News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 dicembre 2013

Aperto da Thomyorke, Lun 23 Dicembre, 2013, 09:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

gibo

Citazione di: Bernie il Gio 26 Dicembre, 2013, 11:52:05
Ditemi che nevica a Folgaria per piacere. In Bondone è delirio. La 6 posti chiusa perché scivolano i seggiolini sulle corde ghiacciate.
Nevica solo in alto purtroppo anche se adesso la webcam alta non è aggiornata. Quella di Lavarone impianti era imbiancata ma con accumulo ridicolo in confronto alle località ad Ovest dell'Adige

fabio85

Citazione di: Fede il Gio 26 Dicembre, 2013, 11:39:09
Nevica a Mezzolombardo, fonte FB!

Quota neve variabile in piana, 500 metri zona Mezzolombardo,700-800 Mezzocorona sui 800 sopra San Michele...nella pioggia rarissimi fiocchi smizzi..

Alessandro de Costa

Grande calo da 4 gradi a 1.8 ma solo perché è cessato il vento, mi riprenderò in fretta, quota neve a 1600
Splatters fino a 800

fabio85

Da inizio peggioramento 89 mm,51 mm dalla mezzanotte, temp 3.5°C,93% umidità e lieve vento da N..

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

fabio85

Segnala un mio socio 25 cm a Ronzone (1085 m) nei prati e a Fondo sui 15..

MrPippoTN

Ditemi che nevica a Folgaria per piacere. In Bondone è delirio. La 6 posti chiusa perché scivolano i seggiolini sulle corde ghiacciate.

No, piove. Però la stazione di meteotrentino di Rovereto Malga Zugna dice 25 cm a 1600 metri. Alessio è in zona e mi scrive che a 1500 m ci sono 15 cm di neve marcia e piante senza neve. A 1600 solo neve.

Heinrich

http://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/850hPa/orthographic=7.74,-312.92,2048

Guardate l'animazione venti a 850hPa com'è complessa lungo le Alpi: 2 minimi, uno sul Ligure, l'altro sul Tirolo, f.f. bloccato a NW circa su un asse Ortles-Brenta da cui s'è mosso un'ora fa ed ora sta scorrendo verso la fine della V.Sugana e all'inizio della V.Belluna.

fabio85

Noelbrik

Moena e' un paio d'ore che viene mista, piu acqua che neve...poltiglia pesantissima sulle strade e in certe vie fiumi d'acqua

gibo

Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Dicembre, 2013, 12:08:02

No, piove. Però la stazione di meteotrentino di Rovereto Malga Zugna dice 25 cm a 1600 metri. Alessio è in zona e mi scrive che a 1500 m ci sono 15 cm di neve marcia e piante senza neve. A 1600 solo neve.
Oggi l'Adige è stato un crudele spartiacque, però dai speriamo che sabato notte anche ad Est arrivi quello che per ora è mancato

elnino

Citazione di: Heinrich il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:33:29
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:29:08
Rispetto a quel che pensavo, davvero notevole il raffreddamento di stamattina sulla parte W-NW (un grande bravo Franz che ci hai sempre creduto, a differenza mia!) l'entrata fresca in quota ha consentito al calore latente di fusione di lavorare per bene.

Discorso nettamente diverso e forse anche peggiore al previsto per il Trentino orientale e meridionale. Qui la caldazza è dura a morire.
E un peggioramento da 100 e passa millimetri al 26 dicembre, con 4°/5° costanti, per me fa parte di un NUOVO CLIMA.
Eh, non sei l'unico Giacomo sai.

Vedere diluviare così in una località così interna come Bz in pieno dicembre non è da tutti i giorni infatti!
E i precedenti sono vicini e ci sono: simili intensità a natale le ho riviste solo col monsone del 2009.
Altrimenti in ottobre, con le libecciate di fine estate che mi hanno fatto raggiungere la media annua in anticipo di un par di mesi.

Pazzesco, questo 2013 ha proposto un clima del tutto alterato, la sensazione che ne viene è di uno stacco netto da una qualche 'norma'

20 dicembre 1896

Campiglio 52.5 mm mista
Coredo 20.8 mm neve
Cles 23.1 mm neve
Lavarone 71.1 mm acqua
Predazzo 54.4 mm acqua
Campitello 40.5 mm acqua
Paneveggio 41 mm acqua
Trento 54.9 mm acqua
Bozen 23.8 mm acqua

Sicuramente si trovano altri esempi. Sempre difficile attribuire responsabilità al clima...
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Gio 26 Dicembre, 2013, 12:11:11
http://earth.nullschool.net/#current/wind/isobaric/850hPa/orthographic=7.74,-312.92,2048

Guardate l'animazione venti a 850hPa com'è complessa lungo le Alpi: 2 minimi, uno sul Ligure, l'altro sul Tirolo, f.f. bloccato a NW circa su un asse Ortles-Brenta da cui s'è mosso un'ora fa ed ora sta scorrendo verso la fine della V.Sugana e all'inizio della V.Belluna.

Interessantissimo, Enrico, grazie!

Lorenzo

Parole dell' idro --> Precipitazioni molto intense! Apporti maggiori: 1. Plan 93 mm, 2. Santa Valburga 90 mm e 3. Ladurns e Weißbrunn 82 mm. Schwemmalm (Val d'Ultimo) e Grünboden (Val Passiria): 1 metro di neve fresca!

Giacomo da Centa

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Dicembre, 2013, 12:32:59
Citazione di: elnino il Gio 26 Dicembre, 2013, 12:22:55
Citazione di: Heinrich il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:33:29
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:29:08
Rispetto a quel che pensavo, davvero notevole il raffreddamento di stamattina sulla parte W-NW (un grande bravo Franz che ci hai sempre creduto, a differenza mia!) l'entrata fresca in quota ha consentito al calore latente di fusione di lavorare per bene.

Discorso nettamente diverso e forse anche peggiore al previsto per il Trentino orientale e meridionale. Qui la caldazza è dura a morire.
E un peggioramento da 100 e passa millimetri al 26 dicembre, con 4°/5° costanti, per me fa parte di un NUOVO CLIMA.
Eh, non sei l'unico Giacomo sai.

Vedere diluviare così in una località così interna come Bz in pieno dicembre non è da tutti i giorni infatti!
E i precedenti sono vicini e ci sono: simili intensità a natale le ho riviste solo col monsone del 2009.
Altrimenti in ottobre, con le libecciate di fine estate che mi hanno fatto raggiungere la media annua in anticipo di un par di mesi.

Pazzesco, questo 2013 ha proposto un clima del tutto alterato, la sensazione che ne viene è di uno stacco netto da una qualche 'norma'

20 dicembre 1896

Campiglio 52.5 mm mista
Coredo 20.8 mm neve
Cles 23.1 mm neve
Lavarone 71.1 mm acqua
Predazzo 54.4 mm acqua
Campitello 40.5 mm acqua
Paneveggio 41 mm acqua
Trento 54.9 mm acqua
Bozen 23.8 mm acqua

Sicuramente si trovano altri esempi. Sempre difficile attribuire responsabilità al clima...

Grazie Elnino per i dati. Non avevo trovato precedenti per quantità e temperature per Natale dal 1921 ad oggi (nemmeno il 2008 e' stato cosi), ma mi sorge una domanda: dove'e' che hai trovato quei dati pluvio/nivo?! Del 1896 al decimo di mm!?!