News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Christmas weather forecast

Aperto da Thomyorke, Mer 18 Dicembre, 2013, 22:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Comuqnue pazzesco raga, Arabba da neve a 1800 m, Meteotrentino a 800 m...ma come fanno a tirar fuori quelle quote?!?!!?

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 22 Dicembre, 2013, 12:50:44
Comuqnue pazzesco raga, Arabba da neve a 1800 m, Meteotrentino a 800 m...ma come fanno a tirar fuori quelle quote?!?!!?

Arabba dice 1400/1700 su Prealpi e 1200/1500 su Dollomiti, 1000 nelle valli più strette la sera...io sono d'accordo con loro...
Da noi nelle valli occidentali 700-800 m la sera di Natale...

fabio85

Citazione di: lorenzo_TN il Dom 22 Dicembre, 2013, 12:57:52
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 22 Dicembre, 2013, 12:50:44

Arabba dice 1400/1700 su Prealpi e 1200/1500 su Dollomiti, 1000 nelle valli più strette la sera...io sono d'accordo con loro...
Da noi nelle valli occidentali 700-800 m la sera di Natale...

Anch'io la penso così, e cmq dai che sapranno ben quello che fanno a MT...

Thomyorke

Giacomo, con tutto il rispetto, non ho capito molto il tuo sfogo!! Queste sono le configurazioni DOC per le alpi e le zone occidentali del trentino, dove la qn sarà sensibilmente più bassa rispetto alle altre zone (perché secondo te il limite neve sarà quasi uguale? Boh, non capisco...)
Diluvio natalizio?! Io vedo il bicchiere mezzo pieno, ovvero delirio alpino. Poi è tutto molto soggettivo: io preferisco 1000000000 volte questa configurazione piuttosto che est e neve solo nelle zone esposte, magari con un -20 ad 850 hpa.
Detto questo, sarà una festa per gli amanti della meteorologia...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Tempo fortemente perturbato con precipitazioni diffuse, inizialmente deboli/moderate, in intensificazione a forti o molto forti ovunque al pomeriggio/sera. Limite neve: Prealpi, 1400/1700 m, temporaneamente anche sui 1800 m; Dolomiti, 1200/1500 m, anche sui 1000 m nelle valli più chiuse al pomeriggio/sera. Venti forti o molto forti meridionali in quota; sostenuti nelle valli.

arabba: quota neve assolutamente NON uniforme, come è normale in queste situazioni... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Secondo me sul Trentino occidentale..neve da 1100m in su..a tratti 900m ma mista a pioggia.

Ragazzi non c'e' alcun cuscino freddo poi entra la +2 in quota sul Trentino ovest...

Per un calo termico bisogna attendere il fronte freddo...in tal caso la quota neve scende parecchio ;-)

Senza cuscino..sotto i 1100m pioggia ovunque.

Cevedale

Sono felice comunque....1 metro oltre quota 1200m OTTIMO!

Giovedì entra aria più fredda.......questo è il fattore positivo per le valli!!!

Da giovedì si ritorna con la formazione del cuscino freddo.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Dicembre, 2013, 13:07:56
Giacomo, con tutto il rispetto, non ho capito molto il tuo sfogo!! Queste sono le configurazioni DOC per le alpi e le zone occidentali del trentino, dove la qn sarà sensibilmente più bassa rispetto alle altre zone (perché secondo te il limite neve sarà quasi uguale? Boh, non capisco...)
Diluvio natalizio?! Io vedo il bicchiere mezzo pieno, ovvero delirio alpino. Poi è tutto molto soggettivo: io preferisco 1000000000 volte questa configurazione piuttosto che est e neve solo nelle zone esposte, magari con un -20 ad 850 hpa.

Ciao Franz!
Ma no tranquillo, il mio non è uno "sfogo" contro nessuno (nè tantomeno contro...il tempo  ;D) solo la constatazione di quanto siano diversi Meteotrentino e Arabba.
E io non posso che condividere Arabba al 100%, rispetto al Meteotrentino.
Però il bollettino che fa distinzioni fra zone, come è giustissimo che sia (come dici tu), è proprio Arabba (e la quota di 1800 m c'è scritta):

A mio modesto parere Franz, stavolta si rischia di prendersi cantonate a supporre MARCATE differenze sulla quota neve in Provincia di Trento che per me non ci saranno. Per questi due motivi: 1. Non c'è e non si partirà da alcun cuscinetto, c'è grande omogeneità termica orizzontale sul territorio:

2. Le correnti saranno molto forti e capaci di omogeneizzare per bene la colonna in quota.

A mio modestissimo parere (ma guarda che è il bello del meteo e delle previsioni avere idee diverse: nessun intento polemico) vedrai solo pioggia a Mollaro. Per me lava tutti almeno dai 1000 in giù.
Chiaramente spero (per te!!!) di sbagliarmi! :P
Ciaooo!

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Dom 22 Dicembre, 2013, 13:32:54

Secondo me sul Trentino occidentale..neve da 1100m in su..a tratti 900m ma mista a pioggia.

Ragazzi non c'e' alcun cuscino freddo poi entra la +2 in quota sul Trentino ovest...

Per un calo termico bisogna attendere il fronte freddo...in tal caso la quota neve scende parecchio ;-)

Senza cuscino..sotto i 1100m pioggia ovunque.

Quoto Ceve!

ross

Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Dicembre, 2013, 13:10:17
Tempo fortemente perturbato con precipitazioni diffuse, inizialmente deboli/moderate, in intensificazione a forti o molto forti ovunque al pomeriggio/sera. Limite neve: Prealpi, 1400/1700 m, temporaneamente anche sui 1800 m; Dolomiti, 1200/1500 m, anche sui 1000 m nelle valli più chiuse al pomeriggio/sera. Venti forti o molto forti meridionali in quota; sostenuti nelle valli.

arabba: quota neve assolutamente NON uniforme, come è normale in queste situazioni... ;)
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 22 Dicembre, 2013, 13:39:19

Ciao Franz!
Ma no tranquillo, il mio non è uno "sfogo" contro nessuno (nè tantomeno contro...il tempo  ;D) solo la constatazione di quanto siano diversi Meteotrentino e Arabba.
Però il bollettino che fa distinzioni fra zone, come è giustissimo che sia, è proprio Arabba.
Anche se a mio modesto parere Franz, stavolta si rischia di prendersi cantonate a supporre MARCATE differenze sulla quota neve in Provincia di Trento che per me non ci saranno. Per questi due motivi: 1. Non c'è e non si partirà da alcun cuscinetto, c'è grande omogeneità termica orizzontale sul territorio:

2. Le correnti sono molto forti e capaci di omogeneizzare per bene la colonna in quota.

A mio modestissimo parere (ma guarda che è il bello del meteo e delle previsioni avere idee diverse: nessun intento polemico) vedrai solo pioggia a Mollaro. Per me lava tutti almeno dai 1000 in giù.
Ciaooo!

concordo Giacomo, secondo me situazione relativamente omogenea e sotto i 1300 (a parte dalla serata di mercoledi quando un calo lo vedrei) acquona autunnale

cmq a livello Europeo gran situazione interessante!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 22 Dicembre, 2013, 13:39:19

Ciao Franz!
Però il bollettino che fa distinzioni fra zone, come è giustissimo che sia (come dici tu), è proprio Arabba.
Anche se a mio modesto parere Franz, stavolta si rischia di prendersi cantonate a supporre MARCATE differenze sulla quota neve in Provincia di Trento che per me non ci saranno. Per questi due motivi: 1. Non c'è e non si partirà da alcun cuscinetto, c'è grande omogeneità termica orizzontale sul territorio:

2. Le correnti sono molto forti e capaci di omogeneizzare per bene la colonna in quota.

Ciaooo!

mah, più le correnti sono sparate, più qui in valle si concentrano le prp e cala la qn...
lo dico per esperienza...non sai quante volte in condizioni di saturazione ho assistito a cali della qn paurosi qui...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

ross, ti assicuro che qui in valle c'è un microclima davvero singolare...

Osservate qui: in valle dell'adige pioggia fin sopra i 2400 mt, in val di non fiocchi marci fino a 500 mt (accumulo solo sopra i 1500 mt).
E qui ad 850 hpa eran previsti 8 gradi... ;D

www.meteomollaro.it 

ross

Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Dicembre, 2013, 13:51:17

Osservate qui: in valle dell'adige pioggia fin sopra i 2400 mt, in val di non fiocchi marci fino a 500 mt (accumulo solo sopra i 1500 mt).

sisi ci credo data l'intensitaà si possano vedere fiocchi bassi nelle valli più strette tipo la bassa val di Non. Ma ti aspetti accumuli seri?
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Franz, smettiamola di prenderci in giro: la V.Adige è fuori dai giochi tutta, Bozen compresa.
La V.Non ha certi angoli che possono farcela ma anche lì la fondovalle accuserà queste giornate.

Thomyorke

Citazione di: ross il Dom 22 Dicembre, 2013, 13:56:09
Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Dicembre, 2013, 13:51:17

sisi ci credo data l'intensitaà si possano vedere fiocchi bassi nelle valli più strette tipo la bassa val di Non. Ma ti aspetti accumuli seri?

almeno 15/20 cm ;)
www.meteomollaro.it