News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 dicembre 2013

Aperto da Thomyorke, Lun 23 Dicembre, 2013, 09:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

E il ceve!? Da lui cuscino gelido!? ? Hehehehe
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Qui +2.7° dopo minima di +0.6°.
Oggi però gran brinata, a differenza di ieri quando di brina non vi era proprio traccia.

Mah, mi sa che ci becchiamo l'acqua anche stavolta, ma non ho più visto nessuna carta da ieri...ciao!!!

lorenzo_TN

Secondo me Franz tu non hai problemi stanotte...come temperature non la vedo male nemmeno la val d'Adige al momento. A Trento 2.3°C alle 11:00.
Cosa dite dei 1300 m di Meteotrentino per tutta la Provincia nel bollettino sintetico e i 1500 m nel probablistico (con quote inferiori nella parte occidentale)? Quindi per loro in val di Fiemme non nevica e nemmeno in buona parte della val di Fassa...

inferno bianco

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 28 Dicembre, 2013, 11:02:56
Secondo me Franz tu non hai problemi stanotte...come temperature non la vedo male nemmeno la val d'Adige al momento. A Trento 2.3°C alle 11:00.
Cosa dite dei 1300 m di Meteotrentino per tutta la Provincia nel bollettino sintetico e i 1500 m nel probablistico (con quote inferiori nella parte occidentale)? Quindi per loro in val di Fiemme non nevica e nemmeno in buona parte della val di Fassa...

Temo che abbiano ragione: le precipitazioni mi sembrano davvero poche e veloci. Per consolarmi, sto qui in Val di Non nei dintorni di Cles e qualcosa vedrò ;)

Cris80

Buon giorno minima 0.8°c
Current 2.7°c 94%

Thomyorke

Vero, discorso precipitazioni delicato per trentino orientale...staremo a vedere!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Sab 28 Dicembre, 2013, 10:48:21

Questa mattina bella gelata...tutto bianco!

ehehheeh mi rifarò presto. ;D ;D

ste77

Citazione di: Cevedale il Sab 28 Dicembre, 2013, 11:52:51

sì ma tu confondi il cuscino che si forma con la sedimentazione dell'aria fredda ed è spesso anche alcune centinaia di metri con il puro freddo che si forma in notti serene per irraggiamento ed è spesso 5m....
senza piume cioè se non entra un minimo di freddo cuscini non se ne formano...

domani ne entra un pochino e fra nei prossimi 2-3 giorni un minimo si forma vediamo se poi le perturbazioni riescono a scendere ma la tendenza mi sembra sia di piallatura dalla zonalità
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

fabio85

Bonjour!
Current 4.3°C,minima di 0.4°C, bava di vento da N,cielo coperto..

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Fede

Buongiorno a tutti,

per stasera? A precipitazioni come la vedete?

Paganella oggi!

Alessandro de Costa

Arabba mi da fiducia sulla quota, sarò al linite ma qualcosa punto a prendere

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Sab 28 Dicembre, 2013, 11:56:39
Citazione di: Cevedale il Sab 28 Dicembre, 2013, 11:52:51

sì ma tu confondi il cuscino che si forma con la sedimentazione dell'aria fredda ed è spesso anche alcune centinaia di metri con il puro freddo che si forma in notti serene per irraggiamento ed è spesso 5m....
senza piume cioè se non entra un minimo di freddo cuscini non se ne formano...

domani ne entra un pochino e fra nei prossimi 2-3 giorni un minimo si forma vediamo se poi le perturbazioni riescono a scendere ma la tendenza mi sembra sia di piallatura dalla zonalità

Quel che posso dirvi io vedendo la Valsugana dall'alto, da Pergine a Borgo, è che si notano (tuttora) due stratificazioni: la prima di 50 m sopra il fondovalle, piena di nebbia. L'altra, fino a circa 600 m di quota, con un po' di foschia e temperature probabilmente più calde dello strato sotto, più fredde di quello sopra dove c'è dentro anche Centa.
Lo strato sopra i 600 m, dove mi trovo immerso, è più limpido e "asciutto" e direi caldo, dato che come dicevo ho fatto +0.6° di minima a adesso sono a +4.1°.
Dalla mappa Iasma vedo infatti che Caldonazzo e Levico sono sui 3° scarsi.

Per stanotte io qui vedo pioggia (conosco bene uesti posti, ma quando scrivo previsioni ricordatevi sempre che non vedevo accumuli a Mollaro per il 26 ;D): Ah ah! Ciaooo!

Thomyorke

hehehe

stavolta concordo con Giacomo e stavolta non darei per scontata la neve nonesa...

ora sono a 3.1 con l'89% di ur...

Se arrivassero precipitazioni decenti non avrei alcun dubbio, ma vista la scarsa entità del peggioramento si rischia che la precipitazione si trasformi in neve senza però dare luogo ad accumuli...
vedremo le temperature ad inizio precipitazioni come saranno...
interessante comunque!
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

ossana ancora una volta in una botte di ferro...val di sole a 0 gradi! ;)
www.meteomollaro.it