News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 dicembre 2013

Aperto da Thomyorke, Lun 23 Dicembre, 2013, 09:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Se in questo momento in valle fossimo a 0°/1° allora sarei fuori di melone ... ma non certo con giusto la possibilità di qualche mistone a 1000 mt e rischio che posti come Polsa o Folgaria rimangano fuori dal grosso della neve ...

+7.8°, 98%, gheba bassa ... buon novembre ...

preda

Magari come il 26 ottobre 2010....
Franz te sei quasi sicuro di accumulare, io no!!

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

gibo

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 24 Dicembre, 2013, 12:43:41
Se in questo momento in valle fossimo a 0°/1° allora sarei fuori di melone ... ma non certo con giusto la possibilità di qualche mistone a 1000 mt e rischio che posti come Polsa o Folgaria rimangano fuori dal grosso della neve ...

+7.8°, 98%, gheba bassa ... buon novembre ...
Secondo me ci sarà una notevole differenza fra Folgaria 1168m e Costa 1260m, spesso in queste situazioni dove nel Sudest è prevista neve attorno ai 1200 gli accumuli iniziano poco sopra Folgaria. Farò un giro il 28, spero di trovarne tanta, in teoria anche se le temperature saranno superiori che sull'ovest regione di solito le precipitazioni sono sempre abbondanti e compensano.
Speriamo che anche Polsa e in generale il Trentino meridionale riescano a sfruttare l'intensità  :)

AltoGardameteo

Certo è che con un paio di gradi di meno questa era una perturbazione che avrebbe assicurato la stagione fino a marzo in entrambi i posti, visti gli accumuli attesi  :(

gibo

Vedrai che domenica a quest'ora saremo tutti contenti  :)

Dr_House

meno male che non c'è il cuscino...sarebbe stato mangiato da queste eterne ore di pseudo prefrontale causando enormi rosicate 8-)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Admin

Dovrei essere riuscito a riparare il forum, mi pare che adesso funzioni di nuovo. Potrebbe esserci qualche problema, eventualmente segnalatemelo.
Grazie.

AltoGardameteo

Citazione di: Dr_House il Mar 24 Dicembre, 2013, 13:14:49
meno male che non c'è il cuscino...sarebbe stato mangiato da queste eterne ore di pseudo prefrontale causando enormi rosicate 8-)

Mah, 'nsomma ... è una situazione da libeccio, mica scirocco ... tantè che qui da ieri siamo fermi fra 7° e 8° ...

Senza contare che con un'irruzione fredda nel week-end, non avremmo probabilmente il tappeto di nubi basse che abbiamo da 3 giorni.

X Admin, il forum ora sembra okkkk

Cris80

L'unica è sperare nel week end anche se le temp non mi soddisfano x niente perché in quota si arriverebbe al massimo a 0ºc a 850hpa e non penso sia sufficente x far nevicare in valle dopo tutti questi giorni di maccaya..

Giacomo da Centa

Citazione di: Cris80 il Mar 24 Dicembre, 2013, 14:50:42
L'unica è sperare nel week end anche se le temp non mi soddisfano x niente perché in quota si arriverebbe al massimo a 0ºc a 850hpa e non penso sia sufficente x far nevicare in valle dopo tutti questi giorni di maccaya..

Infatti. Per me c'è troppo ottimismo sulle quote neve su sto forum e su Meteotrentino soprattutto.
Per me l'unico bollettino realistico è questo, cioè Arabba di oggi:

mercoledì 25. Tempo da perturbato a fortemente perturbato con cielo molto nuvoloso/coperto e fenomeni diffusi, intensi a partire dal pomeriggio/sera.
Precipitazioni. Fino al mattino diffuse perlopiù deboli (80%), poi al pomeriggio ed in serata diffuse da moderate a forti, soprattutto su Prealpi, specie centro-orientali, e Dolomiti meridionali (100%); quota neve attorno a 1300/1500 m su Prealpi, temporaneamente anche a 1600/1700 m nelle zone più ventilate, specie sui settori orientali, 1100/1400 m su Dolomiti, in calo fino a 800/1000 m nelle valli chiuse e non arieggiate durante le fasi di maggiore intensità (...).

giovedì 26. Tempo perturbato, anche fortemente perturbato su molti settori, per buona parte della giornata, con cielo coperto e fenomeni diffusi e spesso abbondanti. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio/sera.
Precipitazioni. Fino al primo pomeriggio diffuse, spesso forti su Prealpi, specie centro-orientali, Dolomiti meridionali e al confine con il Friuli Venezia Giulia(100%); dal pomeriggio ancora diffuse ma in attenuazione (80/90%). Quota neve a 1300/1600 m su Prealpi, temporanemante anche a 1700 m, 1200/1400 m su Dolomiti, localmente fino a 800/1000 m nelle valli chiuse, soprattutto fino al primo mattino; limite in calo alla sera (...).

Comunque vedo che molti di voi sono sicuri che accumulerà a Mollaro, e a Trento sarà neve il prossimo week-end. Io non ci credo.
Ci risentiamo presto con i dati: cioè mm, cm caduti, quota altimetrica e foto.

L'importante è che non inondiate il forum di foto di cacche di piccione in caduta a 30 m/s gridando al miracolo.

Tanti auguri a tutti!

Giacomo da Centa

Meteotrentino aggiusta un tantino il tiro  ;D

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 24 Dicembre, 2013, 15:12:11
Citazione di: Cris80 il Mar 24 Dicembre, 2013, 14:50:42

Infatti. Per me c'è troppo ottimismo sulle quote neve su sto forum e su Meteotrentino soprattutto.
Per me l'unico bollettino realistico è questo, cioè Arabba di oggi:

mercoledì 25. Tempo da perturbato a fortemente perturbato con cielo molto nuvoloso/coperto e fenomeni diffusi, intensi a partire dal pomeriggio/sera.
Precipitazioni. Fino al mattino diffuse perlopiù deboli (80%), poi al pomeriggio ed in serata diffuse da moderate a forti, soprattutto su Prealpi, specie centro-orientali, e Dolomiti meridionali (100%); quota neve attorno a 1300/1500 m su Prealpi, temporaneamente anche a 1600/1700 m nelle zone più ventilate, specie sui settori orientali, 1100/1400 m su Dolomiti, in calo fino a 800/1000 m nelle valli chiuse e non arieggiate durante le fasi di maggiore intensità (...).

giovedì 26. Tempo perturbato, anche fortemente perturbato su molti settori, per buona parte della giornata, con cielo coperto e fenomeni diffusi e spesso abbondanti. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio/sera.
Precipitazioni. Fino al primo pomeriggio diffuse, spesso forti su Prealpi, specie centro-orientali, Dolomiti meridionali e al confine con il Friuli Venezia Giulia(100%); dal pomeriggio ancora diffuse ma in attenuazione (80/90%). Quota neve a 1300/1600 m su Prealpi, temporanemante anche a 1700 m, 1200/1400 m su Dolomiti, localmente fino a 800/1000 m nelle valli chiuse, soprattutto fino al primo mattino; limite in calo alla sera (...).

Comunque vedo che molti di voi sono sicuri che accumulerà a Mollaro, e a Trento sarà neve il prossimo week-end. Io non ci credo.
Ci risentiamo presto con i dati: cioè mm, cm caduti, quota altimetrica e foto.

L'importante è che non inondiate il forum di foto di cacche di piccione in caduta a 30 m/s gridando al miracolo.

Tanti auguri a tutti!

te lho già detto che la penso come te e quoto tutto
ma guarda che secondo me la maggioranza la pensa come te...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

La situazione per sabato sera è molto diversa da questa..:

1) Cielo sereno tra venerdì sera/sabato mattina con formazione di un lieve cuscino freddo nei fondovalle.
2) Ottime temperature in quota + moderate precipitazioni diffuse.

Con questa situazione...neve da me al 99%.

Per TRENTO...secondo me rischia la NEVE...vedo buone possibilità.

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Mar 24 Dicembre, 2013, 15:40:55

La situazione per sabato sera è molto diversa da questa..:

1) Cielo sereno tra venerdì sera/sabato mattina con formazione di un lieve cuscino freddo nei fondovalle.
2) Ottime temperature in quota + moderate precipitazioni diffuse.

Con questa situazione...neve da me al 99%.

Per TRENTO...secondo me rischia la NEVE...vedo buone possibilità.

Ok dai per sabato ci potrebbe anche stare a 600-700 m, ma vediamo.
I miei strali erano più che altro verso bollettini letti stamattina...non vado oltre.
Ciao!

Thomyorke

Giacomo, mollaro ti stupirà ne sono certo. Ma poi vediamo le stesse carte!? Potenzialità da 100 mm con una più 1... ma è tanto difficile che nevichi ad ovest del trentino!?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.