News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 30 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014

Aperto da bantu86, Lun 30 Dicembre, 2013, 09:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 20:52:20
Franz se domani mattina ti riparte neve subito tanto di cappello...
comunque poi con il calo e il calore latente di fusione ti gira comunque anche se parte pioggia...

Stavolta è una impresa quasi impossibile....quasi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

che roba ora neve oltre i 1700 in Bondone...  2.3 alla stazione del Dany a 1600m
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 21:37:10
che roba ora neve oltre i 1700 in Bondone...  2.3 alla stazione del Dany a 1600m

Notizie che fanno bene al cuore...... >:(
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Mii, la stessa temperatura che c'è qua a 190 m, bene! :frustate: :frustate:

Cumulati intanto 50.6 mm oggi e continua a sprazzi; penso che per gennaio sia uno dei maggiori cumulati in un solo giorno, di sicuro nettamente il maggiore da quando ho la Davis VV, cioè dal 2010 (precedente "record" 22 mm del 2/1/2012, con acqua/neve però in quel caso).

:ciao:

ste77

Citazione di: Flavioski il Sab 04 Gennaio, 2014, 22:37:41

Mii, la stessa temperatura che c'è qua a 190 m, bene! :frustate: :frustate:

Cumulati intanto 50.6 mm oggi e continua a sprazzi; penso che per gennaio sia uno dei maggiori cumulati in un solo giorno, di sicuro nettamente il maggiore da quando ho la Davis VV, cioè dal 2010 (precedente "record" 22 mm del 2/1/2012, con acqua/neve però in quel caso).

:ciao:

io 42.6mm...è un pisciatoio da te

ora 3 e rotti sul Bondone
MeteoCalliano

ste77

Comunque oggi pensavo...da quanti anni è che non si realizza il famoso limite neve Volano/Calliano? credo dal 2008
quando vivevo a Rovereto era quello il limite moltissime volte...poi negli ultimi anni ha cominciato a spostarsi sempre più volte al Dos Trento, poi a Gardolo/Lavis e quest'anno sperando sia un caso isolato alla Rocchetta...

ma ormai il vecchio limite curva di Volano è solo un ricordo...
MeteoCalliano

teuz

certo  che buttare via così centinai di mm tra natale e la befana fa male... non arriveremo a 100 domani ma che botta sprecata.. poi sapere che adesso in bondone ci sono 3 gradi davvero fa male...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 22:48:35
Comunque oggi pensavo...da quanti anni è che non si realizza il famoso limite neve Volano/Calliano? credo dal 2008

Dall'anno scorso a marzo.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Gennaio, 2014, 22:53:01

mmm...non mi pare il limite era Romagnano in quel caso credo con il paese spaccato in 2 10cm a Romagnano-Nord e tracce a Romagnano-Sud...limite insolito....e poi Trento Sud pochi cm Trento centro 10-15cm e .Trento Nord/Gardolo 20 abbondanti..
quella era un limite inclassificabile...
non so dall'altra parte dell'Adige forse era diverso? basta chiedere al Cris per Besenello
MeteoCalliano

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 22:55:17
Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Gennaio, 2014, 22:53:01

mmm...non mi pare il limite era Romagnano in quel caso credo con il paese spaccato in 2 10cm a Romagnano-Nord e tracce a Romagnano-Sud...limite insolito....e poi Trento Sud pochi cm Trento centro 10-15cm e .Trento Nord/Gardolo 20 abbondanti..
quella era un limite inclassificabile...
non so dall'altra parte dell'Adige forse era diverso? basta chiedere al Cris per Besenello

Veramente persino a Rovereto (al Brione e a San Rocco) c'era una spolverata di neve marcia, ma di fatto il vero limite è stato la curva della morte come ai vecchi tempi... Poi in Val d'Adige ci sono state delle eccezioni locali...

Flavioski

Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 22:42:40

.......................
io 42.6mm...è un pisciatoio da te
.......................

Vedo che TN Sud Iasma segna per oggi 44.2 mm: non so se è in tempo reale, ma mi viene il sospetto che il pluvio abbia contato anche i mm che sono "scappati" dalla nevicata dell'altroieri, che mi pareva un po' sottostimata sinceramente (solo 1.8 mm), anche se in effetti ha picchiato duro qui da metà pomeriggio fino a un paio d'ore fa.

Intanto ha smesso di piovere, temperatura ridiscesa a 2.2°, ma conta poco con la caldazza che c'è sopra adesso...  :-\

ste77

Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:02:32
20 gennaio 2013!?

sì forse sì...qui a Romagnano e sicuramente anche a Besenello era neve non so a Rovereto...
comunque purtroppo quel limite si è spostato sempre più frequentemente più a Nord
MeteoCalliano

Enrik

Ho recuperato una foto di quel 18 marzo, dove anche qui ci furono notevoli differenze da zona a zona (da me, ho segnato 5 cm.).

Avendo però fatto il tragitto Rov-TN in auto quella mattina, in effetti sulla statale il limite neve era Volano, con rinforzo notevole del vento e cessazione della neve nella parte sud (meglio, ovest) di Volano.

yakopuz

Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:06:09
Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Gennaio, 2014, 23:02:32
20 gennaio 2013!?

sì forse sì...qui a Romagnano e sicuramente anche a Besenello era neve non so a Rovereto...
comunque purtroppo quel limite si è spostato sempre più frequentemente più a Nord

Era una cosa che avevo ipotizzato nel 2008 e secondo me e' una conseguenza logica del cambiamento climatico sulla resistenza dell'aria fredda nelle valli.
Le valli interne più protette saranno le ultime a cedere.
E' quello che diceva Enrico un po di post fa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'