News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014

Aperto da bantu86, Lun 30 Dicembre, 2013, 09:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Non so dirvi quanti anni fa (5/7) ma al epifania pioveva (diluviava da me) fino al grostè

fabio85

A 700 metri (Maso Togn) 1.3°C persi 7-8 decimi in mezz'ora

AltoGardameteo

Citazione di: Heinrich il Sab 04 Gennaio, 2014, 14:14:49
Citazione di: yakopuz il Sab 04 Gennaio, 2014, 14:11:22
Comuque così non va ... almeno il pioggione di Trento doveva essere a Verona, il mistone di Bolzano a Rovereto la neve di Merano a Trento e gli accumuli di Mollaro almeno sulla collina atesina!
Yakopuz, fatti a rivedere un post che ho scritto verso le 11: tu 4 anni fa dicevi proprio che il GW avrebbe portato a simili effetti, cioè l'innalzamento della QN delle nevicate atlantiche.

C'è cmq da dire che, come nel caso del 25-26 dicembre, non vi sono particolari riscaldate e c'è una buona omotermia altimetrica ... sarebbe bastata un'irruzione decente prima (sia a Natale che ora) e probabilmente era neve fino a valle, anche a Riva o Avio.

Fede

Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Gennaio, 2014, 14:19:00
Qui neve moderata. Mah non credo piova ad andalo. E se piove peggio per loro. Qui fiocca.

Si Franz sembra strano anche a me, anche perché qui è il momento dove ci sono più fiocchi tra la pioggia!
Però anche nelle webcam non si vedono fiocchi, bo.

bantu86

Di nuovo neve anche se pesante a Merano. Lieve flessione delle temperature in quota.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

guardate la mia stazione, pagina grafici, che relazione temperatura - vento, appena arriva un po' di aria la temperatura vola

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Gennaio, 2014, 14:18:15
Enrico, con flusso zonale avrebbe fatto la stessa cosa anche 30 anni fa...
Siamo senza irruzione. Mi ssembranoquote neve coerenti con ciò che sta accadendo a livello europeo.
L'anno scorso ottime nevicate fino in valle invece. Scordate?
Sì è vero ma il discorso rientrava proprio dentro un'analisi a macroscala in cui erano configurazioni 'fredde' a mancare nel futuro, mentre le perturbazioni non mancherebbero.

jako

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 04 Gennaio, 2014, 13:30:04
Pioggia, +4.7°, 98%, 19.8 mm

Polsa +2° e passa

Evviva  :cesso:

quanto è attendibile quel dato della Polsa?
le stazioni di rilevamento nel trentino sud orientale parlano di -1.3 a Campomolon, Finonchio -0.1, Campogrosso -0.5.
Ed anche i nivometri automatici di Campomolon e Campogrosso segnalano accumuli nel corso della mattinata.
non per ultimo a luserna nevica, o perlomeno stamattina ha imbiancato per bene.
Possibile che il sud est trentino sia più freddo del sud - sud ovest?
anche perchè ai 1760 della stazione sopra malcesine ci sono +0.8 ed il nivometro segna un leggero calo rispetto a stamattina.

Gabriele

Per Thomyorke:
domani mattina parto per Andalo...grazie per la "gufata" (in amicizia...)  ;)

AltoGardameteo

Citazione di: jako il Sab 04 Gennaio, 2014, 14:28:02

Polsa +2° e passa

le stazioni di rilevamento nel trentino sud orientale parlano di -1.3 a Campomolon, Finonchio -0.1, Campogrosso -0.5.
Ed anche i nivometri automatici di Campomolon e Campogrosso segnalano accumuli nel corso della mattinata.

Ti dirò, a volte la stazione della Polsa mi ha fatto e mi fa sorgere qualche dubbio ... ma alla fin fine mi sembra ok nella maggior parte dei casi ...

Conta poi che cmq stamattina anche in Polsa credo abbia fatto un pò di neve smizza; poi adesso a Luserna di sicuro non nevica, vedi il dato di Alessandro a Costa di Folgaria.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 04 Gennaio, 2014, 14:30:50
Citazione di: jako il Sab 04 Gennaio, 2014, 14:28:02

Polsa +2° e passa

Ti dirò, a volte la stazione della Polsa mi ha fatto e mi fa sorgere qualche dubbio ... ma alla fin fine mi sembra ok nella maggior parte dei casi ...

Conta poi che cmq stamattina anche in Polsa credo abbia fatto un pò di neve smizza; poi adesso a Luserna di sicuro non nevica, vedi il dato di Alessandro a Costa di Folgaria.

Una mia amica di Lavarone m'ha telefonato preoccupata perchè stamattina nevicava, ora mi ha scritto che piove da qualche ora, abiterà sui 1300 circa credo

Cris80

Non servirà a niente ma qui passati da 3º  a 2.4ºin meno di un ora...

Alessandro de Costa

Anche per arabba le prealpi vicentine adesso sono un po' più fredde delle altre prealpi

Giacomo da Centa

Sì, comunque NW della Provincia che cala, SE che cresce!

Alessandro de Costa

Qua con +2.9 fiocchi assieme alla pioggia, condizioni primaverili ma significa che sopra non è cosi caldo