News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 30 dicembre 2013 - 5 gennaio 2014

Aperto da bantu86, Lun 30 Dicembre, 2013, 09:12:48

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Gennaio, 2014, 22:58:55
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2014, 22:36:24
Citazione di: ste77 il Gio 02 Gennaio, 2014, 22:32:01
pomeggio/sera sono stato a Nogaredo sopra Rovereto (circa 300m slm) e devo dire che lì ce n'erano 7-8cm sicuri con anche le strade sporche e alberi ancora carichi...

Ecco appunto, qui a 300 mt ha fatto al massimo 3/3.5 cm, e non certo per una questione di temperatura ...

Ziocaro, Ronzo ha fatto 12 mm !! vedo Nago a 10.8 mm, sarei curioso di vedere quanta neve c'è lì a 200 mt

Cosa c'entra Ronzo con Rovereto? Va che mediamente ha fatto più mm in Busa che in Vallagarina...

5.5 mm da te, 6.2 mm a Riva centro, 10.8 a Nago, 4-5 mm ad Arco... A Rovereto invece vedo quel dato stranissimo di Sacco 7.8 mm a cui non credo minimamente, dato che io ho fatto 1.4 mm, Brancolino 0.6 mm, Marco 1.4 mm, Mori Iasma 2.2 mm, Volano 3.6 mm... Ma ndo vat?

Ma cazzo Pippo, è ovvio che deve ancora sciogliersi la neve dai !!!!  alcuni pluvio della Iasma poi hanno il riscaldatore ...  non vedi Avio a 10.8 mm ?  Mori 9.8 mm ... ma davvero pensi di aver fatto solo 1.4 mm ?

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Gennaio, 2014, 23:06:13
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2014, 22:33:16
Cmq scusate ma mi vien un pò da ridere a pensare che discutiamo su 1 cm contro 3-4 cm ... discutiamo piuttosto di quanti cm sono caduti nel capodanno 1996-1997 ... nel dicembre 2009 ... il 24 novembre 2008 ... il 14 dicembre 2012 ... il 24 dicembre 2000 ... il 29 novembre 2005 ... e via discorrendo ... nevicate "serie" insomma ...
E magari confrontando anche 180 mt di quota con 180 mt di quota, 240 mt con 240 mt etc  ;)

A parte che se confronto i 300 metri di Brancolino coi 300 metri di Volta di No, in Vallagarina oggi son caduti 7-8 cm e da te un paio scarsi... Ma parlando di nevicate serie, cosa ha fatto da te l'anno scorso al 12 di febbraio?

basta vi prego basta...ve lo chiedo perfavore
continuate su watsup almeno
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

A parte che se confronto i 300 metri di Brancolino coi 300 metri di Volta di No, in Vallagarina oggi son caduti 7-8 cm e da te un paio scarsi... Ma parlando di nevicate serie, cosa ha fatto da te l'anno scorso al 12 di febbraio?

Appunto, 3 cm con temperatura sottozero ... non come altre volte che magari c'era qualche decimo di grado in più ... ovvio che in questo caso contano le maggiori precipitazioni e più continue, proprio non riesci a capirlo ?

12 febbraio 2013: 9 cm con 4.2 mm con un eccezionale effetto favonico ... con temperatura sempre fra -1.6° e -0.5° durante la nevicata ...  in Vallagarina invece 10-15 mm diffusi ... fai un pò te ... ah no, centra solo la temperatura, il lago etc  ;)

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 02 Gennaio, 2014, 23:05:53
pomeggio/sera sono stato a Nogaredo sopra Rovereto (circa 300m slm) e devo dire che lì ce n'erano 7-8cm sicuri con anche le strade sporche e alberi ancora carichi...

Ecco appunto, qui a 300 mt ha fatto al massimo 3/3.5 cm, e non certo per una questione di temperatura ...

Ziocaro, Ronzo ha fatto 12 mm !! vedo Nago a 10.8 mm, sarei curioso di vedere quanta neve c'è lì a 200 mt

Cosa c'entra Ronzo con Rovereto? Va che mediamente ha fatto più mm in Busa che in Vallagarina...

5.5 mm da te, 6.2 mm a Riva centro, 10.8 a Nago, 4-5 mm ad Arco... A Rovereto invece vedo quel dato stranissimo di Sacco 7.8 mm a cui non credo minimamente, dato che io ho fatto 1.4 mm, Brancolino 0.6 mm, Marco 1.4 mm, Mori Iasma 2.2 mm, Volano 3.6 mm... Ma ndo vat?

devono sciogliersi i mm nei pluvio non riscaldati....

A parità di quota la Vallagarina non ha fatto accumuli superiori alla Busa, Ste. Rovereto Meteotrentino a 200 metri di quota sul lato orientale della valle segna 5.8 mm, Nago IASMA che è anch'esso sui sui 200 metri e sul lato orientale della busa 10.8 mm

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Gio 02 Gennaio, 2014, 23:08:45
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2014, 22:33:16
Cmq scusate ma mi vien un pò da ridere a pensare che discutiamo su 1 cm contro 3-4 cm ... discutiamo piuttosto di quanti cm sono caduti nel capodanno 1996-1997 ... nel dicembre 2009 ... il 24 novembre 2008 ... il 14 dicembre 2012 ... il 24 dicembre 2000 ... il 29 novembre 2005 ... e via discorrendo ... nevicate "serie" insomma ...
E magari confrontando anche 180 mt di quota con 180 mt di quota, 240 mt con 240 mt etc  ;)

basta vi prego basta...ve lo chiedo perfavore
continuate su watsup almeno

Questo è nowcasting, Ste, mi spiace. Su whatsapp si ride e si scherza, qui si sta discutendo di questioni attinenti al tempo di oggi.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Gennaio, 2014, 23:11:30

A parità di quota la Vallagarina non ha fatto accumuli superiori alla Busa, Ste. Rovereto Meteotrentino a 200 metri di quota sul lato orientale della valle segna 5.8 mm, Nago IASMA che è anch'esso sui sui 200 metri e sul lato orientale della busa 10.8 mm

Dove ci sono pluvio riscaldati si viaggia sugli 8-10 mm, guarda la mappa Iasma.

Infatti sarei curioso di sapere quanti cm ha fatto a Nago, domani mi informo.

Cmq ribadisco, qui la sfiga oggi è stata la discontinuità dell'intensità della nevicata, perchè a mezzogiorno quando aveva fatto quel momento di moderata nel giro di 5 minuti stava imbiancando tutto, peccato che poi ha praticamente quasi smesso ed ovviamente quel poco di manto si è ri-sciolto visto che si stava a +0.2°/+0.3° ed il terreno è quello che è ... con un minimo più di continuità avrebbe fatto 3-4 cm comodi anche qui ...
Nota infatti che per calare dai +2° a 0° abbiamo "buttato" via solo 1 mm, quindi gli altri 4 potevano essere benissimo cm se la nevicata era più continua.

Thomyorke

Cmq ha ragione il teo: 1, 4 mm non è il tuo totale pippo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2014, 23:07:45

Ma cazzo Pippo, è ovvio che deve ancora sciogliersi la neve dai !!!!  alcuni pluvio della Iasma poi hanno il riscaldatore ...  non vedi Avio a 10.8 mm ?  Mori 9.8 mm ... ma davvero pensi di aver fatto solo 1.4 mm ?

Avio è 20 km a sud di Rovereto, chiamarla in causa per dire che da me ha fatto più millimetri che da te è come mettere sullo stesso piano Rovereto e Trento. Inoltre non è mica colpa mia se nei pluviometri delle stazioni di Rovereto non si è ancora sciolto tutto... io non ti so dire quali sono le stazioni riscaldate e quali no, ma a me pare che le webcam parlino chiaro: in Busa tra l'altro ce ne sono moltissime, puntano in tutte le direzioni ed ognuna di esse oggi ha mostrato che a parità di quota c'erano delle differenze che saltavano all'occhio. Le abbiamo notate tutti, e sottolineate nel corso dell'evento... Inoltre io non sono il Dany che riempie i post di frecciatine sarcastiche, non sono qui a prendere in giro nessuno ma vorrei solo confrontarmi civilmente e con il massimo rispetto: le mie sono pure e semplice constatazioni, sto cercando di fare delle osservazioni oggettive. Annoto che oggi, come nel 90% dei casi da quando abbiamo iniziato ad osservare gli episodi con l'ausilio delle webcam, a Rovereto, a parità di quota, ha nevicato più che in Busa. Tutto qua.

Thomyorke

Ma com'è che il modo verbale più usato dal teo è il condizionale?! ! Hehehehe
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 02 Gennaio, 2014, 23:17:12
Cmq ha ragione il teo: 1, 4 mm non è il tuo totale pippo...

Su questo avrà anche ragione, ma sono pronto a scommettere un rene che a parità di quota e di latitudine sono caduti gli stessi mm.

Thomyorke

Pippo, il 10 dicembre 2008 è l'esempio più eclatante: rovereto con neve al suolo e busa marrone, pee trovare la stessa neve di rovereto si doveva salire a 400/500 my...
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Gennaio, 2014, 23:15:11
Citazione di: MrPippoTN il Gio 02 Gennaio, 2014, 23:11:30

Dove ci sono pluvio riscaldati si viaggia sugli 8-10 mm, guarda la mappa Iasma.

Infatti sarei curioso di sapere quanti cm ha fatto a Nago, domani mi informo.

Qualcosa mi dice che domani qualcuno ti riferirà che a Nago ha nevicato più che a Rovereto... tanto chi diavolo vuoi che lo possa appurare?

Dr_House

temperatura che sale, dp che scende un po'...speriamo arrivi il sereno!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Lorenz1982

Qui poche precipitazioni, solo 1,2mm e mai grossa intensità.
Prato leggermente imbiancato e 1cm dove il terreno è più ghiacciato perché in ombra.
In Valsugana buona imbiancata solo a Pergine.
Pomeriggio sono stato a Bressanone. Bella nevicata coreografica anche e un paio di cm di accumulo. Intensità massima verso le 18. Verso le 20 nevischiava nuovamente anche a Bolzano ma senza accumulo.

Temp attuale 0,8°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

a fine giochi qua 7 cm. domani quando sciolgo il pluvio manuale vedi i mm.
Una considerazione sulle stazioni automatiche
l'altro giorno controllando la mia davis in fase di fusione neve nel imbuto c'era il cucchiaino quasi pieno di ghiaccio perciò avrebbe sovrastimato parecchio, per contro qualche giorno prima la bascula era ghiacciata, visto che si trova in ombra e l'imbuto al sole e l'acqua di fusione strarippava senza muovere la bascula