News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Tendenza per inizio 2014

Aperto da AltoGardameteo, Mer 25 Dicembre, 2013, 15:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Più è forte la perturbazione più è probabile che entri il fronte freddo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Gennaio, 2014, 11:05:29
6z Meraviglioso. Stupendo
Non ho parole.

Franz ho iniziato il 2014 in modo rompipalle voglio la neve in città ON!

E' leggermente migliorato ma il freddo entra a fine precipitazioni,ok bene per i monti ma non ci siamo!

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

6z termiche un pelo migliorate ma quanta neve in arrivo x le montagneeeeeeeeee :o :o :o

lorenzo_TN

Meglio del 0z, stupendo mi sembra un po' troppo... ;)
Comunque differenze imbarazzanti tra GFS e gli altri modelli, guardatevi ad esempio lunedì alle 00z

Thomyorke

Infatti lorenz, l'aggettivo usato si giustifica con il confronto con reading che è oggettivamente pessimo.
Con il 6z ci sarebbe un altro centello in arrivo sui monti minimo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Uhm...grazie per il contributo. Aspettiamo pareri...ora mi leggo un po' di di materiale!
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Miemer, hai sempre abitato a Taio!? Che ricordi hai degli anni passati!? Quando le più intense nevicate?! Grazie! !
www.meteomollaro.it 

Cris80

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 01 Gennaio, 2014, 10:36:21
Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Gennaio, 2014, 09:58:18
Ma chi lo nega!!! Dico solo che attribuire al riscaldamento globale la responsabilità della mancanza di freddo in questo inverno è piuttosto semplicistico. Io mi limiterei a dire che la causa va ricercata in un vp molto compatto e freddo. Cosa che può capitare: l'anno scorso non è capitata e l'inverno è stato freddo e nevoso.
Concordo, faccio un esempio a spanne, negli anni 60, a memoria del mio vecchio datore di lavoro classe 23 e grande appassionato di fondo al 19  marzo s. Giuseppe a Passo Coe si teneva la ...(non mi ricordo che gara) e mentre a passo Coe la recinzione della base nato alta 2.5 metri a volte sfiorava la superfice della neve a Costa di neve non c'era traccia.
Considerazione mia, per avere così tanta neve a 1600 metri e niente a 1250 significava in grossi eventi con neve sopra i 1400/1500 metri esattamente come negli ultimi anni.
Altro fatto.
Un mio paesano ha fatto il militare a passo Coe anni 65/70 avevano su 3 grosse frese e facevano grande fatica a tenere aperta la strada per passo Toraro (stazione radar) mentre a Folgaria a memoria di mio papà si spalavano i tetti ogni 5/8 anni come in questi ultimi anni.
Intendo dire che anche 40/50 anni fa erano normali grossi eventi con neve oltre i 1400/1500 metri
Negli anni 40 in inverno portavano il letame nei prati con la slitta, ci sono stati inverni che non hanno potuto farlo, e per quel lavoro bastavano 10 cm. di neve per 3 giorni su tutto l'inverno.
Sempre negli anni 60 al Rifugio Stella d'Italia quota 1550 che c'era uno skilift hanno sciato fino al epifania, poi una sciroccata con molta pioggia ha fatto andare via tutto e non hanno più aperto per tutto l'inverno per mancanza neve, a in quelli anni bastavano 10 cm.

Io parlo solo ed esclusivamente di temperature. Mai fatto così caldo come quest'anno. Un anno poi vale quel che vale ma la tendenza è chiara come il sole e laddove l'aumento della temperatura fa la differenza volano bestemmie. Gli altri se ne accorgeranno presto, li aspetto tutti al varco. Buona giornata e buon anno a tutti.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mer 01 Gennaio, 2014, 12:01:23
Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 01 Gennaio, 2014, 10:36:21
Citazione di: Thomyorke il Mer 01 Gennaio, 2014, 09:58:18
Ma chi lo nega!!! Dico solo che attribuire al riscaldamento globale la responsabilità della mancanza di freddo in questo inverno è piuttosto semplicistico. Io mi limiterei a dire che la causa va ricercata in un vp molto compatto e freddo. Cosa che può capitare: l'anno scorso non è capitata e l'inverno è stato freddo e nevoso.
Concordo, faccio un esempio a spanne, negli anni 60, a memoria del mio vecchio datore di lavoro classe 23 e grande appassionato di fondo al 19  marzo s. Giuseppe a Passo Coe si teneva la ...(non mi ricordo che gara) e mentre a passo Coe la recinzione della base nato alta 2.5 metri a volte sfiorava la superfice della neve a Costa di neve non c'era traccia.
Considerazione mia, per avere così tanta neve a 1600 metri e niente a 1250 significava in grossi eventi con neve sopra i 1400/1500 metri esattamente come negli ultimi anni.
Altro fatto.
Un mio paesano ha fatto il militare a passo Coe anni 65/70 avevano su 3 grosse frese e facevano grande fatica a tenere aperta la strada per passo Toraro (stazione radar) mentre a Folgaria a memoria di mio papà si spalavano i tetti ogni 5/8 anni come in questi ultimi anni.
Intendo dire che anche 40/50 anni fa erano normali grossi eventi con neve oltre i 1400/1500 metri
Negli anni 40 in inverno portavano il letame nei prati con la slitta, ci sono stati inverni che non hanno potuto farlo, e per quel lavoro bastavano 10 cm. di neve per 3 giorni su tutto l'inverno.
Sempre negli anni 60 al Rifugio Stella d'Italia quota 1550 che c'era uno skilift hanno sciato fino al epifania, poi una sciroccata con molta pioggia ha fatto andare via tutto e non hanno più aperto per tutto l'inverno per mancanza neve, a in quelli anni bastavano 10 cm.

Io parlo solo ed esclusivamente di temperature. Mai fatto così caldo come quest'anno. Un anno poi vale quel che vale ma la tendenza è chiara come il sole e laddove l'aumento della temperatura fa la differenza volano bestemmie. Gli altri se ne accorgeranno presto, li aspetto tutti al varco. Buona giornata e buon anno a tutti.

Dite entrambi cose giuste.
Mi spiego. Condivido (beh i dati sono chiarissimi...) quanto dice Pippo: fa sempre più caldo! Ma cosa vuol dire fa sempre più caldo? Quanto fa più caldo di 40 anni fa? Un grado, un grado e mezzo sulle medie. Quindi, all'atto pratico, facendo un esempio brutale potremmo dire in modo grezzo e poco scientifico che nevica mediamente 100-200 metri più in alto di una volta, ma si sa che la quota delle nevicate è uno dei dati più oscillanti attorno al valore medio che esista.
Quindi ditemi voi se un uomo nel corso della propria vita può accorgersi che nevica MEDIAMENTE 100-200 m più su di quando era ragazzo...non se ne accorgerà MAI, anche perchè nelle oscillazioni che ha la quota neve continuano comunque a presentarsi eventi a quote basse (magari 2 invece che 3, magari fra vent'anni 1 invece che 2...ma chi se ne accorge? Un UOMO MEDIO - inteso come non appassionato come noi, magari - non se ne accorgerà MAI).

Detto questo, condivido quanto dice Pippo: le temperature stanno andando alla deriva.
Ma i cambiamenti climatici in atto, pur avendo una velocità che a me francamente spaventa, non sono ancora così rapidi da far sì che l'uomo della strada dica: "urca non nevica più" o "urca che caldo, fa 36° quando ero bocia ne faceva 33,5°".

Ma fra 80-100 anni, chi leggerà i nostri dati magari resterà stupito, così come rimaniamo stupiti noi a leggere del Lago di Garda interamente ghiacciato nel 700.

Bernie

Salvo questa immondizia per fare il confronto con lo 06
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Citazione di: Bernie il Mer 01 Gennaio, 2014, 12:18:48

Salvo questa immondizia per fare il confronto con lo 06

;D ;D deghe omonimo!!!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Bernie

Negli anni 70 hanno fatto gli skilift a Vigolo Vattaro e si poteva allenarsi per lo sci di fondo costantemente là con anello predisposto.
Non serviva la neve artificiale si sciava ovunque alla Rivetta al Brocon e alla Mendola. I ghiacciai erano in espansione. Era un'era geologica fa.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.