News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014

Aperto da bantu86, Lun 30 Dicembre, 2013, 09:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

trentinodoc

Minima RIDICOLA con +0.4 e current +0.9 e 95% con venticello da NW ... meglio lassar perder va
Buona giornata a tutti
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Grandi e stupende manovre a su scala generale. Emisferiche davvero significative e spettacolari con bilobazione del vp e primi accenni di inverno vero!!

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Noostante il cielo coperto minima IMPERIALE di 0.3°C e paesaggio ancora  imbiancato:

Lorenz1982

Qui invece situazione neve penosa. Penso sia perché sono proprio mancate le precipitazioni, solo 1,2mm e sempre intensità lieve.
Minima notturna -0,5°C e attuale 1,3°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

bantu86

Qua a merano 2.7 e umidità in calo al 75%. Se riesce a rasserenare in serata , domani due fiocchi potrebbero vedersi. Per il momento la val Venosta è una ghiacciaia.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Heinrich

Le medie vallate qua son sempre una ghiacciaia, Eisack, Vinschgau, Pustertal... e in particolare la Venosta ancor più. Peccato che a sud ha massicci alti quasi 4000mt.  ;D ;D ;D ;D

Qua minima a +0.3°C, ci credo sempre meno per il weekend.

ste77

minima 0.0 spaccati...
per qualche ora paesaggio simil-invernale

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: ste77 il Ven 03 Gennaio, 2014, 11:44:36
minima 0.0 spaccati...
per qualche ora paesaggio simil-invernale

è davvero massiccia la Vigolana eh! Un sistema montuoso che sale semi-verticale fino alle dentature che si affacciano sull'altipiano omonimo, oltre i 2000mt.
Ma non è che un tempo, geologicamente lontano, Bondone e Vigolana fossero unite? Non ha senso vero?

Cris80

Cielo che sembra aprirsi x bene sopra Besenello
Vedesi cam di stefano

Cris80

Come temperature siamo messi decisamente meglio del giorno di Natale...

Besenello 3.7° 81%

trentinodoc

+3,7°C e 88%
non malaccio ma deve rassenerarsi stasera
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Gio 02 Gennaio, 2014, 23:20:57
Pippo, il 10 dicembre 2008 è l'esempio più eclatante: rovereto con neve al suolo e busa marrone, pee trovare la stessa neve di rovereto si doveva salire a 400/500 my...

A Riva e Arco il 10 dicembre 2008 nel primo mattino nevicò leggermente con accenno di velo, poi durante la giornata acquaneve attorno a +1° con momenti di "paceca" fino agli 80 mt del fondovalle con patacconi mentre il manto nevoso serio partiva dai 150-180 mt di quota.
Ho alcune foto assai emblematiche del giorno, se vuoi.
A Rovereto a 200 mt se non ricordo male fece giusto 4-5 cm misti a pioggia, non mi pare fece 15-20 cm asciutti, no ?  correggetemi se sbaglio.

Ah, per la cronaca a 390 mt Storo fù pioggia fra +2° e +3° tutto il giorno.

Comunque caro Franz sono molti di più i casi in cui non c'è stata quasi differenza di manto fra Busa e Rovereto; se vuoi compilo un cospicuo elenco (anche con foto) di nevicate degli ultimi 20 anni e facciamo un bel raffronto ...
Poi cmq ribadisco il concetto che non si può fare un confronto serio fra 2 o più luoghi senza tener conto degli "handicap" (veri o presunti) di ognuno rispetto agli altri.
Altrimenti sberturcciamo Rovereto rispetto a Mollaro senza tenere in considerazione i pro e contro per la neve nei due luoghi, relativizzando il tutto.

Einstein una volta ha detto "Chiunque è un genio, ma se tu giudichi un pesce per la sua abilità di salire su un albero vivrà eternamente con la sensazione di essere uno stupido." :  se qualcuno starnazza perchè in una nevicata Riva fa 13 cm mentre Rovereto 15 cm, allora non ha capito niente ...

Intanto nuvoloso, +6.1°, 80%

PS Rovereto come volevasi dimostrare già 3.0 mm (più gli 1.6 mm di ieri) con ancora neve da fondere; Brancolino è gia a 6.4 mm più gli 1.2 mm di ieri ...

Heinrich

LAMMA non incoraggianti quanto a copertura nuvolosa e timing della nottata.
Io non mi danno l'animo dietro ai calcoli grafici, osservo e vivo quel che accadrà.