News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Christmas weather forecast

Aperto da Thomyorke, Mer 18 Dicembre, 2013, 22:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Vabbè, comunque non facciamola troppo catastrofica, dai. Infondo a Nadal l'ha sempre piovest. Io ho ricordi di gran lavate da sempre, anche quand'ero piccolo... e francamente ho anche visto diluviare fino a quote siderali, a fine dicembre, cosa che quest'anno non accadrà. Ad esempio nel 2008, quando una settimana di diluvio con aria proveniente dal cuore dell'Algeria ha lavato via 30 cm di neve compatta a Trento. Fa più caldo che in passato, ok, ma l'anno scorso per dire ha fatto un bell'inverno. Quest'anno va così.

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Sab 21 Dicembre, 2013, 23:18:09
Vabbè, comunque non facciamola troppo catastrofica, dai. Infondo a Nadal l'ha sempre piovest. Io ho ricordi di gran lavate da sempre, anche quand'ero piccolo... e francamente ho anche visto diluviare fino a quote siderali, a fine dicembre, cosa che quest'anno non accadrà. Ad esempio nel 2008, quando una settimana di diluvio con aria proveniente dal cuore dell'Algeria ha lavato via 30 cm di neve compatta a Trento. Fa più caldo che in passato, ok, ma l'anno scorso per dire ha fatto un bell'inverno. Quest'anno va così.

Su questo punto sai che non posso essere d'accordo, visto che almeno dal 1977 al 2003 a Nadal l'ha piovest 'na volta sola contro 8 nevicate, perlomeno a Trento.  :P

Poi se intendi invece in questo nuovo millennio purtroppo hai ragione, come anche sul resto.  ;)

:ciao:

ross

Ho dato un'occhiata piu' in dettaglio all'uscita 12Z. Davvero spettacolare la tempesta che si sviluppera' sul Nord Europa (la terza ricordo....) e ben individuata gia' a 10 giorni di distanza, notevole. Le raffiche piu' forti colpiranno il sud UK e il nord della Francia lunedi' e martedi. Ma anche il Mediterraneo dovrebbe avere raffiche forti da SW mercoledi.

L'extreme forecast index conferma uno stau molto forte per mercoledi' sul versante sud alpino con parecchia acqua e, dove nevichera', accumuli superiori al mezzo metro un po' su tutto il versante italiano.
Per il Trentino: ricordo che il modello ovviamente non vede alcune sacche fredde in basso (non vede le valli alpine), quindi e' inutile per ora, a meno di non giocare coi lam, intravvedere nei modelli globali possibili cuscini freddi nella val d'Adige. Il modello vede oggi da 40 a 50mm il giorno 25 e un totale (dal 24 al 26) di ~70mm. Roba da libecciata autunnale. La quota neve (prendendo i dati sulla griglia del modello quindi ignorando effetti locali per aria fredda in basso) secondo me scenderebbe gradualmente fin sui 1000m dal primo pomeriggio di mercoledi, con ancora buone precipitazioni. Ma il grosso di neve seria mi sa restera' sopra i 1300m. Che non sarebbe malaccio tutto sommato. In seguito le temperature non sembrano neanche subire impennate malefiche, ma resta un'incognita per il 28-29 quando la zonalita' sparata riporta una nuova breve avvezione calda. Ma sembra piu' malefica a NW e comunque breve.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Citazione di: yakopuz il Sab 21 Dicembre, 2013, 23:12:06
Giacomo ha scritto: "2013: il diluvio di Natale"

30 anni fa sarebbe stato il titolo di un film di fantascienza.

Il clima e' cambiato. Siamo gia oltre il tipping point.

riguardo al discorso di proiezioni future per le nevicate natalizie, c'e' un post breve e scherzoso ma interessante. Chiaro, coi modelli climatici tipo quelli dell'ultimo CMIP5 non e' facile delineare le tendenze regionali. Ma ci si puo' giocare come ha fatto Ed Hawkins qui www.climate-lab-book.ac.uk/2013/future-of-white-christmases/. Per il SE inglese e' un po' piu' facile che con le Alpi vista l'orografia nulla. Ma e' interessante la tendenza: 4 membri di un ensamble di proiezione climatica vedono tutti chiara una riduzione delle nevicate in dicembre-gennaio, tuttavia con annate occasionalmente abbondanti. Ma sempre piu' rare...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

bantu86

L'anno scorso dovevo andare a ortisei e non ricordo se il 25, il 26 o 27 piovve alla grande. Niente di strano purtroppo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Ross, è certo che cuscini non ce ne saranno. Casomai ci saranno differenze sensibili della quota neve a seconda dell'orografia e dell'esposizione all'avvezione calda...
Sperando che gli accumuli vengano confermati...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: ross il Dom 22 Dicembre, 2013, 00:31:09
Citazione di: yakopuz il Sab 21 Dicembre, 2013, 23:12:06
Giacomo ha scritto: "2013: il diluvio di Natale"

30 anni fa sarebbe stato il titolo di un film di fantascienza.

Il clima e' cambiato. Siamo gia oltre il tipping point.

riguardo al discorso di proiezioni future per le nevicate natalizie, c'e' un post breve e scherzoso ma interessante. Chiaro, coi modelli climatici tipo quelli dell'ultimo CMIP5 non e' facile delineare le tendenze regionali. Ma ci si puo' giocare come ha fatto Ed Hawkins qui www.climate-lab-book.ac.uk/2013/future-of-white-christmases/. Per il SE inglese e' un po' piu' facile che con le Alpi vista l'orografia nulla. Ma e' interessante la tendenza: 4 membri di un ensamble di proiezione climatica vedono tutti chiara una riduzione delle nevicate in dicembre-gennaio, tuttavia con annate occasionalmente abbondanti. Ma sempre piu' rare...

Molto interessante! :ok:

Che poi mi pare sia un po' quello che già sta accadendo anche qua negli ultimi inverni, pur con orografia e latitudine diverse.

:ciao:

preda

Citazione di: Thomyorke il Dom 22 Dicembre, 2013, 00:47:01
Ross, è certo che cuscini non ce ne saranno. Casomai ci saranno differenze sensibili della quota neve a seconda dell'orografia e dell'esposizione all'avvezione calda...
Sperando che gli accumuli vengano confermati...
Dai Franz, nevicherà solo a Predazzo! Mi dispiace per voi dalla bassa....
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

teuz

Citazione di: Everest il Sab 21 Dicembre, 2013, 17:10:58
Citazione di: trentinodoc il Sab 21 Dicembre, 2013, 14:58:52
pazzesca New York! in 3 giorni dall'estate all'inverno  :o :o :o

ovviamente chiedo scusa x l'OT

pagherei per vivere un evento del genere..... 30° in tre giorni  :o

anche io ho pagato... :) sono arrivato in pratica il 17 con neve tutto il giorno e un freddo becco.. In tre giorni tutto è cambiato.. Neve sciolta e sembra pasqua... Tra due giorni di nuovo gelido...montagne russe
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Lo 00z di gfs mi ha rovinato la giornata. Dopo la fucilata di Natale brutta scaldata per il 27-28 e comunque l'inverno non si vede neanche all'orizzonte. Sotto il profilo termico è un'annata terribile, con queste temperature a Trento non nevicherà mai.

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Dom 22 Dicembre, 2013, 08:20:14
Lo 00z di gfs mi ha rovinato la giornata. Dopo la fucilata di Natale brutta scaldata per il 27-28 e comunque l'inverno non si vede neanche all'orizzonte. Sotto il profilo termico è un'annata terribile, con queste temperature a Trento non nevicherà mai.

vero!!reading sono diverse però..
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Thomyorke

Hehehehe....
Incredibile avere una più 1 con tutte quelle precipitazioni!! Speriamo in conferme...
Ora mi guardo un po'di lam! Dany puoi postare il lamma reading x curiosità?
Grazie,  sono su cell...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Certo amico dei compattoni poca roba è....

Thomyorke

Quel buco in pianura padana mi rende felice la giornata!!!! Grazie dany...
www.meteomollaro.it