News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Christmas weather forecast

Aperto da Thomyorke, Mer 18 Dicembre, 2013, 22:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Cevedale

Ecco qui: con questa da me NEVONE ecco la configurazione e temperatura a 850hpa:

Ricordo che doveva piovere a Levico Terme a 1700-1800m..invece NEVONE fino a sera.

GRAZIE AL SUD-OVEST.

Thomyorke

Brutto 6z con tendenza ad abbassamento del minimo secondario.
Primi sentori di puzza di bruciato...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Falsissimo ceve. Casomai 1000 mt. Ricordo benissimo. C'era una più 1. 1800 mt te li sei inventati...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Sab 21 Dicembre, 2013, 12:14:38
Falsissimo ceve. Casomai 1000 mt. Ricordo benissimo. C'era una più 1. 1800 mt te li sei inventati...

Si, chiedo scusa..ho sbagliato la quota neve.

Comunque doveva piovere fino a 1000-1200m...invece bella neve fino a Pergine Valsugana.

AltoGardameteo

Mè venuto un colpo quando prima ho visto il bollettino di MeteoTN ...

Mi sembra sinceramente esagerato, cmq.

Soprattutto il calo da 1000 a fondovalle ... mah ... cmq visti i "rischi" fino a ieri (lavatona fin sui 1500 mt), se butta giu una botta di neve oltre gli 800 mt con stagione praticamente in cassaforte per le nostre piste, festeggio alla grandissima.

Rimane l'amaro in bocca per l'occasione buttata via di un sicuro nevone natalizio per tutti se solo avessimo avuto un pò di freddo in questi prossimi 2-3 giorni  :frustate:

ste77

si ma soprattutto la notte prima c'era una -3 e il cuscino
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Comunque per certi versi io sono contento che non ci sia cuscino... Questa infatti secondo me è una situazione puramente didattica e serve a capire se le precipitazioni forti senza freddo sono sufficienti a far nevicare diffusamente fino a quote basse.

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Sab 21 Dicembre, 2013, 13:03:20
Comunque per certi versi io sono contento che non ci sia cuscino... Questa infatti secondo me è una situazione puramente didattica e serve a capire se le precipitazioni forti senza freddo sono sufficienti a far nevicare diffusamente fino a quote basse.

quotone!! nemmeno io sono sicuro nevichi anche se mi pare difficile con così tante precipitazioni che non si crei il colonnone!!!

didatticissima ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Sab 21 Dicembre, 2013, 12:24:19

Si, chiedo scusa..ho sbagliato la quota neve.

Comunque doveva piovere fino a 1000-1200m...invece bella neve fino a Pergine Valsugana.

La differenza è che si partiva freddi e ci si scaldava. E alcune zone hanno mantenuto le sacche fredde più del previsto.
Ecco il bollettino del 19 gennaio, il giorno prima:

http://www.meteotrentino.it/bollettini/archivio/20130119/generale_03/generale_it.pdf

Stavolta si parte caldi e forse ci si raffredda sul finale.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Sab 21 Dicembre, 2013, 13:03:20

Didattica ok, ma fino a un certo punto.
Praticamente verificheremo quanto sotto lo ZT si va con condizioni di partenza non buone in certe valli. 700, 800, 1000 m sotto?
Vabbè...si punta al brodone slavato  :D

MrPippoTN

Per la verità io punto al metro in montagna, quello che cade sotto è solo roba guadagnata... Sono cresciuto a Rovereto e per me questa è la normalità...

Giacomo da Centa

ARABBA:
Mercoledì 25. Tempo fortemente perturbato con precipitazioni diffuse, inizialmente deboli/moderate, in intensificazione a forti ovunque al pomeriggio/sera. Limite neve sui 1300/1600 m su Prealpi, 1100/1400 m su Dolomiti, localmente più in basso nelle valli chiuse al pomeriggio/sera. Temperature in lieve aumento.

2013: il diluvio di Natale!

Dany79snow

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 21 Dicembre, 2013, 13:28:49
ARABBA:
Mercoledì 25. Tempo fortemente perturbato con precipitazioni diffuse, inizialmente deboli/moderate, in intensificazione a forti ovunque al pomeriggio/sera. Limite neve sui 1300/1600 m su Prealpi, 1100/1400 m su Dolomiti, localmente più in basso nelle valli chiuse al pomeriggio/sera. Temperature in lieve aumento.

2013: il diluvio di Natale!

spettacolo! io aspetto le forti :)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Ipotesi si cielo sereno nella notte tra lunedì e martedì ?

Heinrich

E man mano che le previsioni fanno lentamente staccare il minimo, ecco che -come per magia di natale- l'A.Adige sparisce dalle quotazioni nevose maggiori e se ne ritorna nelle sue soffitte da pochi centimetri e niente di evidente.  ;D ;D ;D ;D