News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 dicembre 2013

Aperto da Thomyorke, Lun 23 Dicembre, 2013, 09:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Aiuto, fermate la temperatura!!  :o 

Sono quasi in max con 8.4° (e con u.r. al 91%, mica col föhn...), dai già alti 7.9° di un'oretta fa al mio rientro a casa. Son andato a spulciare i miei dati natalizi e se non mi son perso qualcosa si tratta nettamente del valore "umido" più alto per quest'ora da almeno 37 anni a questa parte; del resto il dew point ha sfiorato i +8° e per dicembre se non è record poco ci manca (dovrei controllare, anche se l'archivio si ferma al 2010 per questo).

Come minime il record fino al 2008 era un +3° del 1995, mentre l'unica max in doppia cifra si era avuta nel 1991 con 10° ma grazie al föhn.
Dal 2008 in avanti una continua escalation, con minima record nel 2009 con 4°, poi nel 2010 con 5° e nel 2011 con 5.1°, mentre per le max un bel 12.6°, seppur favonico, sempre nel 2011. Stamattina da me minima record di 6.3°, vediamo se domani si farà ancor meglio...  :(

Considerando invece tutto dicembre e non solo il periodo natalizio l'unico precedente simile, cioè non favonico ma "umido", a memoria risale al famigerato 1989, quando la sera del 17/12 registrai verso quest'ora ben 13° (dopo una max di 18°, tuttora record per dicembre), poco prima dell'arrivo di un clamoroso temporale simil-estivo con diverse fulminazioni (ricordo nitidamente un fulmine caduto in zona Martignano mentre osservavo il temporale dalla finestra).

Mi auguro che almeno in quota i valori si sistemino un poco, sarebbe un peccato sprecare tutto quel ben di Dio in arrivo, certo che la piega che stanno prendendo questi ultimi "Natali" non mi convince molto...  ?*?*?

Nel frattempo riprende a piovischiare, 2.2 mm cumulati oggi finora e 6.6 da inizio mese: si tratta del 6° giorno consecutivo con prp dopo 25 consecutivi di sereno, a loro volta preceduti da altrettanti gg di fila piovosi in novembre. Con tanti saluti alla mia cara variabilità...

:ciao:

MrPippoTN

Quando fra 5-6 anni festeggeremo il Natale in maniche corte mi mancheranno queste serate piovose...

manolo

+ 8.5° in questo momento, circa 10° in più di quella che dovrebbe essere la temperatura normale e siamo tutti qua ad aspettare i fiocchi marci del 26 dicembre....boh..io auguro a tutti un Buon Natale e mi ritiro   :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

alberto60

pioggia vera ma a intermittenza  iniziata e termometro sugli 8°. Inquietante a dir poco. Avete visto i valori della Germania del Nord? 14° a Lubecca, 13 ad Amburgo ... 

Dr_House

Io nn riesco a capire l'aumento repentino della ultima ora..Mah...

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mar 24 Dicembre, 2013, 22:24:58
Io nn riesco a capire l'aumento repentino della ultima ora..Mah...

Inviato da Android

Io sì invece: Atlantico = scaldata da paura. Buon Natale.

Flavioski

Citazione di: alberto60 il Mar 24 Dicembre, 2013, 22:17:24
pioggia vera ma a intermittenza  iniziata e termometro sugli 8°. Inquietante a dir poco. Avete visto i valori della Germania del Nord? 14° a Lubecca, 13 ad Amburgo ... 

Già, mentre Oslo è desolatamente senza neve e il loro servizio meteo se non ho visto male prevede sui 70 mm di pioggia in arrivo con temperature fra 7 e 8°, tipo quaggiù adesso.

Poi per carità, magari fra una settimana o un mese farà un'ondata di gelo da ricordare, ma ormai mi sembra un andazzo piuttosto consolidato quello degli ultimi anni, cioè che ogni periodo fresco o cmq sottomedia debba essere pagato con uno di segno opposto ancora più marcato, per cui dopo un bell'inverno come quello appena passato non è che mi facessi molte illusioni.

Se non altro ultimamente le prp invernali mi pare siano aumentate, seppur in maniera molto irregolare (della serie eventi da 100 mm in colpo solo in aumento a scapito dei classici 20 mm in 5 eventi), e quindi prima o poi l'occasione per una buona nevicata salta ancora fuori, ma certo questa tendenza non mi rassicura troppo.

Dr_House

No ma la cosa è davvero strana, val di non, piana rotaliana e salorno poco sotto i 10 gradi, val lagarina e alto Garda più freddi! Qualcosa di strano c'è dai...

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

alberto60

Citazione di: Flavioski il Mar 24 Dicembre, 2013, 22:36:19

Già, mentre Oslo è desolatamente senza neve e il loro servizio meteo se non ho visto male prevede sui 70 mm di pioggia in arrivo con temperature fra 7 e 8°, tipo quaggiù adesso.

Poi per carità, magari fra una settimana o un mese farà un'ondata di gelo da ricordare, ma ormai mi sembra un andazzo piuttosto consolidato quello degli ultimi anni, cioè che ogni periodo fresco o cmq sottomedia debba essere pagato con uno di segno opposto ancora più marcato, per cui dopo un bell'inverno come quello appena passato non è che mi facessi molte illusioni.

Se non altro ultimamente le prp invernali mi pare siano aumentate, seppur in maniera molto irregolare (della serie eventi da 100 mm in colpo solo in aumento a scapito dei classici 20 mm in 5 eventi), e quindi prima o poi l'occasione per una buona nevicata salta ancora fuori, ma certo questa tendenza non mi rassicura troppo.

Vero ... comunque stiamo per chiudere un trimestre veramente osceno. Mi auguro, ma non mi illudo che gennaio, mese che negli ultimi anni ha deluso molto, possa riscattarsi un pochino ... Un salutone a te  e un Buon Tutto a tutti ...

Cevedale

GFS 18 STUPENDE per giovedì sera e notte di Venerdì

NEVE da me!!!!!! :o :o :o

Lorenz1982

Qui estremi giornata 4,5°C / 7,0°C e attuale 6,1°C ur 98%.
Pioviggina, 1,4mm finora.
Valsugana un po' più fresca degli altri fondovalle per tutta la giornata.
Vedo 12°C anche a Innsbruck.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: alberto60 il Mar 24 Dicembre, 2013, 22:43:46
Citazione di: Flavioski il Mar 24 Dicembre, 2013, 22:36:19

Vero ... comunque stiamo per chiudere un trimestre veramente osceno. Mi auguro, ma non mi illudo che gennaio, mese che negli ultimi anni ha deluso molto, possa riscattarsi un pochino ... Un salutone a te  e un Buon Tutto a tutti ...

Già, una piccola speranza in gennaio vale la pena di riporla, se non altro dopo le delusioni degli ultimi anni. L'anno scorso è stato il turno di febbraio, dopo tempo immemore, chissà che stavolta non tocchi proprio al mese invernale per eccellenza dare il meglio di sè!  ;)

E già che ci sono buon Natale a te e a tutto il forum!  :)

Flavioski

Citazione di: Dr_House il Mar 24 Dicembre, 2013, 22:36:45
No ma la cosa è davvero strana, val di non, piana rotaliana e salorno poco sotto i 10 gradi, val lagarina e alto Garda più freddi! Qualcosa di strano c'è dai...

Inviato da Android

Già, ho notato anch'io. Potrebbe forse essere un certo calo dell'umidità (con conseguente impennata termica se il dew-point non varia) a quelle quote dato dalla ventilazione da sud che si è attivata nelle ultime ore, perchè ho notato che anche qui guardando a mezza montagna l'atmosfera è molto più limpida rispetto a qualche ora fa e nebbia e nubi basse sono in gran parte sparite.
Fra l'altro quaggiù dopo il picco di poco fa di 8.5° (sfiorata di un niente la max del pomeriggio che si era fermata a 8.6°) ora la temp. è ridiscesa a 7.9°/93%, valore sempre inguardabile ma un po' meno di prima se non altro.

ste77

Citazione di: Flavioski il Mar 24 Dicembre, 2013, 23:03:57
Citazione di: Dr_House il Mar 24 Dicembre, 2013, 22:36:45

Inviato da Android

Già, ho notato anch'io. Potrebbe forse essere un certo calo dell'umidità (con conseguente impennata termica se il dew-point non varia) a quelle quote dato dalla ventilazione da sud che si è attivata nelle ultime ore, perchè ho notato che anche qui guardando a mezza montagna l'atmosfera è molto più limpida rispetto a qualche ora fa e nebbia e nubi basse sono in gran parte sparite.
Fra l'altro quaggiù dopo il picco di poco fa di 8.5° (sfiorata di un niente la max del pomeriggio che si era fermata a 8.6°) ora la temp. è ridiscesa a 7.9°/93%, valore sempre inguardabile ma un po' meno di prima se non altro.

io sono arrivato a 9.6 un paio di ore fa...ora 8 gradi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

marktn73

Ciao a tutti e auguri di buon Natale. In quel di Bondo adesso ci sono +4,5° e pioviggina :(