News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 23 - 29 dicembre 2013

Aperto da Thomyorke, Lun 23 Dicembre, 2013, 09:26:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Cevedale

Citazione di: trentinodoc il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:24:33
Citazione di: Cevedale il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:19:41
Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Dicembre, 2013, 09:57:39
Citazione di: ste77 il Gio 26 Dicembre, 2013, 09:54:48
Citazione di: Thomyorke il Gio 26 Dicembre, 2013, 09:49:05
Ste pila è a quasi 700 mt e credo sia nella valle più fredda con questo tipo di configurazioni. Direi che ci siamo difesi bene...

esatto come Cles! e Crodo invece sta a 500m...comunque sì dai è il top del top delle Alpi quel posto, era per dire che c'è sempre un posto peggiore e uno migliore :)

comunque dai alla fine il troppo fa problemi...non deve essere simpatico trovarsi in una situazione come questa, riporto dal forum cml
News: Madesimo è isolata, la strada è chiusa! Nessuno può né scendere né salire    wallis    Legnano centro (MI)    26/12/13    09:39
Solo i vigili del fuoco che, mi scrive baiaterra, salgono e scendono da Campodolcino con le motoslitte e camionette.
La corrente dovrebbe tornare verso le ore 11, anche perché si sono bloccate anche le pompe della centrale termica, quindi niente riscaldamento.
Baiaterra dovrebbe inviarmi qualche foto a breve.
Continua a nevicare forte, accumulo confermato sui 2 mt!

temo ci sia gente dispersa in mezzo alla neve....

Il mio sogno. Io una situazione così la vorrei a fondovalle. Non chiedo altro dalla vita, poi posso anche morire.

Ti dico solo...nel caso di cuscino freddo....in tale situazione era NEVONE a Rovereto....accumuli di oltre 150cm.

Bastava un cuscino freddo ed era la STORIA.

con neanche 50 mm di pioggia??? :D a parte che poi anche nella meteo con i "se" e con i "ma" non si va da nessuna parte perchè non avremo MAI controprove
47,6 mm e +3,4°C

Dicevo solo un esempio.

Nel caso di un bel cuscino....era un gran NEVONE in tutti i fondovalle.

Ciaoo

yakopuz

Prima qualche splatters anche a Cristo Re ...

Alla fine e' andata come dicevano chi ci credeva in Val di Non con accumuli fino a 300 m,
e ben 1000 m di differenza con la zona Est.

Vediamo in pomeriggio la zona Est ne avrà ancora per parecchio, in quota forse alla fine a Est ne verra di più che Ovest, ma temo che ormai sotto i 1000 a Est si vedrà ben poco.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

lorenzo_TN

Citazione di: Fede il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:30:00
Citazione di: lorenzo_TN il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:25:49
Si vede la Paganella fino in cima, deludente ad una prima occhiata...

Cosa???????

Da panico!!! http://www.paganella.net/sito/webcams.php

Intendevo la quota neve...peggioramento autunnale con tanta neve bagnata in quota...

Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:29:08
Rispetto a quel che pensavo, davvero notevole il raffreddamento di stamattina sulla parte W-NW (un grande bravo Franz che ci hai sempre creduto, a differenza mia!) l'entrata fresca in quota ha consentito al calore latente di fusione di lavorare per bene.

Discorso nettamente diverso e forse anche peggiore al previsto per il Trentino orientale e meridionale. Qui la caldazza è dura a morire.
E un peggioramento da 100 e passa millimetri al 26 dicembre, con 4°/5° costanti, per me fa parte di un NUOVO CLIMA.
Eh, non sei l'unico Giacomo sai.

Vedere diluviare così in una località così interna come Bz in pieno dicembre non è da tutti i giorni infatti!
E i precedenti sono vicini e ci sono: simili intensità a natale le ho riviste solo col monsone del 2009.
Altrimenti in ottobre, con le libecciate di fine estate che mi hanno fatto raggiungere la media annua in anticipo di un par di mesi.

Pazzesco, questo 2013 ha proposto un clima del tutto alterato, la sensazione che ne viene è di uno stacco netto da una qualche 'norma'

Thomyorke

Grazie giacomo...
Mi spiace per centa. Ti rifarai a breve penso!
Intanto neve moderata 0 gradi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

E' andata più o meno come pensavo, neve vera ad Ossana e paciocca a Mollaro  ;D

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:34:12
Grazie giacomo...
Mi spiace per centa. Ti rifarai a breve penso!
Intanto neve moderata 0 gradi.

Grande!!!

Felicissimo per Mollaro.

Da me tantissima pioggia!!!

Mi rifaccio sabato sera. :D

yakopuz

Cosa???????

Sai penso che con neve come questa con T positive sotto i 1400 m anche l'esposizione del versante conti un sacco sulla qualità degli accumuli.
Il versante Sud della paganella che aveva niente neve roccia e terreno caldo sotto non permette un accumulo di qualità. Il versante Nord aveva neve e si trova già in zona di omotermia nonesa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:24:33
Citazione di: Cevedale il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:19:41
Citazione di: MrPippoTN il Gio 26 Dicembre, 2013, 09:57:39
Citazione di: ste77 il Gio 26 Dicembre, 2013, 09:54:48
Citazione di: Thomyorke il Gio 26 Dicembre, 2013, 09:49:05
Ste pila è a quasi 700 mt e credo sia nella valle più fredda con questo tipo di configurazioni. Direi che ci siamo difesi bene...

esatto come Cles! e Crodo invece sta a 500m...comunque sì dai è il top del top delle Alpi quel posto, era per dire che c'è sempre un posto peggiore e uno migliore :)

comunque dai alla fine il troppo fa problemi...non deve essere simpatico trovarsi in una situazione come questa, riporto dal forum cml
News: Madesimo è isolata, la strada è chiusa! Nessuno può né scendere né salire    wallis    Legnano centro (MI)    26/12/13    09:39
Solo i vigili del fuoco che, mi scrive baiaterra, salgono e scendono da Campodolcino con le motoslitte e camionette.
La corrente dovrebbe tornare verso le ore 11, anche perché si sono bloccate anche le pompe della centrale termica, quindi niente riscaldamento.
Baiaterra dovrebbe inviarmi qualche foto a breve.
Continua a nevicare forte, accumulo confermato sui 2 mt!

temo ci sia gente dispersa in mezzo alla neve....

Il mio sogno. Io una situazione così la vorrei a fondovalle. Non chiedo altro dalla vita, poi posso anche morire.

Ti dico solo...nel caso di cuscino freddo....in tale situazione era NEVONE a Rovereto....accumuli di oltre 150cm.

Bastava un cuscino freddo ed era la STORIA.

con neanche 50 mm di pioggia??? :D a parte che poi anche nella meteo con i "se" e con i "ma" non si va da nessuna parte perchè non avremo MAI controprove
47,6 mm e +3,4°C

Ha precipitato tanto anche perchè fa caldo, c'erano rain-rate semi-estivi oggi.
Se (e avanti con i se  ;D) fossero stati 5 gradi in meno, non avrebbe precipitato così.
A 1000 hPa, a 5° l'aria satura contiene 5,44 g/kg, a 0° 3,81, a -5° 2,63.

lorenzo_TN

Citazione di: yakopuz il Gio 26 Dicembre, 2013, 10:35:27

Cosa???????

Sai penso che con neve come questa con T positive sotto i 1400 m anche l'esposizione del versante conti un sacco sulla qualità degli accumuli.
Il versante Sud della paganella che aveva niente neve roccia e terreno caldo sotto non permette un accumulo di qualità. Il versante Nord aveva neve e si trova già in zona di omotermia nonesa.

Certo, io vedo il versante val d'Adige!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

;D naturalmente scherzavo, era solo per prenderti in giro. Contento per te e anzi sarei contento anch' io nella tua situazione!

Heinrich

L'area d'omotermia nonesa si estende fino a tanta parte degli altipiani altoatesini quando c'è dell'aria fredda presente.
Il massiccio del Brenta ripara e trattiene per una vastissima area tutta l'aria fredda.
Quando invece questa non c'è, a beneficiare dello sviluppo omotermico è soltanto la ristretta area che gode dello spill-over dato dal Brenta, quindi i versanti della V.Non...

che a questo punto si candida come una delle vallate più nivo-resistenti in vista degli anni duri da GW che ci aspettano.

Qua ha ripreso, dopo una breve pausa, a pestare serio, si rimostrano gli splatter, io insisto: mi è stata tolta la neve e nevica a 1400mt. con +0°C -> questo è un altro clima!

elnino

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org