News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 30 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014

Aperto da bantu86, Lun 30 Dicembre, 2013, 09:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

preda

-2,0° fino a mezzogiorno forse resiste qui!! ;)

Cris80

Cielo che si e aperto e in in attimo passato da 4.1º a 3º in 10 minuti

Dr_House

Qui sereno, ma verso sud si vedono nuvole in avanzamento.

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Cala a bomba, se solo rimanesse sereno qualche ora!!! +1,7..perso un grado nell ultima ora..

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Rovereto da 2.6°C a 4°C in 4 ore. Ho paura che l'aria in arrivo dalla bassa sia torrida.

Dr_House

Citazione di: Dr_House il Sab 04 Gennaio, 2014, 00:27:45
Citazione di: MrPippoTN il Sab 04 Gennaio, 2014, 00:24:47
Rovereto da 2.6°C a 4°C in 4 ore. Ho paura che l'aria in arrivo dalla bassa sia torrida.

è quel maledettissimo grado e mezzo che abbiamo preso anche qua in collina a partire dalle 18 fino alle 23. Da 1.8° a +2.9. Ora il trend sembra essersi invertito. Maritgnano a 1.7 e girata con il Dp in negativo!
23/11/2015

ste77

secondo me gli sbalzi dipendono esclusivamente dallo stato del cielo... sereno si cala nuvoloso si riprendono quasi totalmente i gradi che sono calati grazie all irraggiamento
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Sab 04 Gennaio, 2014, 00:30:22
secondo me gli sbalzi dipendono esclusivamente dallo stato del cielo... sereno si cala nuvoloso si riprendono quasi totalmente i gradi che sono calati grazie all irraggiamento

quotissimo!!! ;)

conta come il due di picche il cielo sereno senza un cuscino e con aria satura...
Oggi conta come un 4 di picche, visto che la colonna non è del tutto satura... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

ma gli sbalzi dipendono esclusivamente dallo stato del cielo... sereno si cala nuvoloso si riprendono quasi totalmente i gradi che sono calati grazie all irraggiamento

io nella mia meteoignoranza se vedo che la t cala mi esalto, se cresce mi deprimo ;D

a parte gli scherzi però: si dibatteva alcuni giorni fa sull'importanza della tempistica. Tu credi che domani, ad esempio a mezzogiorno quindi a prec iniziate, che sia stata una notte serena o nuvolosa la temperatura è destinata a esser la stessa?io, così su due piedi, direi di no. Direi che dopo una notte serena inizia a precipitare con t più basse, nonostante i gradi "ripresi" all'arrivo del fronte...ma potrei anche sbagliarmi ;)

23/11/2015

Heinrich

Qua dalle 15 alle 19 è stato sereno.
Ora è coperto ma la temperatura a 2mt. è riuscita a scendere a -0.1°C comunque, ora oscilla poco sopra lo zero a +0.3°C e 88%, mi chiedo se il LANDI con le prp avrà ragione o meno.

Franz, il tuo meteo-pensiero?

Thomyorke

uhm, che temperatura enrico...notevole...
Nel vostro bollettino leggo questo: "Limite delle nevicate inizialmente fra quote basse e 800 m".
Non c'è dubbio che arriveranno le prp anche in Alto Adige con un bel libeccio teso, anche se credo che da voi comincerà bene solo dopo mezzogiorno...
Che dire, monitoriamo, sono davvero curioso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Dr_House il Sab 04 Gennaio, 2014, 00:41:25
ma gli sbalzi dipendono esclusivamente dallo stato del cielo... sereno si cala nuvoloso si riprendono quasi totalmente i gradi che sono calati grazie all irraggiamento

io nella mia meteoignoranza se vedo che la t cala mi esalto, se cresce mi deprimo ;D

a parte gli scherzi però: si dibatteva alcuni giorni fa sull'importanza della tempistica. Tu credi che domani, ad esempio a mezzogiorno quindi a prec iniziate, che sia stata una notte serena o nuvolosa la temperatura è destinata a esser la stessa?io, così su due piedi, direi di no. Direi che dopo una notte serena inizia a precipitare con t più basse, nonostante i gradi "ripresi" all'arrivo del fronte...ma potrei anche sbagliarmi ;)

secondo me le notti serene servono tanto a far depositare l'aria fredda nei bassi strati ma se aria fredda non ce n'è il beneficio è molto ridotto...In un caso come questo con poco freddo e forse qualche sacca si può cambiare un po' la temperatura iniziale ma non credo più di tanto...

comunque penso che il discorso sia molto complesso e non mi sento in grado e preparato per dare risposte diverse da una modesta opinione forse un fisico può aiutarci
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Per irraggiamento si raffredda il suolo e gli strati d'aria più prossimi, ma credo che i processi di rimescolamento con l'arrivo di nubi e precipitazioni "distruggano" gran parte del lavoro che secondo me è più apparente che effettivo.
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Vero ste, argomento "spinoso" visto che le opinioni sono molteplici ed anche in disaccordo...
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Sab 04 Gennaio, 2014, 00:49:45
uhm, che temperatura enrico...notevole...
Nel vostro bollettino leggo questo: "Limite delle nevicate inizialmente fra quote basse e 800 m".
Non c'è dubbio che arriveranno le prp anche in Alto Adige con un bel libeccio teso, anche se credo che da voi comincerà bene solo dopo mezzogiorno...
Che dire, monitoriamo, sono davvero curioso.
Quel che temo anche io: logoramento del rapido cuscino per la debolezza delle precipitazioni: le carte ci sono per simili beffe. Stando a Bozen non posso escluderlo quindi mi me ne resto molto cauto.
Resta la temperatura buona: da Bolzano, anche prima, verso nord i fondovalle sono sottozero, così come gli altipiani sopra i 1000mt., la fascia a quote medie è oscillante fra temp. negative e positive.
La piaga nostra? L'incertezza delle precipitazioni: è basso.  ;D ;D ;D >:( ::)