News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Christmas weather forecast

Aperto da Thomyorke, Mer 18 Dicembre, 2013, 22:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany79snow

Limato 1° dal 18z!! precipitazioni uguali!!

pauraaaaaaaaaa :o :o :o
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Dicembre, 2013, 23:06:35
Citazione di: ross il Lun 23 Dicembre, 2013, 22:50:28
Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Dicembre, 2013, 22:07:36
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 23 Dicembre, 2013, 21:55:11
Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Dicembre, 2013, 21:37:30
Citazione di: yakopuz il Lun 23 Dicembre, 2013, 21:29:29
Citazione di: MrPippoTN il Lun 23 Dicembre, 2013, 08:31:15
Aggiungo che ieri sera quando ci siamo beccati con Alessio a Rovereto avrei voluto fossi presente anche tu ad un siparietto antologico: la moglie di Alessio, una ragazza austriaca che proviene da una località di collina della Carinzia ci ha detto che in base ai suoi standard Innsbruck, dove lei ha fatto l'Università, non si può considerare un posto particolarmente nevoso (e stiamo parlando di una cittadina che ha il doppio della media nivometrica annua di Trento)... Lei ha detto che l'anno scorso il suo paese ha avuto tipo tre metri di accumulo stagionale... Quest'anno quando lei ed Alessio si sono sposati ad ottobre nevicava e ci ha raccontato che lei compie gli anni il 23 di ottobre e per lei vedere la neve nel giorno del suo compleanno è sempre stato piuttosto consueto. Della serie "il lato giusto delle Alpi". Altro pianeta. Non è difficile immaginare quale sia la sua opinione della nivometria subalpina, probabilmente ci considera una succursale dell'Africa. E come darle torto? In quel momento abbiamo tutti detto: perché non è venuto il Franz? E giù risate.

Interessante, x che la Carinzia e' al lato Sud delle Alpi. Come noi.

Stai scherzando, vero?

Verissimo, la Carinzia tecnicamente ricade nel sud delle Alpi, anche se comquneu a meridione è ben protetta dalle Alpi Giulie e dalla Slovenia.
Certo quando il S o il SW spingono forte, li arrivano le nevicate, e il cuscino è ben difficile da scalzare perchè sono lontanini dal mare.

Beh ma è aperta ad Est e becca neve con le burianate, non è sottovento come noi in presenza di irruzioni siberiane... Io credo che le sue metrate di neve le faccia perché oltre a beccare le precipitazioni di origine atlantica che non vengono fermate dalle Alpi Giulie beneficia di tutte le irruzioni fredde in discesa dalla Russia...

si ma idrograficamente e geograficamente e' a sud dello spartiacque. e aiuta avere la barriere del Triglav e cime vicine a sud

Io direi proprio di no, Alessio...  I fiumi della Carinzia scorrono a nord dello spartiacque Alpino, nel bacino del Danubio e non nell'Adriatico come i corsi d'acqua subalpini...

ah vero che passa la Drava da Villach....quindi idrograficamente sarebbero nord in effetti. Pero' non sono sicuro si possano definire versnate nord. Devo guardarci....gli ingegneri ambientali cheddicono?
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Alessandro de Costa

Io niente paura solo tristezza per tutta l'acqua che prendero, presumo che la neve al suolo presente dal 21 novembre ha le ore contate

MrPippoTN

Alessio... Direi che dal punto di vista idrografico la Carinzia appartiene senza ombra di dubbio al versante nord delle Alpi. Detto questo, certo, c'è da dire che ha un sacco di monti sia a nord che a sud e probabilmente quelli a nord sono anche i più alti, ma resta il fatto che essendo molto aperta ad est è un altro mondo rispetto al Trentino perché in occasione di irruzioni gelide di origine continentale di certo non si becca le nostre sfonazzate. Insomma, lì sanno cos'è l'inverno.

Alessandro de Costa

Tra Villach e klaghenfurt a 500 metri di quota sul fondovalle in parte boscato di abeti fanno la pista da fondo su neve naturale, non garantita e a meta febbraio è finita ma 500 di quota

Alessandro de Costa

Posto meteorologicamente parlando la zona del Canin...anche 4000 mm. di precipitazione annua, posto una foto di un 30 giugno a 2000 metri di quota

MrPippoTN

L'Ale mi ha appena scritto in chat "te devi andare a vivere in Voralberg http://www.zamg.ac.at/fix/klima/oe71-00/klima2000/klimadaten_oesterreich_1971_frame1.htm
10m di neve all'anno a 1200m"

:o :o :o

Thomyorke

dio mio che 18z...mamma miaaaaaaaa

PAUROSOOOO

ma non ho parole, qui resiste una +1...nevone pauroso anche su dolomiti a quote basse con queste... :o
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Dicembre, 2013, 00:14:03
dio mio che 18z...mamma miaaaaaaaa

PAUROSOOOO

ma non ho parole, qui resiste una +1...nevone pauroso anche su dolomiti a quote basse con queste... :o

Te meriteresti mezzo metro di neve solo per quanto ci credi da giorni a giorni!!! ;D ;D ;D

Godetevi Trentini la passata anche da parte mia che io sono a Rimini, e a natale qua sono previsti 13 gradi e braghe corte!!!  8-) 8-) 8-) 8-)

Thomyorke

grazie amico...

ecco, credo che questa rappresenti per molte zone del trentino la PERFEZIONE.
Con questa neve bagnata anche a Trento (compare una 0)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Citazione di: Thomyorke il Mar 24 Dicembre, 2013, 00:34:20
grazie amico...

ecco, credo che questa rappresenti per molte zone del trentino la PERFEZIONE.
Con questa neve bagnata anche a Trento (compare una 0)

Con questa è neve anche qui ma ci credo poco, vedremo domani... ;)

Thomyorke

il 18z è meraviglioso. Il più bel run dopo il 12z dell'altroieri... ;)
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

l'ho rivisto. Se verrà confermato è da neve anche a Bolzano.
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Qua piove con +4° eh.... buona serata. Bel 18z, anche, e soprattutto, per il dopo.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mar 24 Dicembre, 2013, 00:55:18
Qua piove con +4° eh.... buona serata. Bel 18z, anche, e soprattutto, per il dopo.

Contro i 7 di Trento  :o :o :o :o

p.s. Enrico stiamo facendo un crossing di forum  ;D