News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 dicembre 2013

Aperto da Thomyorke, Lun 23 Dicembre, 2013, 09:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

paganella abbagliante stamattina!!
complimenti danilo x la zoomata, si vede in primo piano la grotta battisti della via diretta, terrazza incredibile sulla val dell'adige :ok:
ieri record giornaliero di pioggia degli ultimi 10anni per la mia stazione con 75.4mm

jako

Citazione di: Fede il Ven 27 Dicembre, 2013, 11:23:51
Val di Non bianca fino a fondovalle, Val d'Adige pelata fino a 900/1000mt. Foto dalla Paganella presa da FB.

wow che foto!! zona Fai della Paganella e monte di Mezzocorona con bianco dai 1100 direi. che differenze con la Val di Non!!

gibo

Citazione di: jako il Ven 27 Dicembre, 2013, 11:06:41
Citazione di: gibo il Ven 27 Dicembre, 2013, 10:41:41
Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Dicembre, 2013, 10:36:57
Mi comunicano dalla regia che anche qui in zona Rovereto è caduto 1 metro di neve a 2000 m di quota (es. rifugio Battisti sull'Altissimo).
Esatto, oggi degli amici sono andati sopra malga Valli sul Lancia e dicono che sono sul metro anche lì, peccato che qui a Sud il limite sia stato 1500m/1600m sennò sarebbe stato da festeggiare.
Ma dalla webcam di Fondo Grande uno strato bianco si vede anche lì, almeno non è stato disastro dall'inizio alla fine, sebbene la delusione rimanga

Come 1500/1600 m? Malga Valli è a 1515 m!
il limite in vallagarina varia da zona a zona.
Se guardi le webcam su brentonico ski, la prima cam è posizionata in loc. Mosee Bucaneve a 1160 metri.
Stamattina da Rovereto si vedevano le luci dei "gatti" battere le piste in Polsa; qualcosa in cima sui 1550 avrà buttato di consistente.
La webcam di MrPippo S. Giorgio punta a sud in direzione Polsa; la radura che si vede in cam sotto a sinistra della Polsa è la loc. Camboni 1030 m. e li una sbiancata è presente.
Lungo la dorsale Stivo - Cornetto il limite è più alto a sud, penso sui 1300m e oltre a Bordala e si abbassa procedendo verso nord (verso Cei sui 1050 ad occhio).
La zona est è stata effettivamente la più svantaggiata; vedasi Folgaria, fondo grande, lavarone, luserna
Io mi sono riferito al versante Lancia dove il limite è stato, almeno sul lato Nord, sui 1500m in media, visto che fra neve, pioggia di nuovo e neve finale è difficile dare una stima reale del limite della neve, la media del versante Est della Vallagarina dalla Martinella al Lancia è stato 1500m/1600m a giudicare dalle immagini e da chi è su. Parlo come limite di accumulo non di fiocchi ovviamente

Thomyorke

Che foto incredibile...grazie fede!!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Polsa aperta con varie piste e belle piene !

Fede

Thomyorke

il peggioramento passato è stato didattico. Non c'è nulla da fare, in situazioni al limite la val di non ha qualcosa in più rispetto a TUTTE le altre valli.

Ecco Saone, solo lievemente spolverata (nulla da dire a livello termico in fondovalle, il problema è che durante le precipitazioni qualcosa è andato storto in quota, compromettendo la caduta di neve pura fino in basso):

http://meteosaone.giudicarie.com/

Val di Non invece ben imbiancata a partire dalla Rocchetta (poco più di 200 mt).
;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cris80

jako

Citazione di: gibo il Ven 27 Dicembre, 2013, 11:36:04
Citazione di: jako il Ven 27 Dicembre, 2013, 11:06:41
Citazione di: gibo il Ven 27 Dicembre, 2013, 10:41:41
Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Dicembre, 2013, 10:36:57
Mi comunicano dalla regia che anche qui in zona Rovereto è caduto 1 metro di neve a 2000 m di quota (es. rifugio Battisti sull'Altissimo).
Esatto, oggi degli amici sono andati sopra malga Valli sul Lancia e dicono che sono sul metro anche lì, peccato che qui a Sud il limite sia stato 1500m/1600m sennò sarebbe stato da festeggiare.
Ma dalla webcam di Fondo Grande uno strato bianco si vede anche lì, almeno non è stato disastro dall'inizio alla fine, sebbene la delusione rimanga

Come 1500/1600 m? Malga Valli è a 1515 m!
il limite in vallagarina varia da zona a zona.
Se guardi le webcam su brentonico ski, la prima cam è posizionata in loc. Mosee Bucaneve a 1160 metri.
Stamattina da Rovereto si vedevano le luci dei "gatti" battere le piste in Polsa; qualcosa in cima sui 1550 avrà buttato di consistente.
La webcam di MrPippo S. Giorgio punta a sud in direzione Polsa; la radura che si vede in cam sotto a sinistra della Polsa è la loc. Camboni 1030 m. e li una sbiancata è presente.
Lungo la dorsale Stivo - Cornetto il limite è più alto a sud, penso sui 1300m e oltre a Bordala e si abbassa procedendo verso nord (verso Cei sui 1050 ad occhio).
La zona est è stata effettivamente la più svantaggiata; vedasi Folgaria, fondo grande, lavarone, luserna
Io mi sono riferito al versante Lancia dove il limite è stato, almeno sul lato Nord, sui 1500m in media, visto che fra neve, pioggia di nuovo e neve finale è difficile dare una stima reale del limite della neve, la media del versante Est della Vallagarina dalla Martinella al Lancia è stato 1500m/1600m a giudicare dalle immagini e da chi è su. Parlo come limite di accumulo non di fiocchi ovviamente

probabilmente nelle fasi finali il limite si è anche un po' abbassato.
Sempre da rovereto sono visibili i prati del pazul;  bianchi fino al limite del bosco (poco sotto quota 1400) soprastante giazzera.
comunque l'angolo sud-est trentino è stato il più caldo, le stazioni di campogrosso e bocca di selva sui lessini parlavano chiaro.

AltoGardameteo

Foto di pochi istanti fa dalla cima dell'Altissimo  :)

Unaltronivofilo

+11 si volaaaa... Bellissime foto!!

gibo

Citazione di: jako il Ven 27 Dicembre, 2013, 12:45:33

Probabilmente nelle fasi finali il limite si è anche un po' abbassato.
Sempre da rovereto sono visibili i prati del pazul;  bianchi fino al limite del bosco (poco sotto quota 1400) soprastante giazzera.
comunque l'angolo sud-est trentino è stato il più caldo, le stazioni di campogrosso e bocca di selva sui lessini parlavano chiaro.
Sì chiaro questo, infatti il limite è stato nettamente più in alto (io stesso non pensavo così tanto anche ricordando un episodio di libeccio lo scorso gennaio quando le differenze eran state meno marcate) ma sopra al limite di accumulo la neve è scesa abbondante, mi sono solo rammaricato per la quota visto che io scio spesso in Polsa e Folgaria per questioni di comodità  :D Però dai la webcam di cima Salizzona adesso mostra un paesaggio quantomeno dignitoso, ieri si temeva andasse a fumo tutto a un certo punto, invece a fine giornata si sono salvati

marktn73

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Dicembre, 2013, 12:27:58
il peggioramento passato è stato didattico. Non c'è nulla da fare, in situazioni al limite la val di non ha qualcosa in più rispetto a TUTTE le altre valli.

Ecco Saone, solo lievemente spolverata (nulla da dire a livello termico in fondovalle, il problema è che durante le precipitazioni qualcosa è andato storto in quota, compromettendo la caduta di neve pura fino in basso):

http://meteosaone.giudicarie.com/

Val di Non invece ben imbiancata a partire dalla Rocchetta (poco più di 200 mt).
;)

Concordo in pieno, Val di Non e Val di Sole hanno una marcia in più. Anche se ieri alle 16 pioveva anche a Dimaro, e che vera neve c'è fino a Caldes. Da Caldes fino alla Rocchetta si può parlare di qualcosa più che una spolverata, ma non di tanto :) Ho fatto il giro ieri da Dimaro per rientrare a casa obbligato dalla chiusura della strada che sale a Campiglio.

fabio85

Buongiorno! Tettotermo a 8.8°C con 54% umidità,vento a regime di brezza,DP a 0°C!