News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Tendenza per inizio 2014

Aperto da AltoGardameteo, Mer 25 Dicembre, 2013, 15:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Scartabellando direi che forse a nord di Trento sabato mattina potrebbe anche fare un paciugone, con Valli di Non e Sole in pole position.
Inizia sabato in mattinata piuttosto presto (entro le 9) e con decisione, poi entro il tardo pomeriggio la quota neve si assesta a 1600/1700 nel sud Trentino, molto più bassa in Non e Sole. Ma per me entro la prima serata, foirse anche ben prima, in val d'Adige sarà acqua da Trento a Bolzano.
Domenica seconda passata ben più mite con acqua nei fondovalle, probabilmente anche in Non e Sole.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Ven 03 Gennaio, 2014, 08:15:37
Non si aggiornano gli spaghi. Sono a sciare come è lo 00?

Un po' meglio del 18!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Condivido giacomo...anche se sarà dura x i geopot piuttosto alti sabato!! Non è una passeggiata x la val di non, deve impegnarsi...certo il libeccio aiuta...sw sparato, il meglio per noi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

lorenzo_TN

Se non si rasserena la vedo dura, le temperature in quota sono al limite...se stasera si riesce a calare decentemente e la colonna si è un po' asciugata forse domani mattina un po' di nevone bagnato a Nord di Trento si può vedere. Secondo il Lamma a  3 km però aggiornato a ECMWF 12z di ieri dovrebbe essere sereno fino alle 4-5 della prossima notte. Secondo le due versioni a 12 km invece mai cielo libero...
Insomma dipenderà dalla temperatura di partenza domani mattina. Se partiamo già da 2-3°C saturi più che un po' di fiocconi marci secondo me non farà...diverso se partiamo già più vicini a 0°C.
Per la val di Non mi sembra una situazione simile a quella di Santo Stefano ma non si partirà da 10°C ...quindi buona neve di qualità Franz, occhio al colpo della strega quando spali... ;)

lorenzo_TN

Moloch, il modello sviluppato al CNR, vede le sacche fredde che resistono sul Trentino occidentale (è inizializzato GFS):

http://www.isac.cnr.it/dinamica/projects/forecasts/moloch/

Solandro

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 03 Gennaio, 2014, 08:23:08
Scartabellando direi che forse a nord di Trento sabato mattina potrebbe anche fare un paciugone, con Valli di Non e Sole in pole position.
Inizia sabato in mattinata piuttosto presto (entro le 9) e con decisione, poi entro il tardo pomeriggio la quota neve si assesta a 1600/1700 nel sud Trentino, molto più bassa in Non e Sole. Ma per me entro la prima serata, foirse anche ben prima, in val d'Adige sarà acqua da Trento a Bolzano.
Domenica seconda passata ben più mite con acqua nei fondovalle, probabilmente anche in Non e Sole.

Concordo su tutto...domenica acqua anche qui

Thomyorke

Poca roba ale...
Mi aapetto altri 35/40 cm come il marmo da te...
www.meteomollaro.it 

Solandro

Citazione di: Thomyorke il Ven 03 Gennaio, 2014, 09:35:22
Poca roba ale...
Mi aapetto altri 35/40 cm come il marmo da te...
Dici che resiste neve fin quasi la fine, con poco acqua??  speriamo
Sarebbe oro almeno altri 35 cm !!!

Thomyorke

Poù che altro vedo poche prp da te dopo le 10 di domenica...quindi...cadrebbero una sessantina di mm nevosi pesanti...
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 03 Gennaio, 2014, 08:23:08
Sulla V.Adige sono abbastanza d'accordo, ma non avremo a che fare con lo scirocco? E' sempre SW anche stavolta? Franz, che ne pensi del fondovalle maggiore?
Io sostanzialmente vedo << mm della botta precedente, >> velocità del fronte, << gpt, t° al limite di poco migliori rispetto a natale.

Thomyorke

Sì beh le prp saranno inferiori anche perchè il fronte è più rapido. Sussistono amcora troppe divergenze modellistiche x sciogliere la prognosi. Ukmo ad esempoo non vede alcuna scaldata...
Boh...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Scirocco!?! Ma dove lo vedi lo scirocco!?
www.meteomollaro.it 

bantu86

Io sono a Merano domani. Stiamo a vedere. Al Massimo giretto in passiria o val d ultimo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

teuz

giorni fa c'era qualcuno, non mi ricordo chi, che avrebbe voluto vivere il calo repentino di 30 gradi a 850  a new york a Natale.. beh non era nulla di che..come passare da una giornata col sole in febbraio con 15 gradi da noi al giorno dopo con nevischio.. invece come vorrei essere lì adesso con condizioni meteo davvero inconsuete per noi... temperatura glaciale (-10)...neve e vento...
http://www.earthcam.com/usa/newyork/timessquare/
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco