News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 dicembre 2013

Aperto da Thomyorke, Lun 23 Dicembre, 2013, 09:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

elnino

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Dicembre, 2013, 12:32:59
Citazione di: elnino il Gio 26 Dicembre, 2013, 12:22:55
Citazione di: Heinrich il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:33:29
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:29:08
Rispetto a quel che pensavo, davvero notevole il raffreddamento di stamattina sulla parte W-NW (un grande bravo Franz che ci hai sempre creduto, a differenza mia!) l'entrata fresca in quota ha consentito al calore latente di fusione di lavorare per bene.

Discorso nettamente diverso e forse anche peggiore al previsto per il Trentino orientale e meridionale. Qui la caldazza è dura a morire.
E un peggioramento da 100 e passa millimetri al 26 dicembre, con 4°/5° costanti, per me fa parte di un NUOVO CLIMA.
Eh, non sei l'unico Giacomo sai.

Vedere diluviare così in una località così interna come Bz in pieno dicembre non è da tutti i giorni infatti!
E i precedenti sono vicini e ci sono: simili intensità a natale le ho riviste solo col monsone del 2009.
Altrimenti in ottobre, con le libecciate di fine estate che mi hanno fatto raggiungere la media annua in anticipo di un par di mesi.

Pazzesco, questo 2013 ha proposto un clima del tutto alterato, la sensazione che ne viene è di uno stacco netto da una qualche 'norma'

20 dicembre 1896

Campiglio 52.5 mm mista
Coredo 20.8 mm neve
Cles 23.1 mm neve
Lavarone 71.1 mm acqua
Predazzo 54.4 mm acqua
Campitello 40.5 mm acqua
Paneveggio 41 mm acqua
Trento 54.9 mm acqua
Bozen 23.8 mm acqua

Sicuramente si trovano altri esempi. Sempre difficile attribuire responsabilità al clima...
Grazie Elnino per i dati. Non avevo trovato precedenti per quantità e temperature per Natale dal 1921 ad oggi (nemmeno il 2008 e' stato cosi), ma mi sorge una domanda: dove'e' che hai trovato quei dati pluvio/nivo?! Del 1896 al decimo di mm!?!

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk

Registri austro-ungarici :-P
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

AltoGardameteo

Buondì !

+5.1° e appena scatto il 40° mm (oltre i 36 di ieri); neve scesa fino ai 1200 mt della Polsa con nevone smizzo a tratti.

Heinrich

Neve a Silandro in V.Venosta, siamo a 750mt.!

Qua intensità ottima e molti più splatter di stamattina! Al Colle primo centimetro netto.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 26 Dicembre, 2013, 12:47:27

Qua intensità ottima e molti più splatter di stamattina! Al Colle primo centimetro netto.

Val Venosta, arrivoooooo:

Lorenzo

Citazione di: Heinrich il Gio 26 Dicembre, 2013, 12:47:27

Vipiteno e Bruneck invece non riescono...  fra poco vado sul Ritten! :D

elnino

Citazione di: elnino il Gio 26 Dicembre, 2013, 12:39:53
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Dicembre, 2013, 12:32:59
Citazione di: elnino il Gio 26 Dicembre, 2013, 12:22:55
Citazione di: Heinrich il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:33:29
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:29:08
Rispetto a quel che pensavo, davvero notevole il raffreddamento di stamattina sulla parte W-NW (un grande bravo Franz che ci hai sempre creduto, a differenza mia!) l'entrata fresca in quota ha consentito al calore latente di fusione di lavorare per bene.

Discorso nettamente diverso e forse anche peggiore al previsto per il Trentino orientale e meridionale. Qui la caldazza è dura a morire.
E un peggioramento da 100 e passa millimetri al 26 dicembre, con 4°/5° costanti, per me fa parte di un NUOVO CLIMA.
Eh, non sei l'unico Giacomo sai.

Vedere diluviare così in una località così interna come Bz in pieno dicembre non è da tutti i giorni infatti!
E i precedenti sono vicini e ci sono: simili intensità a natale le ho riviste solo col monsone del 2009.
Altrimenti in ottobre, con le libecciate di fine estate che mi hanno fatto raggiungere la media annua in anticipo di un par di mesi.

Pazzesco, questo 2013 ha proposto un clima del tutto alterato, la sensazione che ne viene è di uno stacco netto da una qualche 'norma'

20 dicembre 1896

Campiglio 52.5 mm mista
Coredo 20.8 mm neve
Cles 23.1 mm neve
Lavarone 71.1 mm acqua
Predazzo 54.4 mm acqua
Campitello 40.5 mm acqua
Paneveggio 41 mm acqua
Trento 54.9 mm acqua
Bozen 23.8 mm acqua

Sicuramente si trovano altri esempi. Sempre difficile attribuire responsabilità al clima...
Grazie Elnino per i dati. Non avevo trovato precedenti per quantità e temperature per Natale dal 1921 ad oggi (nemmeno il 2008 e' stato cosi), ma mi sorge una domanda: dove'e' che hai trovato quei dati pluvio/nivo?! Del 1896 al decimo di mm!?!

Inviato dal mio GT-S7560 utilizzando Tapatalk

Registri austro-ungarici :-P

Altro esempio notevole il 3 gennaio 1900 con 47.3 mm di pioggia sul Rolle!!!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Heinrich

Prp forti! 20% splatter qua in città!!!

Chissà cosa sta venendo giù in quota oh, è il delirio ora!!  :o :o

Lorenz1982

Qui sono a 120mm quasi da inizio evento 3,9°C di nuovo in risalita.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

59 mm
88,8 da ieri sera
uno dei 2 pluvio manuali sarà sicuramente traboccato e x l'altro non mancherà molto...
stavolta sarà dura controllare la bontà del dato anche perchè in giardino ho una palude e servono gli stivali  >:(
+3,2°C
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: trentinodoc il Gio 26 Dicembre, 2013, 12:59:46
59 mm
88,8 da ieri sera
uno dei 2 pluvio manuali sarà sicuramente traboccato e x l'altro non mancherà molto...
stavolta sarà dura controllare la bontà del dato anche perchè in giardino ho una palude e servono gli stivali  >:(
+3,2°C

io non lo pulisco da un mese e trac la classica solita sottostima del 10%....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

preda

Heinrich

Mistone allucinante ora :o :o :o :o :o :o :o

mi stanno cadendo patacche grandi come mani in mezzo al diluvio, sono sempre più patacche!

Lorenzo

ahhhhhhhhh!! gira!
fiochhi pesanti!

Heinrich

Sta girando.... sta girando santamadonna sta diventando solo neve!!!!!!!!!!!!!