News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014

Aperto da bantu86, Lun 30 Dicembre, 2013, 09:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Gio 02 Gennaio, 2014, 14:28:47
Infatti a occhio a Trento "molta" meno neve che a Rovereto, anche se come temperature era messa meglio...cosmo molto precise per l'evento di oggi...
Adesso neve quasi moderata con fiocchi un po' più grossi...

A Rovereto l'unico problema dell'inverno è il caldo, non c'è bisogno di grandi configurazioni per vedere precipitazioni decenti. Rovereto non ha bisogno di decine di mm per vedere un po' di neve, glie ne bastano 3-4 con temperature decenti. Oggi ha visto praticamente lo stesso accumulo che Mollaro ha visto a S. Stefano, ma senza gli 80 mm di pioggia che Mollaro si è dovuta ciucciare prima che girasse. Ecco perché io non potrò mai essere amico delle configurazioni atlantiche, a meno che non siano precedute da un'irruzione fredda. Ed ecco perché io ho un bel ricordo degli anni '90: anche durante il "decennio secco" io ho visto gran belle nevicate, nella Città della Quercia. In altre parole, il problema delle precipitazioni non riguarda quasi mai le Prealpi: la siccità invernale è un fenomeno tipico dei rilievi più interni ed è direttamente proporzionale alla latitudine, nel senso che più ci si addentra nelle Alpi, più c'è bisogno di correnti sparate per ottenere precipitazioni serie. Ovviamente, simili configurazioni non fanno per me, perché hanno come risvolto negativo piogge monsoniche fino a una certa quota, come purtroppo accadrà - ancora - nel weekend.

AltoGardameteo

Cmq piccola soddisfazione previsionale: per oggi nei miei bollettini avevo messo la possibilità di accenni di neve in Busa con accumulo "serio" oltre i 300 mt, ed estremi odierni di 0°/3°;  al momento siamo -0.4°/+2.4°   :)

+0.5°, 96%, coperto

MrPippoTN

Citazione di: jako il Gio 02 Gennaio, 2014, 14:32:20
già...il trentino del sud qualcosa di coreografico ha visto; parlando di latitudine, il centro di Arco è alla latitudine di Volano e Riva alla latitudine di Rovereto che qualche cm. l'ha accumulato.
Nuvole ormai che si stanno alzando, nevischio debole.
Barbonata o no, era qualcosa di insperato

Devo dire che, stando alle webcam, è una barbonata di lusso. L'avesse fatta in Val di Non il Franz avrebbe stappato una bozza.

jako

bhè...volta di No' è a 300 metri, senza isola di calore, in pendio.
Rovereto ha più di 38.000 abitanti con le frazioni, quindi la sola città penso sui 35.000, si sviluppa tra i 170 metri di Sacco/San Giorgio ai 205 metri del centro storico (Chiesa di S. Marco - aderente alla collina est) ai 210 del Brione.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Gennaio, 2014, 14:41:08
Ed ecco perché io ho un bel ricordo degli anni '90: anche durante il "decennio secco" io ho visto gran belle nevicate, nella Città della Quercia.

Beh oddio, Pippo sai che io sugli anni '90 sono molto meno "entusiasta" di te: sono stati il decennio peggiore dell'ultimo secolo quanto a nevosità, ed anche a Rovereto-Riva si possono ricordare forse giusto 3 o 4 nevicate davvero degne di nota, dal 1991 al 2000 ...
Altra musica negli anni '00, dove abbiamo avuto numerose nevicate serie, sia per quantità che tipologia (ben sottozero etc); e soprattutto rispetto agli anni '90 abbiamo avuto molti più episodi di nevicate seguite dal gelo e da manto nevoso per vari giorni.

MrPippoTN

Citazione di: AlbeDro il Gio 02 Gennaio, 2014, 14:36:02
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2014, 14:32:45
Purtroppo webcam in quota qui attorno non ce ne sono, ma cmq è chiaro che ci sono state meno prp e più discontinue qui.

Con queste temperature fra Rovereto e Cologna/Volta di No normalmente c'è la stessa quantità se non un filo di più, invece ha fatto la metà.

Intanto pioviggine e +0.4°

Ecco i due momenti migliori, guardacaso a mezzogiorno con la neve più intensa la temperatura ha toccato per qualche istante lo 0° spaccato.

infatti il raffronto va fatto con Volta di No che si trova alla stessa quota circa di Rovereto.  L'altitudine media della busa è 80 - 100mt slm.

Il confronto con Volta di No volendo si può fare con Isera:

Insomma, in Vallagarina ne ha fatta un filino di più. Certo, stiam parlando di barbonate ed è inutile star qui a far le garette... Però è così.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2014, 14:45:29
Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Gennaio, 2014, 14:41:08
Ed ecco perché io ho un bel ricordo degli anni '90: anche durante il "decennio secco" io ho visto gran belle nevicate, nella Città della Quercia.

Beh oddio, Pippo sai che io sugli anni '90 sono molto meno "entusiasta" di te: sono stati il decennio peggiore dell'ultimo secolo quanto a nevosità, ed anche a Rovereto-Riva si possono ricordare forse giusto 3 o 4 nevicate davvero degne di nota, dal 1991 al 2000 ...

Parla per te, la metà delle volte a Riva pioveva... A me a cavallo tra le medie e le superiori ha fatto una sfilza di nevicatine da 15-20 cm con temperature più che dignitose, tre-quattro delle quali a Capodanno e un paio a Natale...

MrPippoTN

Comunque anche confrontando Volta di No con San Giorgio non c'è storia, inutile star qui a girarci tanto intorno:

San Giorgio, 175 m s.l.m.:

Volta di No, 300 m s.l.m.:

A Riva è andata come a Trento, nonostante le precipitazioni...

Enrik

Misurati ora 4,5 cm. sul tavolo...ne prevedevo 1, grande giornata per Rovereto, visto anche il contesto generale

Rovereto

Dai Teo,  non me ne frega niente di fare a chi ce l'ha piú lungo, ma è sotto gli occhi di tutti la differenza anche 100 metri più in alto di Rovereto. Se andiamo a vedere gli scatti delle webcam  anche dell'inverno 2012.2013 il confronto Rovereto Busa é  impietoso. Ricordati che la webcam del Pippo si trova tra l'altro in una zona più disagiata in quanto a neve,  .
Se avessimo una webcam in zona brione, solatrix per capirci oppure lizzana sarebbe ancora piú umiliante nei confronti della busa.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Thomyorke

Pippo ma secondo te dura di più sta neve qui o quella superdensa di mollaro...!?! Dai su...fai il bravo!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

jako

Citazione di: Rovereto il Gio 02 Gennaio, 2014, 15:03:09
Dai Teo,  non me ne frega niente di fare a chi ce l'ha piú lungo, ma è sotto gli occhi di tutti la differenza anche 100 metri più in alto di Rovereto. Se andiamo a vedere gli scatti delle webcam  anche dell'inverno 2012.2013 il confronto Rovereto Busa é  impietoso. Ricordati che la webcam del Pippo si trova tra l'altro in una zona più disagiata in quanto a neve,  .
Se avessimo una webcam in zona brione, solatrix per capirci oppure lizzana sarebbe ancora piú umiliante nei confronti della busa.

Ma Rovereto se si vuole fare un confronto si fa con Trento; non mi sono mai posto di confrontarla con Riva o Arco che sono anche 100 metri più basse appunto di Rovereto.
Intanto qui ha ripreso a fioccare lenta e con bei fiocconi, ma con t. improduttiva di +0.7

MrPippoTN

Di Lizzana ce l'abbiamo... E vedo che fiocca ancora:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 02 Gennaio, 2014, 15:10:11
Pippo ma secondo te dura di più sta neve qui o quella superdensa di mollaro...!?! Dai su...fai il bravo!!

A Rovereto fa più caldo che a Mollaro, per cui si scioglierà presto... Ma se ci fossero le temperature che deve fare in inverno, durerebbe qualche giorno. Non sta cadendo mica a -5°C, eh. Ne parli come se fosse blizzard. Intanto è partita subito neve (il che, dal mio punto di vista, è molto meglio che vederla girare dopo ore di diluvio)... almeno non è caduta sulle pozzanghere e i campi non erano un acquitrino... e infatti ha attaccato bene ovunque da subito perché ha trovato un terreno asciutto.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Gennaio, 2014, 14:48:30
Parla per te, la metà delle volte a Riva pioveva... A me a cavallo tra le medie e le superiori ha fatto una sfilza di nevicatine da 15-20 cm con temperature più che dignitose, tre-quattro delle quali a Capodanno e un paio a Natale...

Vabè, non vorrai mica parlarmi di nevicatine da 5-8 cm sparite gia il giorno dopo con la pioggia (vedi capodanno 1995-1996 ad esempio) ... le ho anchio quelle ...

Ma se parliamo di nevicate davvero degne di nota, se ne salvano forse 3 o 4, anche a Rovereto (mi vengono in mente Natale 1993, capodanno 1996-1997, febbraio 1999).

Quanto ad oggi, ribadisco il problema delle precipitazioni; in molti altri casi la quantità di neve fra le zone della Busa a 200-300 mt sono le stesse delle pari quota in Vallagarina.

Citazione di: Rovereto il Gio 02 Gennaio, 2014, 15:03:09

Vedi il discorso sopra.

E cmq dati alla mano, la differenza fra Rovereto e Trento è più netta rispetto a quella fra Riva e Rovereto; tempo fa col Pippo abbiamo anche fatto un confronto-dati nel merito e se non ricordo male la cosa era piuttosto chiara.
Ribadisco il mio concetto: che vi sia una differenza centimetrica nessuno lo nega, ma contando tutti gli handicap (veri o presunti) che la Busa ha nei confronti di Rovereto, l'alto Garda si comporta anche fin troppo bene in molti casi ... e sicuramente meglio di quanto tanti pensino ...

Poi chiaro che ad esempio lo scorso singolo inverno ha pesato come un macinio l'episodio incredibile dell'11-12 febbraio con 4 mm di precipitazione a -1°/-1.5° qui e 15 mm e passa in Vallagarina.
Ma guarda in altri casi come le quantità siano state molto simili (14 dicembre 2012 la più vicina).

Non sminuite la potenza del cuscinetto della Busa, please  ;)

Guardate cosa avviene spesso, infatti ...

Anche oggi qui 0° e neve mentre nel medio-basso lago, a Verona e Brescia navigavano a +4° in mezzo alla pioggia ...