News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Christmas weather forecast

Aperto da Thomyorke, Mer 18 Dicembre, 2013, 22:07:04

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Tra l'altro per chi crede alle barzellette, stando al sito di Sanò, "le ultime elaborazioni stagionali indicano una seconda parte della stagione fredda veramente scoppiettante, con periodi gelidi e nevosi tra Gennaio e Febbraio fino all'inizio di Marzo per l'arrivo del Burian". Sarei curioso di sapere se i longers venerati dal Franz si sono pronunciati nel merito.

Cevedale

Fronte davvero molto attivo..speriamo di aver delle sorprese nella mia zona..( 660m )

Heinrich

Eccolo.

Cosa dice Sanò anche? Lui e il suo uso lodevole delle maiuscole: in ARRIVO UN METRO di neve a NATALE, ALPI ALLERTA MORTI E FERITI, GENNAIO E FEBBRAIO burian, AIUTO.

Thomyorke

Enrico rispondi al mio post please
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

Citazione di: Thomyorke il Ven 20 Dicembre, 2013, 13:38:42
ecco gli spaghi. Molto migliorati rispetto agli "stitici" 00z...

notare le T in media...
niente freddo ma neanche scaldate. Notevole poi il fatto che arrivino così tante precipitazioni senza scaldate eccessive: fatto raro, che deriva dall'entrata da manuale della saccatura (e giro stretto delle correnti, con libeccio "freddo"). Speriamo in conferme...

la cosa che mi piace rispetto allo 00z è che aumentano un po' le probabilità di notti mezze serene il 22 o, ancor meglio il 23...sarebbe oro...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

20 gennaio 2009, condizioni termiche simili, gpt più elevati di oggi e t° 500hPa un poco più basse di oggi.

Inizia mista con quasi +3°, finisce in neve con 12cm e altri 10mm d'acqua sopra la neve per un totale di 40mm di perturbazione.
40mm a gennaio (36mm media) sono eccezionali.
I quantitativi non sono così elevati come il 20 gennaio '09.

Tu ricordi invece i due fronti atlantici con SW teso del gennaio 2008? Dopo le deboli nevicate del 2-3-4? Entrambe le perturbazioni erano da 10-30mm qua ed entrambe avevano la QN esattamente 5-600mt. sopra la fondovalle per l'assenza di arie fredde precedenti e l'aria fredda spinta più in giù possibile non poté andare oltre Appiano e i 500mt.

Il 23 dicembre 2009 non lo sto nemmeno a nominare poiché era anomalo: su un flusso costante da S-SW dopo il 20 venne eroso tutto lo strato spesso d'aria fredda formatosi, tranne nelle zone che più potevano trattenerlo.

Avevo pensato anche io alla sinottica dl 20.01.2009 e all'epoca fu neve da Ora in su dopo che cedette lentamente lungo la V.Adige.
2 cose dovrebbero fare i GM in queste restanti 80h di previsione:

1. aumentare le prp
2. diminuire le t°

La cosa sembra inversamente proporzionale ma se si fanno shiftare anche di poco i minimi secondari transalpini, queste libecciate possono rimettere in gioco molti, pur non essendoci aria fredda nei fondovalle.

(Sto immaginandomi, per intenderci, un ibrido fra la situazione del 20.01.'09 e dell'1.12.'08 ;) )

Ovviamente, detenendo io il brevetto della legge di Murphy, so che sto soltanto speculando  ;D ;D :P :P

inferno bianco

Citazione di: Heinrich il Ven 20 Dicembre, 2013, 14:41:49
20 gennaio 2009, condizioni termiche simili, gpt più elevati di oggi e t° 500hPa un poco più basse di oggi.

Inizia mista con quasi +3°, finisce in neve con 12cm e altri 10mm d'acqua sopra la neve per un totale di 40mm di perturbazione.
40mm a gennaio (36mm media) sono eccezionali.
I quantitativi non sono così elevati come il 20 gennaio '09.

Tu ricordi invece i due fronti atlantici con SW teso del gennaio 2008? Dopo le deboli nevicate del 2-3-4? Entrambe le perturbazioni erano da 10-30mm qua ed entrambe avevano la QN esattamente 5-600mt. sopra la fondovalle per l'assenza di arie fredde precedenti e l'aria fredda spinta più in giù possibile non poté andare oltre Appiano e i 500mt.

Il 23 dicembre 2009 non lo sto nemmeno a nominare poiché era anomalo: su un flusso costante da S-SW dopo il 20 venne eroso tutto lo strato spesso d'aria fredda formatosi, tranne nelle zone che più potevano trattenerlo.

Avevo pensato anche io alla sinottica dl 20.01.2009 e all'epoca fu neve da Ora in su dopo che cedette lentamente lungo la V.Adige.
2 cose dovrebbero fare i GM in queste restanti 80h di previsione:

1. aumentare le prp
2. diminuire le t°

La cosa sembra inversamente proporzionale ma se si fanno shiftare anche di poco i minimi secondari transalpini, queste libecciate possono rimettere in gioco molti, pur non essendoci aria fredda nei fondovalle.

(Sto immaginandomi, per intenderci, un ibrido fra la situazione del 20.01.'09 e dell'1.12.'08 ;) )

Ovviamente, detenendo io il brevetto della legge di Murphy, so che sto soltanto speculando  ;D ;D :P :P

Mi permetto di interrompere...magari Enrico! ;D

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 20 Dicembre, 2013, 13:58:49
Tra l'altro per chi crede alle barzellette, stando al sito di Sanò, "le ultime elaborazioni stagionali indicano una seconda parte della stagione fredda veramente scoppiettante, con periodi gelidi e nevosi tra Gennaio e Febbraio fino all'inizio di Marzo per l'arrivo del Burian". Sarei curioso di sapere se i longers venerati dal Franz si sono pronunciati nel merito.

C'è da dire che in effetti qualche segnale in merito mi pare stia apparendo all'orizzonte ...

http://www.climatemonitor.it/?p=34480

ross

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Dicembre, 2013, 17:10:24

C'è da dire che in effetti qualche segnale in merito mi pare stia apparendo all'orizzonte ...

Ridotti cosi' male da cercare "segnali" su climatemonitor? Babba bia...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Ven 20 Dicembre, 2013, 17:16:08

Si vede che sei appena rientrato  ;D

AltoGardameteo

Beh piano, avete visto chi è l'autore dell'articolo ?

Cevedale

Speriamo in qualche notte serena.

Potrei forse vedere la neve. 8-) ::)

ross

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Dicembre, 2013, 17:20:11
Beh piano, avete visto chi è l'autore dell'articolo ?

Si. E ripeto io non reputo attendibile quello che passa quel sito. Ma idea personale,libero di ignorarla  :-)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Citazione di: MrPippoTN il Ven 20 Dicembre, 2013, 17:19:07

Citazione di: MrPippoTN il Ven 20 Dicembre, 2013, 17:19:07

Haha sono combattivo su certi temi  :-P
BAROMETER, n.

Cevedale

Che saccatura ***SPETTACOLARE*** NEVONE il 25 sul Trentino fino a quote BASSE.