News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 dicembre 2013

Aperto da Thomyorke, Lun 23 Dicembre, 2013, 09:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

ste77

Citazione di: Solandro il Gio 26 Dicembre, 2013, 17:25:50
Tornata la corrente...era saltata da stamattina alle 10...

Accumulo finale 54 cm

totale al suolo?
o rilevati su tavoletta?

perchè vedo che ad esempio sul Bondone dalle foto e webcam si è assestata parecchio...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Solandro

Al suolo al suolo   ..
Ho foto. Stasera posto tutto tranquilli

ste77

piove ancora che roba!...in serata dovrebbe arrivare il foehn a ripulire e domani sole!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Alessandro de Costa

Rovescio in corso e temp. che saltella tra 1 e 3 gradi in pochi minuti

Solandro

Certo  . Ovvio che poi si assesta , ma anche durante la nevicata... verso fino evento era 54

Flavioski

Nuovo improvviso rovescio, ma la novità è che ora è a tratti quasi mista, almeno guardando il lampione, con 3.7°/95%.  :D

Qui si sono visti alcuni splatters attorno alle 13 ma per il resto solo acqua, caduti finora 72.2 mm, con 99.0 da inizio episodio, 103.6 da inizio mese (media 1982-2010 di 69 mm x dicembre) e 1.372.2 da inizio anno, sempre più sopramedia.

Prosegue quest'andazzo di prp a valanga in un singolo episodio, non vorrei che poi seguisse un altro mese di nulla come capitato altre volte (vedi 2009). Saranno pure capitati altre volte in passato questi episodi, ma personalmente mi preoccupano i tempi di ritorno che mi sembrano molto più stretti, sbaglierò...

:ciao:

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Gio 26 Dicembre, 2013, 17:46:54
Nuovo improvviso rovescio, ma la novità è che ora è a tratti quasi mista, almeno guardando il lampione, con 3.7°/95%.  :D

Qui si sono visti alcuni splatters attorno alle 13 ma per il resto solo acqua, caduti finora 72.2 mm, con 99.0 da inizio episodio, 103.6 da inizio mese (media 1982-2010 di 69 mm x dicembre) e 1.372.2 da inizio anno, sempre più sopramedia.

Prosegue quest'andazzo di prp a valanga in un singolo episodio, non vorrei che poi seguisse un altro mese di nulla come capitato altre volte (vedi 2009). Saranno pure capitati altre volte in passato questi episodi, ma personalmente mi preoccupano i tempi di ritorno che mi sembrano molto più stretti, sbaglierò...

:ciao:

Sto cercando negli annali ma dal 1921 non vedo eventi simili (>130 mm tutti piovosi in 2 gg) per Lavarone/Centa nell'ultima metà di dicembre.
Se ci legge Elnino con i suoi annali austroungarici forse ci aiuta.

trentinodoc

www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

2 cm di l'alta o neve vera come dice il Franz.
Uscita con i sci d alpinismo:
Partenza 1400 metri 15 cm
1650 metri 50-60 cm
2000 metri 100 cm
2200 metri sui 110 cm

Difficile capire l accumulo causa forte vento.
Una foto da 2200 metri

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

MrPippoTN

Lorenzo

Evento notevole!! inizio accumuli circa a 700m e 20 cm a Soprabolzano (1200m) sul Renon, monte raggiungibile con funivia da Bolzano.
Soddisfatto di aver visto fiocchi anche in città  ;) :D

L' idro informa di accumuli maggiori di 1 m lungo la linea Val d'Ultimo, Passiria, Brennero!! :o

Alessandro de Costa

s. Sebastiano -0.2 con rovescio di neve a questo punto che duri un po'

trentinodoc

qui a tratti le grondaie gorgheggiano... improvvisi rovesci accompagnati da vento moderato
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Thomyorke

Buona sera ragazzi!!
A mollaro giornata campale ma ora sono a trento e fra poco vado al cinema quindi a domani x i commenti.
Peggioramento didattico, dal mio punto di vista esaltante ed estremamente istruttivo.
Solo gli estremi termici danno l'idea dell'eccezionalità di quanto avvenuto, se pensiamo che non è entrata alcuna aria fredda: min 0.0 e max registrata a mezzanotte 3.3...per tutto il giorno dunque t sullo zero.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.