News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Tendenza per inizio 2014

Aperto da AltoGardameteo, Mer 25 Dicembre, 2013, 15:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Che poi dopo l'inverno scorso se anche rovereto non vede la neve per 5 anni non lo troverei scandaloso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Mer 01 Gennaio, 2014, 09:41:02
Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Gennaio, 2014, 09:28:19
Dany fa caldo anche qua a prescindere dall'Africa, ficcatevelo in testa. Ormai siamo noi l'Africa...

pippo basterebbe un ondulazione normale,ma la sfiga ci vede sempre bene e ci schiaffa i pali tra le ruote quasi sempre, una serie di perturbazioni uguali!!!
che disagio!

pauraaaaaa

Ma cosa basterebbe, dai... scendete coi piedi per terra e leggete anche gli altri thread, suvvia...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Gennaio, 2014, 09:43:18
Basta blaterare a caso. Le carte sono peggiorate perchè il fronte si disintegra prima di arrivare. Cmq domani cosmo piazza 10 mm. Io non ci credo.

Io non ho mai visto un singolo run invernale, quest'anno. Mai.

Thomyorke

Basterebbe pippo. Non è che il gw ci colpisce da un anno all'altro eh...
Mi son rotto di ste esagerazioni!! Fa caldo!? Ok. Ma almeno in montagna c'è neve.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

La coda di reading è più che invernale. Fosse previsto hp e la più 40 non mi risponderesti che si tratta di fantascienza.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Gennaio, 2014, 09:44:41
Che poi dopo l'inverno scorso se anche rovereto non vede la neve per 5 anni non lo troverei scandaloso.

Disse l'uomo della strada. E il bello è che io ti porto anche a parlare di meteo nelle scuole, Dio mio. Questa Franz è ignoranza pura. Senza offesa, eh, te lo dico nel senso più neutro ed etimologico del termine. Studia le statistiche e le medie storiche, va là, sono le fondamenta di ogni discussione seria.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Gennaio, 2014, 09:47:10
Basterebbe pippo. Non è che il gw ci colpisce da un anno all'altro eh...
Mi son rotto di ste esagerazioni!! Fa caldo!? Ok. Ma almeno in montagna c'è neve.

In inverno nevica ovunque, Franz. Anche in pianura. Questo è il clima italiano, tutto il resto è fuffa. L'inverno finora non si è mai visto e tu continui a negare, negare, negare perché guardi solo i monti e i pomi che hai sotto casa.

Thomyorke

Ma chi lo nega!!! Dico solo che attribuire al riscaldamento globale la responsabilità della mancanza di freddo in questo inverno è piuttosto semplicistico. Io mi limiterei a dire che la causa va ricercata in un vp molto compatto e freddo. Cosa che può capitare: l'anno scorso non è capitata e l'inverno è stato freddo e nevoso.
www.meteomollaro.it 

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Gennaio, 2014, 09:58:18
Ma chi lo nega!!! Dico solo che attribuire al riscaldamento globale la responsabilità della mancanza di freddo in questo inverno è piuttosto semplicistico. Io mi limiterei a dire che la causa va ricercata in un vp molto compatto e freddo. Cosa che può capitare: l'anno scorso non è capitata e l'inverno è stato freddo e nevoso.

Il gw c'era anche l'anno scorso. Non è che se fa un inverno decente ogni 5 le cose vanno bene. Vorrei farti notare una cosa: negli anni recenti le annate scarsamente nevose erano legate alla mancanza di precipitazioni... Quest'anno invece si conferma un trend molto preoccupante: gli accumuli a fondovalle sono pari a zero nonostante gli ultimi mesi dell'anno si siano chiusi sopra media pluvio... tu continui a parlare di Rovereto come se fosse Rimini, come se per veder neve in Vallagarina o in Busa ci volesse un mezzo miracolo. La tua conoscenza dei microlimi del Trentino dopo tutti questi anni è imbarazzante, Franz, e questo perché per anni qui dentro si sono fatte commedie anziché nowcasting scientifico.

trentinodoc

buon Anno a tutti!
mt anche oggi vuol prenderci per il culo ... http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx
900 metri dove???
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Così imbarazzante che sono stato uno dei pochi a fornire una quota neve attendibile per l'episodio di Natale. Ne prendo atto comunque.  ;)
www.meteomollaro.it 

Alessandro de Costa

Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Gennaio, 2014, 09:58:18
Concordo, faccio un esempio a spanne, negli anni 60, a memoria del mio vecchio datore di lavoro classe 23 e grande appassionato di fondo al 19  marzo s. Giuseppe a Passo Coe si teneva la ...(non mi ricordo che gara) e mentre a passo Coe la recinzione della base nato alta 2.5 metri a volte sfiorava la superfice della neve a Costa di neve non c'era traccia.
Considerazione mia, per avere così tanta neve a 1600 metri e niente a 1250 significava in grossi eventi con neve sopra i 1400/1500 metri esattamente come negli ultimi anni.
Altro fatto.
Un mio paesano ha fatto il militare a passo Coe anni 65/70 avevano su 3 grosse frese e facevano grande fatica a tenere aperta la strada per passo Toraro (stazione radar) mentre a Folgaria a memoria di mio papà si spalavano i tetti ogni 5/8 anni come in questi ultimi anni.
Intendo dire che anche 40/50 anni fa erano normali grossi eventi con neve oltre i 1400/1500 metri
Negli anni 40 in inverno portavano il letame nei prati con la slitta, ci sono stati inverni che non hanno potuto farlo, e per quel lavoro bastavano 10 cm. di neve per 3 giorni su tutto l'inverno.
Sempre negli anni 60 al Rifugio Stella d'Italia quota 1550 che c'era uno skilift hanno sciato fino al epifania, poi una sciroccata con molta pioggia ha fatto andare via tutto e non hanno più aperto per tutto l'inverno per mancanza neve, a in quelli anni bastavano 10 cm.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Gennaio, 2014, 09:43:18
Basta blaterare a caso. Le carte sono peggiorate perchè il fronte si disintegra prima di arrivare. Cmq domani cosmo piazza 10 mm. Io non ci credo.

infatti non fà na mazza...qualcosina su nw e basta
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Citazione di: trentinodoc il Mer 01 Gennaio, 2014, 10:28:56
buon Anno a tutti!
mt anche oggi vuol prenderci per il culo ... http://www.meteotrentino.it/bollettini/probabilistico_it.aspx
900 metri dove???

ormai li conosciamo,venerdi mattina  la alzano a 1400... ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

6z Meraviglioso. Stupendo
Non ho parole.
www.meteomollaro.it