News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 dicembre 2013

Aperto da Thomyorke, Lun 23 Dicembre, 2013, 09:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo

1,2 m di neve fresca a Prati di Plan, 1 m Ultimo Plan di Cavalli. 119 mm misurati a S. Valburga/Ultimo e 93 mm a Merano
Bolzano 24-26/12 all'idro: 2+19.4+51.9= 73.3mm

Solandro

Noelbrik

Thomyorke

stupende!!! Per quanto concerne la misura neve, io sono alla vecchia: accetto la tavoletta di legno come base per la misura ma non credo sia importante  misurare gli accumuli parziali. Che senso ha? L'Ale ha misurato 54 cm finali: ottimo, una nevicata da oltre mezzo metro. A me basta questo.
Ho misurato l'accumulo sul tetto della macchina: poco professionale, vero, ma quanti cm mi sono perso? forse 0.2? Insomma, mi sembrano critiche alquanto esagerate...
Appena rientrato a Mollaro, dopo la Rocchetta, altro mondo, con neve sugli alberi e t che passa da 6 gradi a 0...

ah cielo stellato e formazione di un primo strato di marmo puro... :o :o :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Solandro

Thomyorke

cmq ale, potrei essere il tuo previsore ufficiale... ;) ;) ;)

mezzo metro ti avevo pronosticato e mezzo metro più 4 cm ti ha buttato giù...
ora non te la porta via più nessuno, anzi... ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Solandro

Citazione di: Thomyorke il Gio 26 Dicembre, 2013, 23:15:57
cmq ale, potrei essere il tuo previsore ufficiale... ;) ;) ;)

mezzo metro ti avevo pronosticato e mezzo metro più 4 cm ti ha buttato giù...
ora non te la porta via più nessuno, anzi... ;D ;)

Giusto Franz..bravissimo sia x la previsione di Ossana, che per Mollaro..bravo  ;)

Solandro

Ma parlando dei metodi di misurazione ..Su io la neve l'avessi misurata su tavoletta e ripulita ogni 6 ore, come dite in tanti o meglio come sarebbero le norme, a Ossana ne avrebbe messa giu 70/80?? visto che questo tipo di neve si compattava abbastanza e non era neve da -2 -3, per dire..
per me ha più senso misurarla a fine evento...esempio..anche perchè se a un tizio gli dico che ne ha messo giù 80 cm, e poi viene a Ossana o gli faccio vedere una foto, el me domanda se ho bevù..

comunque si può discuterne e poi trovare un accordo sul metodo di misurazione UGUALE PER TUTTI

Dany79snow

Ultimo aggiornamento: ore 27.12.2013 00:05:30

Temperatura 205 mt
   5.4°C    Umidita' Relativa    85%

Temperatura 710 mt
   2.0 °C    Umidita' Relativa    97%

Temperatura 1320 mt
   -0.5 °C    Umidita' Relativa    98%

Temperatura 1635 mt
   -1.7 °C    Umidita' Relativa    98%

Temperatura 2098 mt
   -5.1 °C    Umidita' Relativa    92%

notte giornata spettacolare ;) ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Grazie Lorenzo, grazie del post.

73.3mm di perturbazione natalizia. Sfiorata la potenza dell'evento del natale 2009.
74.3mm parz. mensile e parz. annuo di 925mm tondi, secondo anno consecutivo over 900mm, accaduto di rado nella storia della pluviometria della conca.

I terreni qua sono fradici e molli, notevole evento.
Versanti ancora bianchi dagli 800mt. qua attorno alla città.

Bella nevicata fradicia per mezzora al picco d'intensità oggi verso le 13. Ma ha piovuto praticamente fino alle 18.

120cm dai 1700mt. in V.Ultimo e 100cm dai 1600mt. in V.Passiria, valori portentosi.

AltoGardameteo

Citazione di: Solandro il Gio 26 Dicembre, 2013, 23:39:06
Ma parlando dei metodi di misurazione ..Su io la neve l'avessi misurata su tavoletta e ripulita ogni 6 ore, come dite in tanti o meglio come sarebbero le norme, a Ossana ne avrebbe messa giu 70/80?? visto che questo tipo di neve si compattava abbastanza e non era neve da -2 -3, per dire..
per me ha più senso misurarla a fine evento...esempio..anche perchè se a un tizio gli dico che ne ha messo giù 80 cm, e poi viene a Ossana o gli faccio vedere una foto, el me domanda se ho bevù..

comunque si può discuterne e poi trovare un accordo sul metodo di misurazione UGUALE PER TUTTI

Infatti anche col metodo NOAA si misura e registra sia l'accumulo di neve fresca ogni 6-7 ore che l'accumulo massimo al suolo (alla vecia, insomma) ... l'uno non esclude l'altro ...
Anche perchè credo sia molto interessante sapere quanta neve è effettivamente "caduta dal cielo", e non solo quanto se ne accumula e compatta al suolo.

Intanto cielo che in serata si è aperto bene, +7.3°, 79%, DP +3.8°, venticello da nord

Dr_House

Spettacolare la webcam del macaion stamattina!

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Buongiorno a tutti. Ecco cosa mi aspetta per Capodanno: