News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 30 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014

Aperto da bantu86, Lun 30 Dicembre, 2013, 09:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Comunque la Val di Non ha fatto anche in passato prestazioni incredibili, con mezzimetri a Mollaro e nulla a Trento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ste77

Citazione di: yakopuz il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:12:54
Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:06:09
Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:02:32
20 gennaio 2013!?

sì forse sì...qui a Romagnano e sicuramente anche a Besenello era neve non so a Rovereto...
comunque purtroppo quel limite si è spostato sempre più frequentemente più a Nord

Era una cosa che avevo ipotizzato nel 2008 e secondo me e' una conseguenza logica del cambiamento climatico sulla resistenza dell'aria fredda nelle valli.
Le valli interne più protette saranno le ultime a cedere.
E' quello che diceva Enrico un po di post fa.

dici che è dovuto ad un cambiamento sulla resistenza dell'aria fredda?
perchè io non escluderei che il motivo sia che in media c'è meno aria fredda proprio in partenza...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: yakopuz il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:15:00
Comunque la Val di Non ha fatto anche in passato prestazioni incredibili, con mezzimetri a Mollaro e nulla a Trento.

ma certo è sempre piovuto fino a 1500m o episodi vari di qualsiasi tipo ce ne sono sempre stati, nessun episodio è inedito...
però va valutata la frequenza...è quella che fa la differenza
MeteoCalliano

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:05:07
Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 22:55:17
Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Gennaio, 2014, 22:53:01
Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 22:48:35
Comunque oggi pensavo...da quanti anni è che non si realizza il famoso limite neve Volano/Calliano? credo dal 2008

Dall'anno scorso a marzo.

mmm...non mi pare il limite era Romagnano in quel caso credo con il paese spaccato in 2 10cm a Romagnano-Nord e tracce a Romagnano-Sud...limite insolito....e poi Trento Sud pochi cm Trento centro 10-15cm e .Trento Nord/Gardolo 20 abbondanti..
quella era un limite inclassificabile...
non so dall'altra parte dell'Adige forse era diverso? basta chiedere al Cris per Besenello

Veramente persino a Rovereto (al Brione e a San Rocco) c'era una spolverata di neve marcia, ma di fatto il vero limite è stato la curva della morte come ai vecchi tempi... Poi in Val d'Adige ci sono state delle eccezioni locali...

Fu oltretutto una nevicata estremamente altimetrica, come anche naturale a marzo: da quanto ricordo nella mia zona fece circa 3 cm al MC Donald's ma già sui 6-7 in Via Marighetto con neve ancora presente sugli alberi il giorno dopo, e alla nuova rotonda del Casteller (appena una 20ina di metri sopra casa mia) ce n'erano 11, quando misurai (con un semplice metro) alla sera. Più in città ricordo che verso mezzogiorno misurai 12 cm nel piazzale dell'ufficio Lungofersina, già verso la collina (all'altezza di Via dei Mille), mentre in San Pio X alla stessa "latitudine" ma più a ovest, verso l'Adige, ce n'era poco più della metà.

:ciao:

Flavioski

Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:17:22
Citazione di: yakopuz il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:15:00

ma certo è sempre piovuto fino a 1500m o episodi vari di qualsiasi tipo ce ne sono sempre stati, nessun episodio è inedito...
però va valutata la frequenza...è quella che fa la differenza

E' quello che penso anch'io; il confronto oltretutto è giusto farlo con inverni o episodi simili. Per esempio, personalmente considero l'inverno 2008-2009 un 1977-1978 con 1-2 gradi in più. E' un po' semplicistico, me ne rendo conto, ma in entrambi i casi ci furono vagonate di neve in montagna con però metà accumulo in termini di neve a Trento città nell'08/09 rispetto a 29 anni prima, mentre non credo che le prp totali siano state l'una la metà dell'altra. Ma è solo una mia idea e un esempio, magari avendo dati più concreti ci si potrebbe ragionare un po' su.  ;)

La stessa sensazione di Yakopuz ce l'ho anch'io, e prendendo qualche esempio "random" (vedi x dire il rapporto neve/pioggia natalizia a Trento degli ultimi 35 anni) pare non siano solo sensazioni...

:ciao:

Flavioski

ste77

MeteoCalliano

Alessandro de Costa

postata sul nowcasting il 20 marzo, foto forse del 19 marzo sicuro

bantu86

4 gradi alla TRE e 5 a Vaneze.....ma è l'Africa in persona.....

yakopuz

Il punto e' che le nostre valli hanno un comportamento a soglia, in presenza di inversione o di raffreddamento da precipitazione.
Grossomodo, se c'e' un strato caldo sotto i 1000 -  1200 m circa, con le correnti giuste nevica in fondovalle in val d'adige a Trento.
La soglia si alza sui 1600 - 1800 m per valli come quella di Non e Sole.
Ecco che 1 o 2 gradi in piu possono fare scattare una soglia piu alta.
E' un discorso un po semplicistico che spiega un fattore, poi ce ne sono tanti altri.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Dom 05 Gennaio, 2014, 00:04:13
Il punto e' che le nostre valli hanno un comportamento a soglia, in presenza di inversione o di raffreddamento da precipitazione.
Grossomodo, se c'e' un strato caldo sotto i 1000 -  1200 m circa, con le correnti giuste nevica in fondovalle in val d'adige a Trento.
La soglia si alza sui 1600 - 1800 m per valli come quella di Non e Sole.
Ecco che 1 o 2 gradi in piu possono fare scattare una soglia piu alta.
E' un discorso un po semplicistico che spiega un fattore, poi ce ne sono tanti altri.
Chapeau per la semplificazione che chiarisce però una delle tante dinamiche che compartecipano al gioco.

-0.1°/+0.6° estremi odierni per 38.9mm di precipitazione e 1,5cm di accumulo, il primo della stagione, una fanga vergognosa con piazze, auto e prati bianchi o accumulo gelatinoso nelle aree più calde della città.

Abbastanza squallido, i cinque cm pronosticati dal Franz non si son avuti.
Resta abbastanza squallido comunque: una notte completamente serena e i fondovalle si riempivano qua!

L'A.Adige ha ricevuto ovunque molta neve anche oggi però.
Brunico e la Pusteria, Vipiteno e Vizze parzialmente penalizzate dalle quote sotto i 1000mt. per le deboli precipitazioni.

Un par di scatti odierni:

S.Genesio, sull'altipiano dei Sarentini a 1000mt. oggi pomeriggio - ultime info danno 15cm ca.

Malles Venosta a 1100mt., danno 15cm ca.

Castelrotto sull'altipiano dello Sciliar a 1000mt., danno 10cm ca.

Veniamo ai fondovalle più bassi, Brixen, 560mt. in V.Isarco ha avuto 5-6cm, qui oggi a mezzodì:

Poi passiamo a Merano a 330mt. che s'è fatta la sua prima sbiancata stagionale con 2-3cm

Scendendo lungo la conca di Bolzano troviamo alle pendici delle colline dell'Oltradige il paese di Cornaiano a 300mt.:

A sud c'è Laives a 240mt. con 1-2cm:

E qua Bozen W qualche ora fa a fenomeni esauriti: 1-2cm sparsi, mediamente più di un centimetro di spaciugata ché se solo c'era mezzo grado in meno in quota era un'altra giornata!

Lorenz1982

Solo 28mm qui nella giornata appena passata.
Minima 0,8°C (prima che diventasse nuvolo) e massima 3,7°C.
Pioviggina ancora, 3,5°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

3.6 gradi ai 1600 in Bondone adesso....che roba...
E io a cognola a +0.9. Il bello è che anche in Calisio a 700m la temperatura è calata rispetto al pomeriggio..

Inviato da Android
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015