in meno io ripeto........... simili accumuli omogenei anche lungo l'asse della fondovalle.......... maremmamiseria che occasione............... >:( >:(

trentinodoc

un altro po' di diluvio serviva ...
13,6 mm
+2,7°C

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

pioggia forte adesso con neve a 1400 metri verso passo coe e 1700 verso il cornetto

Alessandro de Costa

neve al suolo, i 7 cm. del 2 gennaio, che nella notte hanno lasciato i prati verdi/gialli

Alessandro de Costa

campomolon che nella notte ha perso 10 cm. di neve al suolo, 117cm. adesso e temperatura scesa a 0 gradi

Heinrich

Pare che ieri invece molte località di vallate poste a quote medie abbiano fatto davvero un pienone d'altri tempi qua in A.Adige comunque.

Malles Venosta a 1100mt. oltre i 30cm stamane (Pippo eri là a capodanno?)

Resia in Alta Venosta a 1200mt. oltre i 40cm:

Sull'altipiano del Renon a Collalbo, Soprabolzano e oltre i 1200mt. ci sono 30cm di neve, così come nei Sarentini, in V.Sarentino invece accumuli minori.

Piove ora ovunque sotto i 1200mt.: i paesi delle vallate di confine hanno ricevuto sempre precipitazioni deboli quindi poca neve e pioggia ora, Brunico, Rio, Fortezza e Vipiteno in primis.

Adesso in Gardena e Badia dai 1300mt. in su è delirio, sta scendendo solo ottima neve.

Sul Regglberg, l'altipiano del Regolo dal passo S.Lugano alla V.Ega, Nova Levante ha 10cm a 1200mt. e Nova Ponente ha 30cm a 1500mt. con Obereggen a inizio piste a quasi 1600mt. che segna 35cm (dal blog dell'idro i dati).

Neve con accumulo da Ora verso nord ieri.

jako

vedo che sta raffreddando anche a sud. la stazione a monte di arrivo della funivia malcesine - monte baldo a quota 1760 è a 0 gradi spaccati e dalla cam è sotto nevone.
-0.1 a Campomolon a 1735m

paganella

e nelle valli di non e sole come sta andando oggi?