News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 dicembre 2013

Aperto da Thomyorke, Lun 23 Dicembre, 2013, 09:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Dicembre, 2013, 10:28:39
con un affondo un pelo più pronunciato avrei potuto puntare ai 5-10 cm...
mi sa che se arriva una spolverata è tanto! ;)

mah comunque 10-15mm li potrebbe anche fare...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Ven 27 Dicembre, 2013, 10:31:19
Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Dicembre, 2013, 10:28:39
con un affondo un pelo più pronunciato avrei potuto puntare ai 5-10 cm...
mi sa che se arriva una spolverata è tanto! ;)

mah comunque 10-15mm li potrebbe anche fare...

dici!? sarebbero 5 cm minimo qui, speriamo anche se mi pare che il 6z indebolisca ulteriormente...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Per la val di Non io la vedo bene, certo niente di eclatante ma non ci sono problemi di temperature...

MrPippoTN

Mi comunicano dalla regia che anche qui in zona Rovereto è caduto 1 metro di neve a 2000 m di quota (es. rifugio Battisti sull'Altissimo).

Cevedale

La prossima notte con cielo sereno aiuta parecchio per il prossimo peggioramento. :)

gibo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Dicembre, 2013, 10:36:57
Mi comunicano dalla regia che anche qui in zona Rovereto è caduto 1 metro di neve a 2000 m di quota (es. rifugio Battisti sull'Altissimo).
Esatto, oggi degli amici sono andati sopra malga Valli sul Lancia e dicono che sono sul metro anche lì, peccato che qui a Sud il limite sia stato 1500m/1600m sennò sarebbe stato da festeggiare.
Ma dalla webcam di Fondo Grande uno strato bianco si vede anche lì, almeno non è stato disastro dall'inizio alla fine, sebbene la delusione rimanga

MrPippoTN

Cmq il colpo d'occhio dalla città stamattina non è male, dai...

Thomyorke

uhm, devo dire che invece il 6z migliora l'entrata... ;)

forum stralento, sto lavorando al report ma carica foto e mappe con una lentezza disarmante :'( :'( :'(
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Dicembre, 2013, 10:44:44
uhm, devo dire che invece il 6z migliora l'entrata... ;)

forum stralento, sto lavorando al report ma carica foto e mappe con una lentezza disarmante :'( :'( :'(

Diciamo che si forma una LP sull' Appennino Settentrionale ( causa aria fredda da nord-ovest sul Rodano )
Mi aspetto che la corrente giri verso sud-est gradualmente e poi rientro umido da est con stau nelle solite zone.

Cevedale

Infatti....si forma la bassa pressione e poi scivola sulla Romagna.

Domenica sera STAU da est.

Thomyorke

stau da est?! Io vedo veloce miglioramento e correnti produttive soltanto da sudovest... (nella notte e al primo mattino)

www.meteomollaro.it 

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Dicembre, 2013, 10:54:58
stau da est?! Io vedo veloce miglioramento e correnti produttive soltanto da sudovest... (nella notte e al primo mattino)

Certo.

Io parlo per la fase successiva...nel caso si forma la bassa pressione sulla Romagna c'è un rientro da est.

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

jako

Citazione di: gibo il Ven 27 Dicembre, 2013, 10:41:41
Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Dicembre, 2013, 10:36:57
Esatto, oggi degli amici sono andati sopra malga Valli sul Lancia e dicono che sono sul metro anche lì, peccato che qui a Sud il limite sia stato 1500m/1600m sennò sarebbe stato da festeggiare.
Ma dalla webcam di Fondo Grande uno strato bianco si vede anche lì, almeno non è stato disastro dall'inizio alla fine, sebbene la delusione rimanga

Come 1500/1600 m? Malga Valli è a 1515 m!
il limite in vallagarina varia da zona a zona.
Se guardi le webcam su brentonico ski, la prima cam è posizionata in loc. Mosee Bucaneve a 1160 metri.
Stamattina da Rovereto si vedevano le luci dei "gatti" battere le piste in Polsa; qualcosa in cima sui 1550 avrà buttato di consistente.
La webcam di MrPippo S. Giorgio punta a sud in direzione Polsa; la radura che si vede in cam sotto a sinistra della Polsa è la loc. Camboni 1030 m. e li una sbiancata è presente.
Lungo la dorsale Stivo - Cornetto il limite è più alto a sud, penso sui 1300m e oltre a Bordala e si abbassa procedendo verso nord (verso Cei sui 1050 ad occhio).
La zona est è stata effettivamente la più svantaggiata; vedasi Folgaria, fondo grande, lavarone, luserna

Fede

Val di Non bianca fino a fondovalle, Val d'Adige pelata fino a 1000/1100m. Foto dalla Paganella presa da FB.