News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Christmas weather forecast

Aperto da Thomyorke, Mer 18 Dicembre, 2013, 22:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

bantu86

Al più potrebbero vedere 2 fiocchi Bolzano e ancora più Merano, giovedì quando le termiche si abbasseranno anche se poi le precipitazioni saranno in calando.

MrPippoTN

Madonna che spaghi. Bello non essere minimamente coinvolto dal rischio neve, impazzirei di ansia. Così invece so che basta fare una gita e godere.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Sab 21 Dicembre, 2013, 09:04:17
Madonna che spaghi. Bello non essere minimamente coinvolto dal rischio neve, impazzirei di ansia. Così invece so che basta fare una gita e godere.

Esatto. Con un pò di fortuna Andalo si fa la stagione!

lorenzo_TN

Poi dipende cosa intendi per neve, magari un po' di paciocca nei momenti più intensi la potrai anche vedere...comunque è vero che per te basta una leggere limata alle temperature per vedere qualcosa...

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Sab 21 Dicembre, 2013, 09:02:11
Al più potrebbero vedere 2 fiocchi Bolzano e ancora più Merano, giovedì quando le termiche si abbasseranno anche se poi le precipitazioni saranno in calando.

No, non funziona così...la qn cala in funzione delle prp, vedrai che calo con il picco di prp/picco termico...
Vedrai ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MauroTione

Per le giudicarie e rendena come la vedete?

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 21 Dicembre, 2013, 09:14:15
Poi dipende cosa intendi per neve, magari un po' di paciocca nei momenti più intensi la potrai anche vedere...comunque è vero che per te basta una leggere limata alle temperature per vedere qualcosa...

In dicembre con situazioni simili è sempre nevicato con accumulo...teniamo conto che i gm  spesso sovrastimano le isoterme ma soprattutto tengono poco conto dell'orografia...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Citazione di: Thomyorke il Sab 21 Dicembre, 2013, 09:17:20
Citazione di: bantu86 il Sab 21 Dicembre, 2013, 09:02:11

No, non funziona così...la qn cala in funzione delle prp, vedrai che calo con il picco di prp/picco termico...
Vedrai ;)

C'entra col calore latente di fusione vero?

Inviato da Android

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

fabio85

Da profano:con quella bomba,quota neve sui 650-700 per le zone ad ovest,con spartiacque la valle dell'adige, a est più alta sugli 800-1000...da li in su scarica bene!
Immagine della cumulata 0-144h anche se sovrastima un pò magari,da cmq un'idea:

Parere dei più esperti?

lorenzo_TN

Bah, io non mi ricordo di situazioni simili in cui è nevicato con accumulo rilevante...c'è praticamente una +3°C, poi se la +3°C sarà in realtà una +1°C ti do ragione. Poi io ti posso dire che probabilmente anche le precipitazioni sono sovrastimate...

Heinrich

Ma come mai quei maledetti Oltralpe riusciranno comunque a farsi 5-10cm????

Il f.f. da NW entra prima lì e gira in negativo o? Marrani !!!!

Thomyorke

Lorenz una più tre in valle dell'adige, ma qui?! Finchè non vedo una più 5 diffusa i 25 cm sono in cassaforte
www.meteomollaro.it 

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Sab 21 Dicembre, 2013, 09:49:36
Lorenz una più tre in valle dell'adige, ma qui?! Finchè non vedo una più 5 diffusa i 25 cm sono in cassaforte

+3/+5 ??? OK che la val di non è un freezer ma il freddo non può mica crearsi dal nulla!!!! Spero per te che ce la faccia ma stiamo andando contro la fisica.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

bantu86

A me frega che il 28 quando sarò a kronplatz ci sia del bianco naturale.  Il resto è tutto un regalo

ste77

Citazione di: bantu86 il Sab 21 Dicembre, 2013, 09:52:00
Citazione di: Thomyorke il Sab 21 Dicembre, 2013, 09:49:36

+3/+5 ??? OK che la val di non è un freezer ma il freddo non può mica crearsi dal nulla!!!! Spero per te che ce la faccia ma stiamo andando contro la fisica.

franz non sta dicendo che nevicherà con la +3 ma secondo lui I modelli nel suo buco non vedono l orografia e da lui in realtà ci sarà una 0...

se c'è la +2 reale non può nevicare è fisica

per me esagera....
io la vedo a 1200/1500m in valle dell'adige...sulle altri valli non mi pronuncio
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano